
I nematodi della patata sono un problema comune e ogni coltivatore di patate deve sapere come combatterli. Il cattivo sviluppo dei tuberi e la breve durata di conservazione sono spesso attribuiti a terreni poveri e condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, i nematodi, un parassita che attacca frequentemente le verdure, meritano di essere presi in considerazione. Un parassita che rovina il raccolto può diventare un problema enorme. Ignorare un'infestazione rende difficile il controllo.
Questo parassita è minuscolo, il che lo rende difficile da individuare a occhio nudo. Tuttavia, nonostante le sue piccole dimensioni, il nematode si diffonde rapidamente, creando un esercito di parassiti che danneggiano non solo i tuberi di patata, ma anche altre colture. I nematodi della patata causano anche danni significativi agli orti. Gli agricoltori si imbattono spesso in questo parassita e fanno ogni sforzo per debellarlo non appena compaiono i sintomi.
Il nematode dorato della patata è più comune. Questi piccoli vermi necessitano del succo di patata per sopravvivere. Causano un marciume bruno batterico. In termini di pericolosità per i parassiti, sono particolarmente pericolosi per le colture di solanacee.
I nematodi della patata possono raggiungere dimensioni pari a un millimetro. Immagini microscopiche del parassita sono state pubblicate online. Le immagini mostrano che maschi e femmine hanno forme diverse: i primi sono vermiformi, mentre le seconde sono rotonde.
Cause e sintomi della comparsa dei parassiti
Molte persone notano la presenza di nematodi quando dissotterrano una pianta di patata appassita. I tuberi presentano piccole macchie, che indicano la presenza del parassita. Durante lo sviluppo, il verme attraversa diverse fasi, cambiando colore dal bianco al marrone. I nematodi marroni indicano che sono ben sviluppati e hanno già prodotto prole, acquisendo una nuova forma.
I nematodi si riproducono più rapidamente nei terreni sabbiosi e limosi con elevati livelli di umidità, ma anche altri tipi di terreno sono adatti. L'aspetto peggiore è che è praticamente impossibile determinare se il terreno è infestato dal parassita nelle fasi iniziali. I giardinieri di solito scoprono l'infestazione solo in fase avanzata.
- Il nematode della patata provoca la crescita lenta dei cespugli, il loro ingiallimento e il loro appassimento massiccio.
- Le foglie delle parti inferiori della pianta iniziano ad arricciarsi e ad avere un aspetto estremamente malaticcio. Il nematode della patata può manifestarsi anche con altri sintomi; foto di ciascuno di essi sono disponibili online.
- Spesso i cespugli nei terreni contaminati producono pochi tuberi, da tre a cinque.
- Sono evidenti delle deviazioni nell'apparato radicale: in presenza di un gran numero di radici avventizie, le radici diventano marroni.
Metodi di controllo dei nematodi
Un singolo cespuglio infetto segnala che è giunto il momento di iniziare la guerra contro il parassita. I metodi di controllo dei nematodi variano.
- I giardinieri esperti sanno quanto siano pericolosi i vermi, quindi ne prevengono lo sviluppo e la diffusione attraverso la rotazione delle colture. Questo semplice metodo si è dimostrato efficace.
- I nematodi della patata possono essere trattati anche meccanicamente. Le piante infette vengono rimosse e distrutte all'esterno dell'appezzamento.
- Non è possibile staccare il pezzo di terra dal cespuglio, perché contiene delle cisti.
- Le piante infette devono essere distrutte tramite fuoco.
- La zona in cui è cresciuto il cespuglio infetto deve essere trattata con urea.
- Anche il controllo con prodotti chimici aggressivi è considerato un'opzione efficace. I nematodi della patata possono essere appena visibili, come mostrano alcune foto, ma il più delle volte sono invisibili a occhio nudo.
Farmaci anti-nematodi
Il nematode dorato della patata, come si può vedere nelle foto online, assomiglia a un verme. In realtà, è un verme, che può essere efficacemente controllato utilizzando vari pesticidi. I nematodi della patata rispondono a vari metodi di controllo, ma quelli chimici sono facilmente reperibili per i giardinieri.
- Fitoverm può colpire il nematode dorato della patata sia per contatto che per ingestione. L'effetto di Fitoverm è rapido. Non appena il parassita entra in contatto con il prodotto o consuma le piante di patata trattate, la sostanza attacca l'insetto, causandone paralisi e morte. Fioverm è efficace se applicato in climi asciutti o caldi.
- La fosfamide è una sostanza tossica che può contribuire a uccidere il nematode prima del raccolto. Le patate vengono raccolte 20 giorni dopo il trattamento. Il nematode dorato della patata scompare completamente e i tuberi saranno sani, come dimostrano le foto dei giardinieri che hanno utilizzato questo trattamento.
- Il nematode del fusto della patata può essere controllato anche con un prodotto come BAK Ecogel. Questo prodotto rafforza le difese della pianta contro vari parassiti e malattie. Viene spesso applicato sui tuberi prima della semina, favorendo una crescita vigorosa della pianta e frutti sani.
- La nematofagina Bk è un altro prodotto tossico. Molti giardinieri e proprietari terrieri lo preferiscono perché può essere utilizzato non solo sulle patate, ma anche su piante ornamentali e fragole.
Tipi di nematodi dorati
Esistono diverse sottospecie di nematode dorato. Molti conoscono il nematode dello stelo della patata, che attacca più spesso le patate novelle. Questa varietà presenta lesioni su foglie e steli, che in seguito si diffondono ai tuberi. Le piante di patata possono essere meno rigogliose, con internodi accorciati. Le foglie colpite dal parassita diventano pallide e ondulate.
I nematodi della patata possono anche essere trasmessi dal terreno e i metodi di controllo variano. Il trattamento deve essere immediato. Le cisti che vivono in terreni contaminati possono continuare a svilupparsi fino a 10 anni. La presenza di nematodi nel terreno è indicata da protuberanze innaturali, insolite per la varietà.
I nematodi galligeni colpiscono principalmente l'apparato radicale, secernendo sostanze tossiche. Causano la formazione di varie escrescenze sull'apparato radicale, che ospitano le larve del parassita. I nematodi galligeni sono i più propensi a causare perdite di resa, poiché alterano lo stato nutrizionale della pianta, bloccando la capacità delle radici di assorbire nutrienti e acqua dal terreno. La malattia dei nematodi galligeni della patata si manifesta anche esternamente. La parte aerea della pianta appassisce rapidamente e muore completamente.
Recensioni
Maria:
"Coltivo patate da molto tempo. Il nematode dorato della patata richiede un intervento immediato, una risposta rapida e un controllo costante. Ho spesso visto coltivatori di patate ignorare il problema o non distinguere tra il parassita e le condizioni meteorologiche avverse. In questi casi, consiglio sempre ai principianti di pretrattare i tuberi con preparati specifici e di non dimenticare gli stimolatori della crescita."
Anna:
"La lotta contro i nematodi della patata è sempre impegnativa. Ho incontrato questo parassita solo una volta nella mia vita, ma è stato sufficiente per rendermi conto di quanto velocemente possa distruggere un raccolto e rovinare tutto il lavoro svolto in giardino. Ora, quando pianto patate, compro Fitoverm per ogni evenienza, così sono preparato a un possibile attacco."
Michele:
"Ho sentito parlare di questo parassita da un vicino che coltivava su piccola scala e conosceva metodi efficaci per il controllo dei nematodi. Cerco di ruotare le colture nel mio appezzamento come misura preventiva. Finora non ci sono stati problemi."
Costantino:
"Ho sempre trattato le mie fragole prima di piantarle, ho usato solo fertilizzanti di alta qualità e le ho curate meticolosamente, ma non sono riuscito a evitare le infestazioni di nematodi. Ho dovuto chiedere consiglio ad amici che mi hanno parlato di un prodotto chiamato Fosfamide. Ha funzionato immediatamente, ma alcuni cespugli hanno dovuto essere rimossi dall'appezzamento. Erano irrecuperabili. In futuro, conoscerò le caratteristiche di questi parassiti. Prima, non riuscivo a immaginare come potessero svilupparsi e distruggere l'apparato radicale e le piante così rapidamente."

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti