Costruzione di una serra invernale Si tratta di un compito piuttosto impegnativo. Le strutture semplici potrebbero non produrre l'effetto desiderato, mentre quelle più complesse richiedono tempo, impegno e risorse. Ma con i materiali giusti, alcune competenze costruttive e, soprattutto, la voglia di impegnarsi, ottenere un raccolto annuale di colture benefiche e ricche di vitamine è più che fattibile.

L'inizio di un viaggio importante
Le colture orticole, a seconda della specie, richiedono approcci diversi. Esistono anche diversi altri fattori che possono influenzare la scelta del tipo di struttura, la sua ubicazione e la progettazione e installazione di impianti di riscaldamento e irrigazione.
Piano di lavoro
Anche i più vincenti iniziano in piccolo I migliori progetti di serre invernaliPuoi creare tu stesso un disegno o un piano, che poi seguirai. Gli aggiustamenti saranno inevitabili, poiché la pratica è sempre diversa dalla teoria. Per ridurre al minimo questi aggiustamenti, è necessario stabilire l'ordine di lavoro fin dalla prima fase. Non ci sono segreti particolari qui. Le azioni vengono eseguite nella seguente sequenza:

- Pianificare il sito per la costruzione.
- Determinare il numero, la dimensione e la direzione dei letti.
- Stabilire in che modo verranno fornite le comunicazioni alla serra.
- Calcola l'area della struttura, selezionane la tipologia.
- Decidere i materiali e gli strumenti e acquistarli.
- Gettare le fondamenta. La versione estiva non richiede fondamenta permanenti, ma una serra adatta a tutte le stagioni deve avere fondamenta solide.
- Portare il riscaldamento nel sito di sviluppo. Farlo in anticipo vi eviterà di dover praticare fori nei muri e isolare gli ingressi delle tubazioni. Lo stesso vale per gli impianti di illuminazione e irrigazione.
- Costruisci una cornice.
- Eseguire la sistemazione del tetto e delle pareti.
- Installare la parte interna delle comunicazioni.
- Portare dentro il terreno.
- Decorare lo spazio all'interno dei locali.
- Collegare le comunicazioni ed effettuare una prova.
- Eliminare le carenze.
Potrebbe interessarti:Selezione dei materiali
Per progettare serre invernali riscaldate affidabili, è necessario che le strutture siano installate leggermente rialzate, ma al riparo dai venti forti. Questo garantisce più sole e la neve si scioglie più velocemente. Anche le strutture a parete che diventano un'estensione della casa sono vantaggiose: consentono di risparmiare spazio sulla proprietà e semplificano gli allacciamenti delle utenze. Qualunque sia l'opzione scelta, l'alta qualità dei materiali è essenziale.
Potrebbe interessarti:Per la costruzione, a seconda della scelta progettuale, è possibile utilizzare:

- Tavole e travi in legno sono comode, ma richiedono un trattamento obbligatorio con impregnanti, vernici e pitture. Questo perché saranno esposte agli agenti atmosferici all'esterno e l'elevata umidità all'interno le danneggerà.
- Tubi, pali e profili metallici. Sono più affidabili, anche se il trattamento anticorrosione è comunque una buona idea. Tuttavia, oggi sul mercato è disponibile un'ampia scelta di profili in acciaio inossidabile e lega di alluminio.
- Polietilene. Questa è l'opzione di rivestimento più semplice ed economica. Tuttavia, la pellicola ha una durata breve. Anche se non si strappa, perde rapidamente alcune delle sue proprietà. Inoltre, per l'uso invernale, i teli dovranno essere sovrapposti più volte. Il risparmio che ne deriverà sarà discutibile.
- Vetro. Un materiale ottimo e adatto che soddisfa quasi tutti i requisiti. Tuttavia, non è durevole ed è fragile. Anche un artigiano inesperto potrebbe trovare il vetro difficile da lavorare.
- Policarbonato. Attualmente, è il materiale più richiesto per rapporto qualità-prezzo, e non solo per le serre invernali. È durevole, flessibile, ha un bell'aspetto, è leggero, facile da pulire e resistente al gelo e all'umidità. Gli esperti ne apprezzano anche le proprietà di isolamento termico.
- Mattoni o calcestruzzo cellulare per le pareti.
Fondazione e riscaldamento
Si tratta di due questioni interconnesse. Mentre la serra e il terreno stesso ricevono sufficiente calore solare in estate, durante la stagione fredda il terreno gela e il riscaldamento naturale viene a mancare. Pertanto, le serre moderne per la coltivazione invernale richiedono una fondazione che affronti almeno in parte il problema delle ampie fluttuazioni di temperatura.
I segreti di una base affidabile
È comune installare una serra con l'ingresso rivolto a sud. Un vestibolo dovrebbe essere costruito davanti all'ingresso per fungere da intercapedine tra la serra e l'ambiente esterno. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si progettano le fondamenta. Una volta tracciate le linee per la futura struttura, si può prendere una pala e altri attrezzi.
Per costruire correttamente una fondazione, è necessario sapere:


- La trincea deve essere scavata con una larghezza di 0,3-0,4 m e una profondità di 1-1,2 m.
- La struttura può essere interrata ancora più in profondità se non ci sono falde acquifere nelle vicinanze (in tal caso sarà necessario un drenaggio).
- Sul fondo si deve disporre sabbia, ghiaia o argilla espansa (0,1-0,2 m). Questo strato deve essere ben compattato. Questo è il primo livello di isolamento termico.
- Successivamente si procede con uno o anche due strati di feltro per l'impermeabilizzazione.
- Ora è il momento di saldare e installare la rete di rinforzo. Potrebbe essere prefabbricata, ma richiederebbe più tempo e sarebbe meno affidabile.
- La fondazione viene gettata in un'unica fase. A seconda del tipo di fissaggio utilizzato per la futura struttura, i montanti metallici devono essere lasciati sopra la base in calcestruzzo oppure la fondazione deve essere completamente livellata.
- Si può anche stendere della schiuma di plastica sopra. Lo strato non deve essere troppo spesso.
Se si decide di installare gli impianti di riscaldamento e di approvvigionamento idrico sottoterra, è necessario predisporli prima di gettare il calcestruzzo.
Il dispositivo del sistema di riscaldamento artificiale
In questo caso, si possono adottare diversi schemi. La scelta dipende solitamente dalle utenze e dalle attrezzature esistenti, nonché dal tipo di combustibile già utilizzato. Ad esempio, se il sito dispone di una fornitura centralizzata di gas o elettricità, non è necessario complicare eccessivamente l'impianto di riscaldamento della serra: il suo sistema interno è più facile da implementare utilizzando questi sistemi.
Puoi prendere in considerazione queste e altre opzioni. In questo caso è necessario tenere conto di:

- Qualunque sia il sistema, deve essere progettato per soddisfare costantemente lo standard durante il periodo più freddo.
- Il funzionamento di un apparecchio di riscaldamento sarà efficiente ed economico solo se l'intera struttura sarà adeguatamente isolata.
- Non sarebbe male creare dei cosiddetti letti caldi. Questi richiederanno anche delle trincee riempite di foglie, segatura, corteccia d'albero, pezzi di rami e ardesia spezzata: tutto ciò che rilascia calore durante la decomposizione naturale. Il terriccio viene posto sopra questo riscaldatore naturale. Anche la sua qualità dovrebbe essere presa in considerazione.
- I tubi del riscaldamento, le batterie e i radiatori devono essere posizionati in modo che il sistema complessivo copra uniformemente l'intero spazio del "giardino" adatto a tutte le stagioni e garantisca la stessa temperatura in tutte le aree della serra.
- È anche possibile installare una stufa di base che utilizza combustibile solido (legna, carbone o torba). Tuttavia, ciò richiederà più tempo per il processo di riscaldamento e un'adeguata ventilazione.
- Un sistema di ventilazione è doppiamente importante in un ambiente riscaldato durante l'inverno. Non solo rimuove i prodotti della combustione e il calore in eccesso e regola la temperatura, ma fornisce anche ossigeno alle piante. Basandosi sui principi della fisica, le prese d'aria vengono installate sul tetto o nella parte superiore delle pareti.
Costruire una serra semplice e affidabile
Le serre invernali riscaldate in policarbonato sono le più facili da montare e affidabili da utilizzare. Offrono un buon isolamento termico e permettono l'accesso alla luce naturale. Anche un sistema di ventilazione di base, non forzato, è facile da installare.
L'ordine dei lavori dipenderà dalle caratteristiche della struttura, ma le sue fasi principali rimangono invariate:

- Montare il blocco inferiore dal profilo sulla fondazione o nelle sue vicinanze.
- Fissare la base al cemento con tasselli oppure saldarla o fissarla ai perni in qualsiasi modo idoneo.
- Installare i pali verticali e quelli angolari e fissarli. I negozi specializzati in genere offrono elementi di fissaggio adatti. È meglio averne un po' di scorta.
- Non dimenticare il vestibolo. Anche i suoi supporti verticali vengono installati in questa fase.
- Disporre le linee orizzontali.
- Fissare i montanti verticali alla traversa centrale superiore (o alle traverse, a seconda del tipo di tetto).
- Installare il rivestimento in fibra di carbonio, partendo dall'alto. È consigliabile tagliare i fogli a misura uno per uno subito prima di fissarli. Questo farà risparmiare tempo durante il montaggio.
- Rivestire il lato settentrionale in due strati.
- Sigillare giunti e fessure.
- Costruire una struttura per il soffitto con travi di legno.
- Installare le pensiline all'esterno. Questo passaggio difficile può essere evitato realizzando la volta ad arco o a due falde.

Costruire una serra invernale in policarbonato è solo il primo passo verso un raccolto costante e la coltivazione di piantine adatte al terreno aperto. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario studiare attentamente le caratteristiche delle diverse colture, i tempi di semina e il fabbisogno di fertilizzanti.
Potrebbe interessarti: