Senza l'aiuto di un muratore, è possibile costruire da soli una serra invernale riscaldata, ma come? Esistono diversi modi per installare questo tipo di struttura. Richiedono preparazione, raccolta dei materiali e installazione, ma nel complesso sono fattibili anche per chi non ha familiarità con l'edilizia.
Una serra è una struttura essenziale per i coltivatori di fiori e ortaggi. Pertanto, installare una struttura invernale sarà un ulteriore vantaggio e darà loro la possibilità di prendersi cura delle loro piante tutto l'anno. Costruire una serra invernale che trattenga il calore anche nelle fredde condizioni russe è più difficile di quanto sembri a prima vista. L'isolamento delle pareti e il riscaldamento a pavimento sono essenziali per raggiungere questo obiettivo.
Selezione di un edificio
Per prima cosa, è necessario determinare quale tipo di edificio è adatto alla proprietà del proprietario. Grande o piccolo? Solido o prefabbricato? A seconda dello spazio disponibile, del budget e degli obiettivi del proprietario, è necessario decidere quale caratteristica è più importante:
- tipo di riscaldamento;
- funzionalità;
- sentieri di piantagione;
- materiali utilizzati;
- posizione dell'edificio rispetto al livello del suolo.
A seconda di ciascuna caratteristica, le serre si dividono in diverse tipologie. Ad esempio, se il proprietario prevede di coltivare agrumi e altre colture che amano il caldo all'interno della struttura, la funzionalità deve essere elevata: devono essere presenti sistemi di irrigazione e di umidità. Esistono anche serre con funzionalità inferiore, progettate esclusivamente per ortaggi e piante aromatiche del nord.



Una delle caratteristiche più significative è la posizione dell'edificio rispetto al terreno. Le strutture possono essere parzialmente interrate per conservare il calore, situate fuori terra o ricollocate nella struttura di un altro edificio. Quest'ultima tipologia è rara nelle condizioni russe, ma se costruita correttamente, può rappresentare una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole.
Il tipo di serra invernale riscaldata che si costruisce dipende fortemente dai materiali utilizzati. Il PVC è un'opzione economica che non offre vantaggi aggiuntivi, mentre il policarbonato è considerato un buon isolante termico. Il vetro è un materiale tradizionale che deve essere utilizzato con cautela a causa della sua fragilità. Il tipo di materiale può essere scelto indipendentemente dalla forma della futura struttura, che può essere a due falde, addossata, piana e così via.
La scelta dovrebbe basarsi sulle capacità finanziarie e fisiche del futuro costruttore. Dopo aver determinato forma, materiali e disposizione, è il momento di concentrarsi sulla parte più importante della struttura: l'impianto di riscaldamento.
Video passo dopo passo:
Scelta del sistema di riscaldamento e del cantiere
La scelta di come costruire autonomamente una serra invernale riscaldata dipende molto dal tipo di impianto di riscaldamento. Se si utilizzano mattoni o lastre di policarbonato opaco e oscurato, meno calore entrerà dall'esterno, ma più calore rimarrà all'interno.
Se si utilizzano lastre di vetro, la serra si riscalderà meccanicamente, anche sotto l'influenza del sole invernale. Il grado di esposizione solare alla serra dipende dalla sua posizione rispetto al sole.

La serra deve essere posizionata in modo che i raggi solari, nel loro ciclo giornaliero, colpiscano costantemente le pareti dell'edificio. Altrimenti, non solo si verificherà una carenza di calore, ma anche di luce ultravioletta, vitale per tutte le specie vegetali.
Le posizioni migliori per le serre invernali sono radure, piccole colline e collinette. Tuttavia, le aree elevate richiederanno una preparazione aggiuntiva per livellare la superficie su cui poggiano le fondamenta. Le zone pianeggianti sono altamente sconsigliate per le serre e circondare tali strutture con alberi è un grave errore.
L'impianto di riscaldamento dipende direttamente dalla posizione. Può essere:
- parzialmente dipendente dal sole;
- completamente indipendente.
La dipendenza parziale dalla luce del giorno si esprime sia nell'assorbimento del calore del sole attraverso le pareti, che lo amplificano, sia nella raccolta di energia attraverso una batteria solare.
Questo tipo di costruzione è più economico, poiché non richiede spese extra per un riscaldamento ad alta potenza, ma è meno funzionale. In inverno, non si può fare affidamento sulla luce solare.
Per le costruzioni indipendenti, è meglio scegliere edifici caldi con riscaldamento elettrico, che mantenga sempre la temperatura desiderata. Meno diffuse, ma altrettanto efficaci, sono le soluzioni di riscaldamento a gas e ad acqua calda.
Preparazione dei materiali
Dopo aver deciso il design, il riscaldamento e la posizione, il proprietario passa al lavoro vero e proprio: l'acquisto di materiali e attrezzi. Per diversi progetti, avrai bisogno di:
- travi del telaio (travi metalliche o in plastica resistente);
- materiale trasparente o traslucido per pareti (policarbonato, PVC, vetro);
- materiale di finitura per la parte inferiore della struttura (mattoni, plastica, policarbonato);
- viti, chiodi e altri elementi di fissaggio metallici.
Il tipo e la quantità esatti dei materiali vengono specificati a seconda del tipo di costruzione scelto per una serra invernale con riscaldamento.
[sc name=»info-attention» text=»Dopo aver acquistato i materiali, bisogna iniziare con la cosa più semplice: lasciare che quelli che si gonfiano a causa dell'umidità si depositino e assumano la loro forma definitiva e, nel frattempo, iniziare a ripulire il sito.» ]
Preparazione dell'area per una serra
Il sito per la serra non dovrebbe presentare irregolarità, nemmeno la minima irregolarità, poiché una struttura inclinata distribuirebbe l'umidità e il calore in modo non uniforme. Ciò causerebbe una crescita stentata per alcune piante. Pertanto, prima di costruire la struttura, livellare il terreno utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Costruire una terrazza in legno. Piantando dei pali nel terreno e installandovi sopra una piccola terrazza in legno, è possibile creare una piattaforma stabile per la costruzione. A causa dell'elevata umidità intorno alla serra, questa terrazza dovrà essere rinnovata regolarmente o trattata accuratamente in anticipo contro il marciume.
- Creazione di una base in calcestruzzo colato. Questa è la tipologia migliore: durevole, semplice e insensibile alle variazioni di temperatura e all'umidità. Sabbia e pietrisco vengono versati su una base livellata, quindi viene applicato il cemento sopra. Il calcestruzzo viene lasciato indurire per circa un giorno, dopodiché si può iniziare l'installazione.
- Semplice livellamento del terreno. Si esegue utilizzando un rastrello, una pala e altri strumenti utili.
La fase principale: la costruzione di una serra

Ora possiamo passare a come costruire autonomamente una serra invernale riscaldata. La costruzione inizia quando lo spazio, i componenti e gli operai sono completamente preparati. Non dovrebbero esserci tempi morti durante la costruzione, poiché la serra deve essere il più possibile ermetica, e qualsiasi lungo ritardo nell'installazione ridurrà il livello di isolamento termico.
Esistono diversi tipi di serre, ma qui parleremo della costruzione della più diffusa: una serra con tetto a due falde interrata. La struttura è rifinita in mattoni.
Le fondamenta potrebbero essere già pronte se il sito è stato precedentemente gettato in calcestruzzo. Se il proprietario non lo ha fatto, viene creata una fondazione a strisce. Dovrebbe essere posizionata a una profondità di mezzo metro sotto il livello del suolo.
Anche le pareti di questo edificio sono realizzate in mattoni, che costituiscono il 60% della struttura. L'edificio è costituito da un unico elemento, spesso circa 20-30 cm.
Il primo strato di mattoni viene posato a un'altezza di 60 cm da terra. A questo punto è opportuno installare delle finestre per garantire luce naturale alle piante e creare una vista piacevole.
Sono distanziati di circa 70 cm. I telai che verranno installati all'interno delle aperture dovranno essere dotati di prese d'aria per la ventilazione durante la stagione calda.
Il tetto è a due falde e trasparente per fornire ulteriore riscaldamento. È inclinato di 20 gradi.
Le travi di collegamento vengono installate sul manto di copertura, quindi vengono fissate le travi di collegamento. Su di esse viene montato il colmo del tetto. Per proteggere le pareti dalle infiltrazioni d'acqua attraverso le finestre, vengono installate delle pensiline.
Foto passo passo:





Consiglio
Costruire una serra non è un compito facile. Richiede particolare cura e costanza. I consigli di un professionista ti aiuteranno a raggiungere la perfezione:
- Per verificare la planarità del sito della serra, è sufficiente utilizzare dei picchetti e una corda lunga se non si hanno a portata di mano altri strumenti di misurazione.
- È meglio combinare i sistemi di riscaldamento: il riscaldamento idronico è il più delicato possibile, mentre il riscaldamento elettrico è più stabile. Il riscaldamento idronico può rompersi durante la stagione fredda, presentare perdite e non fornire il calore necessario. In questi casi, è necessario installare sistemi di riscaldamento di riserva.
- Durante la costruzione della struttura, non trascurare gli aiutanti. Velocizzeranno il processo il doppio, sostenendo le strutture assemblate e aiutando a montarle.
- Se le vostre finanze non vi consentono di acquistare una struttura in metallo o polimeri costosi, potete risparmiare optando per legno e vetro. Se possibile, è meglio usare mattoni per la costruzione. È un materiale isolante economico che conferisce anche alla vostra serra invernale riscaldata fai da te un aspetto gradevole.
Opzioni per la serra:


Video passo dopo passo:
https://youtu.be/avZNIZ5FHGs
