La succulenta perenne Schlumbergera, meglio conosciuta dai giardinieri come "Decabrista", raggiunge il suo massimo grado di decoratività durante le festività natalizie, quando le punte delle foglie si ricoprono di fiori luminosi di colore rosso o rosa. Tuttavia, senza cura adeguata e conformità condizioni di detenzione È impossibile forzare una pianta esotica a fiorire in modo abbondante e duraturo.
I 7 migliori consigli per fioriture rigogliose
Il cactus Schlumbergera appartiene alla famiglia delle Cactaceae. Il suo aspetto, tuttavia, è diverso da quello delle altre piante "spinose". Non può essere classificato come pianta erbacea. Come altri cactus, la Schlumbergera non è molto esigente. Tuttavia, per favorirne la fioritura, è necessario attenersi scrupolosamente alle corrette pratiche colturali: stabilire un programma di irrigazione, predisporre un sistema di fertilizzazione e ricordarsi di rinvasarla.
Selezione dei contenitori
La mancanza di fioritura potrebbe essere dovuta a un vaso scelto in modo errato. Poiché la pianta ha un apparato radicale poco profondo, dovrebbe essere largo ma non troppo alto. La dimensione iniziale del contenitore dipende dallo sviluppo della parte sotterranea. La pianta fiorirà solo quando le sue radici si saranno completamente intrecciate al terreno. Pertanto, quando si rinvasa un cactus di Natale da un container o da un vecchio vaso, aumentare il diametro del nuovo vaso di solo 1 cm.
Preparazione del substrato
L'acqua non deve ristagnare nelle radici, poiché ciò può causare marciume. Per garantire il drenaggio, l'argilla espansa funge da strato drenante sul fondo del vaso. Lo strato successivo è costituito da carbone vegetale, che agisce come antisettico. Il substrato può essere acquistato in negozio (selezionato per cactus) o preparato in casa: mescola una parte di torba, sabbia, humus e due parti di terriccio deciduo.
Trasferire
Se la pianta è stata acquistata in fiore, può essere rinvasata solo dopo la fine della fioritura. Il rinvaso successivo si effettua a fine febbraio. Le piante giovani vengono spostate ogni anno in un nuovo contenitore con terriccio fresco, mentre le piante mature vengono spostate ogni 3-4 anni. Per mantenere il valore nutrizionale del terriccio, lo strato superficiale viene rimosso e sostituito con terriccio fresco. Rinvasare la pianta secondo il seguente schema:
- Il drenaggio sarà previsto nel nuovo contenitore.
- La pianta viene posizionata al suo interno utilizzando il metodo del trasbordo, in modo da non disturbare il più possibile le radici.
- I vuoti vengono riempiti con il substrato preparato.
- Non annaffiare per i prossimi tre giorni.
Modalità di irrigazione
Durante il periodo di crescita attiva, annaffiare la succulenta regolarmente, evitando che il terreno si asciughi più di 3 cm. L'irrigazione si interrompe a settembre. Non preoccupatevi se i germogli si piegano leggermente. Le succulente immagazzinano umidità nelle foglie e la utilizzano durante i periodi di siccità. L'irrigazione viene ripresa gradualmente da metà ottobre, consentendo alla pianta di prepararsi alla fase di germogliamento. Utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
Regolarità dell'alimentazione
Per una fioritura rigogliosa, la pianta necessita di macro e microelementi, che può ottenere da complessi nutritivi. Questi vengono applicati due volte al mese in primavera. Nella prima metà dell'estate, la frequenza si riduce a una volta ogni 30 giorni. Con l'arrivo dell'autunno, la concimazione viene interrotta. I fertilizzanti per piante grasse o fiorite sono adatti per il cactus Decembrist. Il dosaggio è la metà della quantità indicata sulla confezione.
Disposizione dei fiori
Durante la calura estiva, la pianta viene spostata all'aperto, su un terrazzo o un balcone. Può rimanere all'aperto fino a quando la temperatura non scende a 10 °C. Durante questo periodo, la succulenta viene protetta dalla luce solare diretta e nebulizzata due volte al giorno, mantenendo le foglie pulite e l'aria umida. All'interno, il vaso viene posizionato su un davanzale esposto a est. Se tutte le finestre sono rivolte a sud, la pianta dovrebbe essere ombreggiata durante le ore centrali del giorno.

Esistono oltre 1.500 specie conosciute di violette da interno (Saintpaulia). È improbabile che qualcuno rimanga indifferente a questi fiori in miniatura, disponibili in una varietà di tonalità e forme. Una cura e un'attenzione adeguate possono contribuire a garantire abbondanti fioriture di violette.
Formazione della corona
I cactus decabristi vengono potati a giugno. Per questa procedura non vengono utilizzati strumenti speciali. Invece di tagliare i germogli in eccesso, vengono attorcigliati a mano, conferendo alla pianta una forma elegante e accorciando i rami che crescono in modo errato verso la chioma. Le piante così modellate hanno un aspetto gradevole e fioriscono più abbondantemente. Per mantenere la simmetria, il cespuglio viene regolarmente ruotato in senso orario.
Seguendo tutti questi consigli, il Decembrist delizierà sicuramente il giardiniere con splendide fioriture per le celebrazioni del nuovo anno. E in un vaso decorato con immagini a tema, il fiore diventerà facilmente un'aggiunta decorativa alla vostra tavola delle feste.
