Coltivare il cedro dalle noci in casa: segreti e consigli

Cedro

Il cedro è davvero il re delle foreste siberiane. È in gran parte grazie a questo albero, all'aria pulita e al profumo che emana, che le foreste di questa gelida regione hanno guadagnato la loro popolarità.

Il cedro è una splendida conifera resistente al gelo, quindi spesso è allettante averne uno in giardino, trasformandolo in un piccolo angolo di Siberia. Quanto è realistico coltivare un cedro in casa? Come si coltiva un cedro partendo da una noce in casa? O è meglio usare semi speciali acquistabili in un negozio di giardinaggio? Ci sono risposte a tutte queste domande. Ma andiamo con ordine.

Caratteristiche della pianta

Il cedro è una pianta piuttosto grande e vigorosa, con un tronco spesso. Nel suo habitat naturale, questa conifera può raggiungere i 40 metri di altezza. E se a questa altezza si aggiunge la chioma rigogliosa dell'albero, sorge spontanea la domanda: quanto spazio ci vuole per far crescere un cedro? Sì, se si utilizzano alberelli dall'aspetto naturale, bisogna tenere presente che l'albero occuperà una quantità considerevole di spazio. Non tutti possono permetterselo.

Proprio per questi casi è stata creata una specie di cedro basso, che si adatta a un'area compatta e cresce non meno bella e rigogliosa di un albero in una foresta siberiana.

Esistono cinque specie di cedro siberiano in natura. Esistono molte altre varietà ornamentali, alcune delle quali producono frutti: i pinoli. Queste varietà saranno discusse di seguito.

germogli di cedro in casa

Perché molte persone vogliono coltivare il cedro in casa?

Il cedro è una pianta ornamentale insolita che vi delizierà con il suo aspetto attraente sia in estate che in inverno. Questa è una uno dei motivi per cui i giardinieri Vogliono ardentemente far crescere un albero nella loro proprietà. In inverno, la chioma verde del cedro spicca sopra i cumuli di neve bianca, conferendo alla proprietà un aspetto estetico unico.

In secondo luogo, il cedro produce pinoli, che non solo sono deliziosi, ma possono anche essere utilizzati per produrre l'olio di cedro, dalle proprietà curative. La resina dell'albero favorisce anche la guarigione delle ferite. E molte persone conoscono in prima persona i benefici degli aghi di pino. Possono essere usati per preparare vari infusi, inalazioni o semplicemente per godersi il profumo del pino mentre ci si rilassa all'ombra.

Considerati tutti questi vantaggi e i benefici che questo albero offre, molte persone desiderano coltivare un cedro partendo da una noce in casa.

Come coltivare un cedro

Esistono due modi per coltivare il cedro: acquistare le piantine oppure utilizzare i semi o le noci dell'albero.

Come cresce il cedro siberiano in casa?

Istruzioni per la coltivazione del cedro

Quando decidi di coltivare un cedro partendo da una noce, ricorda che questo processo richiederà molto tempo e impegno e, naturalmente, dovrai dedicargli amore e cura.

I semi di cedro dovrebbero essere raccolti in autunno. I semi più adatti alla semina sono le pigne mature, che possono essere raccolte nel bosco. Le noci più nocciolate dovrebbero essere selezionate dalle pigne.

Le noci raccolte devono essere immerse in una soluzione diluita di permanganato di potassio e lasciate in ammollo per circa tre ore. Successivamente, le noci devono essere immerse in acqua tiepida per tre giorni, cambiandola quotidianamente. Dopo il trattamento con acqua, le noci devono essere interrate in torba o sabbia grossolana. Le scatole di legno riempite fino all'orlo di torba o sabbia sono l'ideale. Le noci devono essere interrate a circa 1,5 centimetri di profondità nel terreno; per testare la profondità, è meglio seppellire i semi con le dita. Una volta interrati, è possibile coprirli con segatura bagnata.

Per garantire che le noci abbiano un accesso costante all'ossigeno, è necessario praticare dei fori nelle scatole: uno su ciascun lato e uno sul fondo.

In queste condizioni, i semi sverneranno fino alla primavera. Le scatole devono essere posizionate in un luogo con una temperatura non superiore a 3 °C (3 °F) e non superiore a 5 °C (43 °F). I semi rimarranno in questo luogo fino alla primavera. Ricordarsi di reidratare periodicamente l'acqua nelle scatole.

Le noci dovrebbero essere piantate nel terreno entro la fine di maggio. Quattordici giorni prima, le cassette con le piantine dovrebbero essere spostate in un luogo caldo.

Come far crescere un cedro da una noce in casa

Non è necessario far germinare i pinoli durante l'inverno e la primavera, ma in questo caso le possibilità che i semi germoglino saranno scarse.

Una breve guida su come coltivare un cedro partendo da una noce (foto) vi aiuterà a ottenere un bellissimo cedro. Tuttavia, è importante ricordare che l'albero produce frutti solo dopo il trentesimo anno di età. Non tutti hanno tutto quel tempo e quella pazienza. Il processo di fruttificazione può essere accelerato.

Come accelerare il processo di fruttificazione del cedro

Affinché l'albero inizi a dare frutto Molto più veloce. Ci vogliono ben 30 anni per innestare una piantina di cedro su un albero maturo. Tuttavia, in questo caso, l'albero non crescerà molto in altezza, raggiungendo un'altezza massima di 5 metri. Tuttavia, questo albero in miniatura darà frutti già al quinto anno dalla piantagione.

Come prendersi cura di un cedro

I cedri richiedono poca manutenzione. L'irrigazione è necessaria solo durante i periodi di siccità, quando l'albero non riesce ad assorbire abbastanza acqua dal terreno.

L'albero richiede fertilizzazione una volta a stagione. I fertilizzanti adatti includono segatura, fertilizzanti a base di potassio e fosforo e torba.

Vale anche la pena notare che un giovane albero prospera all'ombra durante i suoi primi anni. Il posto migliore per piantare questa splendida conifera è in profondità nel giardino. In alternativa, è possibile creare ombra per l'albero utilizzando dispositivi di ombreggiamento aggiuntivi.

coltivare il cedro in casa

Ecco altri suggerimenti su come far crescere un cedro partendo da una noce in casa.

Seguendo le istruzioni fornite sopra, puoi contare sul successo della coltivazione del cedro partendo da una noce. Tuttavia, un paio di consigli pratici non faranno certo male:

  • Prima di piantare, puoi iniziare a portare le scatole con i semi all'esterno (quando il tempo è soleggiato), in modo che l'albero possa gradualmente abituarsi all'aria fresca e alla luce del sole.
  • Le piantine mature necessitano di pacciamatura. Questa può essere fatta utilizzando aghi di pino caduti ed erbacce.
  • Le noci adatte alla semina sono quelle che non hanno odore e non sono coperte da muffa o altri residui.
  • Se non avete scatole in cui nascondere le noci, potete usare anche i contenitori da 200 grammi di insalate già pronte.
  • Subito dopo la piantagione, il cedro non ha bisogno di essere annaffiato: il terreno è già abbastanza umido per questa pianta.
  • Il terreno deve rimanere sciolto il più a lungo possibile, poiché ciò ha un effetto benefico sulla crescita dell'albero.
  • Per evitare di annaffiare eccessivamente il terreno in cui si trovano le noci, è possibile spruzzare l'acqua anziché annaffiare.

La chiave del successo in questo difficile compito è la cura, l'amore, l'attenzione e, naturalmente, la pazienza. Sebbene il cedro sia una pianta senza pretese, non crescerà senza un po' di sforzoColtivare il cedro a casa partendo dalle noci richiede un po' più di tempo rispetto alla coltivazione di un albero partendo da semi acquistati in negozio. Tuttavia, i risultati valgono sicuramente lo sforzo. Un cedro maturo non solo produce frutti sani, ma è anche un albero longevo che delizierà la vista tutto l'anno!

Commenti all'articolo: 1
  1. Daria

    Per esperienza personale, la cosa più importante è evitare di annaffiare troppo il cedro dopo averlo piantato. È una pianta piuttosto esigente e non ama l'umidità in eccesso! Puoi sempre annaffiarlo più tardi, ma mai subito!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori