Selezione delle piantine

Alberi

Piantare un giardino è un'impresa complessa e responsabile. Il futuro raccolto di frutti dipende dalla varietà di specie selezionate. Anche la progettazione di un giardino con alberi ornamentali non è meno impegnativa: è importante conoscere il portamento degli esemplari maturi, comprendere le pratiche di coltivazione specifiche dell'albero, garantire la cura adeguata delle piante e, soprattutto, acquistare piantine di alta qualità.

Ad esempio, il sedano deve essere seminato all'inizio della stagione per garantire un raccolto prima delle prime gelate autunnali. Questo evita anche di dover ricominciare da capo. Quindi, prendi un blocco note e una matita. Poi fai una lista: lo spazio disponibile, la luce solare, il tempo libero, le tue esigenze e/o desideri. Infine, disegna una planimetria del tuo orto o della tua aiuola rialzata per stagione.

La corretta conservazione dei semi è fondamentale per una semina di successo. Devono essere completamente asciutti, al riparo dalla luce. La temperatura ideale per la conservazione è di circa 5 °C (41 °F). Il fondo del frigorifero è l'ideale. È anche possibile congelare i semi avanzati. Prima dell'uso, scongelarli per 24 ore (prima in frigorifero, poi in un luogo fresco) e seminare immediatamente.

I semi dovrebbero essere ben distanziati, almeno 1 cm all'inizio. Il diradamento sarà più facile in seguito e le piante cresceranno meglio. I semi grandi dovrebbero essere piantati a una profondità da una a due volte superiore al loro spessore. I semi più sottili dovrebbero essere piantati direttamente nel terreno. Per tutti i semi di ottima qualità (come il prezzemolo), è necessaria una seminatrice. È possibile seminare anche semi più piccoli (come i semi di papavero), mescolandoli con sabbia fine per una migliore distribuzione.

Per ragioni molto pragmatiche. Molti fiori, ortaggi e sostanze aromatiche non sono disponibili per le piante: per coltivare carote, barbabietole, piselli e piselli odorosi, è necessario seminare. D'altra parte, la semina garantisce un risparmio significativo. Dopotutto, un'ottima insalata coltivata dai semi può costare 5 centesimi e un chilo di fagioli 60 centesimi.

Inizialmente, per annaffiare senza disturbare la delicata distribuzione dei semi, è meglio coprire il substrato con un foglio di giornale umido. L'acqua defluirà senza disturbare nulla. Inoltre, la carta tratterrà calore e umidità, con conseguente crescita più uniforme. Questo metodo funziona bene con i semi di prezzemolo, che sono sempre schizzinosi. Al posto della carta si può usare un panno leggermente più spesso.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori