Scegliere un tagliasiepi: consigli utili

Attrezzi da giardino

Il giardinaggio include la potatura delle piante, la modellatura delle siepi e molto altro. Pertanto, se vi state chiedendo come potare gli alberi in modo rapido, semplice e indipendente, la risposta è semplice: avete bisogno di un tagliasiepi. Esistono molte varietà di questi strumenti, quindi vale la pena ascoltare i consigli degli esperti per sceglierne uno.

Come scegliere un tagliasiepi per il tuo giardino

Gli attrezzi per la potatura di alberi e arbusti sono strumenti versatili per la cura del giardino. Possono essere utilizzati anche per creare siepi, dare forma a piante ornamentali e rimuovere la vegetazione indesiderata. Sono stati sviluppati anche modelli adatti per il taglio dell'erba.

Scegliere un tagliasiepi non è facile perché ogni modello e tipologia ha caratteristiche e funzionalità diverse. Ma prima di acquistarne uno, è necessario determinare:

  • l'estensione del territorio coltivato, la sua distanza dalla fonte di energia;
  • Tipo di vegetazione. Si riferisce all'altezza, allo spessore dei rami, ecc.
  • volume di lavoro per stagione;
  • con quale frequenza verrà utilizzato l'inventario;
  • Chi sarà responsabile della sistemazione paesaggistica dell'area?

Una volta determinati questi aspetti, si può scegliere il tipo specifico di tagliasiepi.

Tipi di decespugliatori

https://youtu.be/mG4DKkJNPT8

Il dispositivo può essere portatile o alimentato a batteria. Per determinare quale sia la soluzione migliore, è importante familiarizzare con il loro funzionamento:

  • Le forbici manuali possono essere utilizzate più volte durante la stagione del giardinaggio. Tuttavia, maneggiarle richiede forza fisica, quindi, al momento della scelta, è importante considerare la posizione dei manici e la loro comodità in mano. Un altro fattore da considerare è la facilità con cui i manici possono essere stretti e rilasciati.
  • I motori a benzina sono mobili e potenti, ma pesano almeno 5 kg, sono rumorosi e richiedono la sostituzione del filtro di tanto in tanto;
Attenzione!
Il carburante utilizzato per il rifornimento deve essere della massima qualità, altrimenti il ​​motore si guasterà.
  • I motori elettrici sono alimentati dalla rete elettrica, quindi è importante pianificare in anticipo la lunghezza del cavo. Tuttavia, sono leggeri, producono vibrazioni quasi nulle, sono convenienti e facili da usare. Tuttavia, questi modelli non sono potenti e, in caso di guasto del motore, non possono essere riparati.
  • Senza fili: adatto per grandi superfici, ma dura solo 30-50 minuti senza ricarica. Pertanto, quando si sceglie questo modello, vale la pena considerare una batteria aggiuntiva.

Inoltre, vale la pena considerare i vari parametri del tagliasiepi per assicurarsi che l'utensile acquistato sia un investimento oculato.

Caratteristiche principali

Spesso, la scelta degli attrezzi da giardino si conclude con il tipo di motore. Sebbene questo sia importante, vale la pena considerare anche i seguenti aspetti:

  1. Potenza. Se l'utensile da potatura è necessario per un'abitazione privata, questo parametro dovrebbe essere di 400-500 W per un tagliasiepi elettrico e di 0,7 kW per uno a benzina.
  2. Lunghezza di taglio. I modelli più comuni hanno una lunghezza di taglio di 20-75 cm. Questo determina la potenza. I modelli compatti sono adatti per la creazione di cespugli decorativi, mentre quelli più lunghi sono utilizzati per la potatura industriale degli alberi. Un modello con una lunghezza di 40-50 cm è adatto per l'uso domestico.
  3. Slicer. Può essere monofacciale o bifacciale. Quest'ultimo consente di creare linee rette, allineare angoli ed eseguire tagli verticali.
  4. Peso del dispositivo.

Ecco le caratteristiche principali da considerare quando si sceglie un tagliasiepi.

Funzioni aggiuntive

Alcuni modelli di utensili hanno caratteristiche aggiuntive che non sono essenziali ma che facilitano il lavoro del giardiniere. Ad esempio:

  • La distanza tra i denti o le lame. Più è ampia, più spessi saranno i rami che taglierà;
  • la presenza di un angolo per la raccolta dei rami tagliati;
  • maniglia. Meglio se girevole e con rivestimento antiscivolo;
  • livello dell'acqua incorporato: aiuta a livellare la superficie di taglio;
  • frequenza dei colpi di coltello: più frequente è questo indicatore, più precisa sarà la rifinitura.

Scegliere un tagliasiepi non è difficile; la chiave è ascoltare i consigli degli esperti. Questi consigliano di determinare in anticipo l'area da trattare, la funzionalità richiesta dell'unità e il suo metodo di funzionamento. La decisione verrà presa sulla base di queste informazioni.

Tagliasiepi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori