
La fertilizzazione delle colture è essenziale per un buon raccolto. Micro e macronutrienti favoriscono una crescita rapida e senza ostacoli delle piante, semplificando la cura per giardinieri e orticoltori. A volte, è essenziale utilizzare attrezzature specializzate, come uno spandiconcime minerale.
I migliori produttori
Questo dispositivo aggiuntivo viene utilizzato per accelerare la fertilizzazione del terreno o migliorare la qualità dei semi spruzzando fertilizzante. Questo tipo di attrezzatura dimostra un'elevata efficienza. Non sorprende quindi che le macchine per la fertilizzazione stiano diventando sempre più popolari.
I marchi più noti di macchine agricole stanno facendo ogni sforzo per migliorare le loro attrezzature:
- MVU-900 Ideale per la fertilizzazione superficiale. Il materiale è fornito in forma granulare. Questo dispositivo è ideale per campi poco profondi.
- CORSA 15B Forma andane se il campo è stato preventivamente cosparso di compost o letame. La macchina distribuisce facilmente il materiale sull'area coltivata.
- Contadino – 950 Gestisce fertilizzanti minerali ed è un esempio ideale di macchina che bilancia costi e qualità. Il Farmer 950 pesa 250 kg.
- Rowe Vanta un'eccellente velocità di trasporto e un'ampia area di lavoro. La sua spaziosa carrozzeria offre ampio spazio per il trasporto di merci. È uno dei trasportatori più veloci e confortevoli disponibili.
- PRT 10 Vengono utilizzate per distribuire fertilizzanti organici solidi. La macchina li distribuisce solo superficialmente sulla zona trattata, ottenendo risultati migliori.
- Modello L-116 In grado di spargere fertilizzanti granulari e cristallini, questa macchina economica e resistente è dotata di robuste sponde laterali. È un dispositivo versatile, adatto a giardini e orti.
- Macchine UNIA Ideale per chi ama una distribuzione precisa. Le tramogge sono disponibili in varie dimensioni, con una capacità minima di 850 dm³ e massima di 3.000. Il dispositivo è facile da regolare e il design è compatto e leggero.
- L'auto è di fabbricazione tedesca Gustrower Il Gustrower si è da tempo dimostrato un attrezzo adatto alla coltivazione di grandi superfici. Durante la coltivazione, la macchina copre fino a 40 m. Non sono necessarie condizioni di fertilizzazione ideali per il corretto funzionamento del Gustrower.
- Bogballe L'azienda offre diverse tipologie di spandiconcime nella sua gamma, tutte caratterizzate da un elevato livello di qualità. Le attrezzature hanno un design accattivante e garantiscono risultati eccellenti in termini di precisione nella distribuzione del fertilizzante, garantendo un utilizzo ottimale della macchina. È disponibile un sistema di pesatura opzionale.
- Le persone che cercano un dispositivo versatile e pratico dovrebbero prestare attenzione a KUHN, che offre un'ampia gamma di funzionalità. Un unico modello consente la personalizzazione per diversi metodi di distribuzione.
- Room offre una varietà di modelli, con i semirimorchi molto popolari. Le macchine Room sono dotate di trasmissione pneumatica e pastiglie dei freni aggiornate. Spandiconcime Stanza 5 è particolarmente richiesto.
- tedesco Amazzonia Rinomati per la qualità e l'efficienza della tramoggia a imbuto migliorata. Speciali sistemi aggiuntivi consentono un controllo preciso della quantità di fertilizzante caricata.
- I polacchi sono riusciti anche a creare un prodotto eccellente, realizzato secondo standard elevati. Il processo di fertilizzazione superficiale viene eseguito utilizzando macchinari simili, prodotti con il marchio Biardzki.
- Un altro brillante esempio di prodotto tedesco di qualità è FumoPer un dosaggio preciso e una distribuzione uniforme, non esiste macchina migliore.
- Gli agricoltori nazionali spesso scelgono modelli di spandiconcime da BobruiskagromashÈ specializzata nella produzione di macchinari agricoli di alta qualità.
- Produttore Bielorussia produce dispositivi che garantiscono una pressione minima sul terreno. I modelli bielorussi sono dotati di lame aggiornate che controllano la deformazione dei granuli.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di uno spargitore
Uno spandiconcime minerale trainato è adatto alla coltivazione di grandi superfici. Il suo principale vantaggio è l'efficace distribuzione del fertilizzante, poiché il materiale viene distribuito in modo uniforme, e molti modelli consentono di impostare il peso esatto del fertilizzante e di regolarne la dose. Con questo dispositivo, si può contare su un buon raccolto su grandi appezzamenti di terreno.
Progettazione e principio di funzionamento
A seconda del tipo di spargitore, i dispositivi possono funzionare secondo principi diversi.
Montato
Questo tipo di spandiconcime funziona bene con trattori di qualsiasi potenza. I motori possono variare da 80 a 100 cavalli. Questi modelli hanno un design semplice, costituito da un telaio e un gancio. Per il montaggio vengono utilizzate due tramogge.
Il processo di distribuzione inizia dopo l'attivazione dell'albero agitatore. Il fertilizzante viene immagazzinato in una tramoggia, il cui volume può variare. La forza centrifuga spinge il fertilizzante minerale verso l'esterno. Ecco come funziona uno spandiconcime portato.
Rimorchi
Questi spandiconcime prendono il nome dalla loro somiglianza con un rimorchio. Tuttavia, questo dispositivo è dotato di azionamento idraulico e la tramoggia può contenere fino a diverse tonnellate di fertilizzante. Uno sportello sezionale funge da dosatore, garantendo una ragionevole dose di distribuzione e un funzionamento efficiente, per un buon raccolto.
Recensioni
Vasilij:
"Cercavo da tempo uno spandiconcime che potesse contenere una grande quantità di fertilizzante e garantire una facile regolazione della dose di distribuzione. Ho acquistato due spandiconcime Bogballe contemporaneamente."
Oleg:
"Utilizziamo i dispositivi Gustrower da due anni e in seguito abbiamo acquistato un distributore del marchio bielorusso. La qualità di quest'ultimo dispositivo è paragonabile a quella dei dispositivi tedeschi, rinomati per i loro distributori."
Anastasia:
"Io e mio marito abbiamo scelto un piccolo modello di Room. È difficile immaginare come abbiamo fatto a sopravvivere senza una simile meraviglia tecnologica. Abbiamo dimenticato da tempo lo spreco di così tanta energia e fatica per coltivare la terra. Tutto è facile da usare e i comandi sono intuitivi."
Alessandro:
"Ho usato molti modelli di spandiconcime di diversi produttori nel corso degli anni, e non ho ancora trovato nulla di meglio di quello di Amazon. La macchina non preme troppo forte sul terreno e il sistema innovativo consente una misurazione precisa della quantità di fertilizzante applicata."

Come scegliere una sega per il tuo giardino: tutto ciò che ogni giardiniere deve sapere
Tosaerba robotizzati: affidare il tuo prato a questi aiutanti automatici?
Quale tubo da giardino è il migliore? Tutti gli aspetti da considerare
Decespugliatori elettrici o a benzina: quale scegliere per il tuo giardino?