Se siete interessati a coltivare la viola a casa partendo dai semi, vi mostreremo come procurarvi questa meravigliosa e colorata pianta, che sarà senza dubbio il fiore all'occhiello del vostro giardino. È possibile che il fiore fiorisca già nel primo anno se si utilizzano le piantine.
Coltivazione da piantine, il primo metodo
Seminare i semi in un terreno sciolto e umido (questo è importante!). È possibile piantarli in qualsiasi contenitore, dai vasi speciali alle scatole per alimenti. Usare il dito per creare un solco profondo fino a mezzo centimetro, lasciando circa un centimetro tra un solco e l'altro. Quindi, coprire con terra e acqua. Coprire con pellicola trasparente per creare un ambiente umido, ma ricordarsi di aprire la mini serra per 10 minuti due volte al giorno per prevenire la muffa. La temperatura ambiente dovrebbe essere superiore a 20 gradi Celsius e un ripostiglio buio o un balcone soleggiato non sono essenziali finché le piantine non spuntano.
Vedi anche: Quali fiori piantare nella tua dacia affinché fioriscano per tutta l'estate (foto).
Il secondo metodo di coltivazione da semi per piantine
Un altro metodo, popolare tra gli esperti di giardinaggio, consiste nel prendere un contenitore di terra e annaffiarlo generosamente con acqua tiepida (oltre i 30 gradi Celsius). Quindi, distribuire i semi sulla superficie del terreno, distanziandoli ulteriormente. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e posizionarlo in un luogo caldo. Le piantine spunteranno dal terreno entro 10 giorni. A volte, ci vogliono 20-25 giorni perché le piantine sporgano; questo può essere dovuto al fatto che i semi sono vecchi o ricoperti da uno spesso strato di terra. Quindi, spostare il contenitore su un balcone o un davanzale, ad esempio. Le piantine di viola sono molto resistenti, ma non affrettarsi a rimuovere la pellicola trasparente. Procedere gradualmente, arieggiando il terreno due volte al giorno per 20 minuti. Dopo una settimana, la pellicola trasparente può essere rimossa.
Come e quando rinvasare una viola
Trapiantate la nostra pianta in giardino solo quando il clima diventa costantemente caldo. Piantate i ciuffi di fiori a una distanza di almeno 15 centimetri l'uno dall'altro per prevenire malattie come l'oidio. Scegliere la giusta posizione permanente per la nostra pianta è fondamentale. La viola preferisce luoghi freschi ma luminosi. Una posizione ideale è sotto gli alberi da frutto. Questo fiore è a impollinazione incrociata, quindi è consigliabile piantare diverse varietà di viola a una distanza ragionevole. Se piantate la viola sui balconi, scegliete quelli esposti a ovest e a est. Su un balcone esposto a sud, la nostra bellezza fiorirà in tutto il suo splendore, ma per un periodo più breve, solo fino a luglio, quando arriva il caldo.
Coltivazione autoseminante
Quando la viola termina la fioritura, si forma una capsula con tre sezioni, e la rimozione tempestiva delle parti appassite ne prolungherà la fioritura. Se le capsule non vengono rimosse, si verificherà l'autosemina, ma ciò non preserverà le caratteristiche della cultivar.
Cure di base
La cura di base per le delicate viole del pensiero include l'irrigazione quotidiana e l'arricchimento del terreno con fertilizzanti minerali. Naturalmente, non dimenticate di diserbare e coprire il terreno con segatura per l'inverno. Per quanto riguarda il fertilizzante, scegliete quelli a base di azoto e fosforo. Le viole del pensiero sono una delizia nelle aiuole e sui balconi di molte città. Questo fiore, simbolo d'amore, dura a lungo una volta reciso.
Vedi anche: Fiori perenni per il giardino e l'orto, foto con nomi.
