Quali fiori dovrei scegliere per piantare?
Come realizzare una composizione floreale passo dopo passo?
Realizzate con giacinti, primule, viole del pensiero e altri fiori precoci, queste semplici composizioni porteranno un tocco di primavera in casa vostra. Possono essere piantate in cassette di legno o vasi, ma saranno bellissime anche in un cesto di vimini o in un orsacchiotto smaltato. Ecco le idee più belle!
Semplici composizioni floreali primaverili porteranno un'aura primaverile in casa. Potete piantarli in più di semplici cassette di legno o vasi larghi. Potete anche usare brocche ricavate da vecchie stoviglie, vasi smaltati retrò e altri piatti deliziosamente consumati. Potete riempire le vostre composizioni floreali fin da subito e decorare il vostro appartamento e, nelle giornate più calde, anche il vostro balcone.
Quali fiori dovrei scegliere per piantare?
"Le primitive, le viole del pensiero, le margherite e i non-ti-scordar-di-me sono le migliori per le prime piantagioni. Fioriscono fino a tarda primavera e sono resistenti alle gelate precoci", afferma Mateusz Wasak, fiorista e giardiniere. "Anche i fiori stagionali sono un'ottima scelta per le composizioni primaverili: tulipani, narcisi e zaffiri. Se non avete piantato queste piante in autunno, potete acquistare bulbi già pronti in primavera. Quando sistemate piante in vaso o in scatola, è importante considerare anche le condizioni della vostra casa. Le viole del pensiero e le margherite danno il meglio di sé in una posizione soleggiata, mentre i non-ti-scordar-di-me e i fiori semplici si adattano meglio a una stanza più ombreggiata."
Come realizzare una composizione floreale passo dopo passo? Il primo passo è scegliere un contenitore. Il vaso o il contenitore in cui si desidera piantare i fiori dovrebbe essere dotato di drenaggio. In caso contrario, è necessario installare un drenaggio (ad esempio, utilizzando argilla espansa): questo impedirà all'acqua di ristagnare sul fondo del vaso. Quindi, versare un po' di terriccio, rimuovere le piante dai contenitori, allentare delicatamente le radici e piantarle vicine tra loro, ma non troppo, altrimenti cresceranno. Coprirle con il terriccio e impastare bene.
Quando si combinano piante da bordura e bulbi (come giacinti o tulipani), bisogna tenere presente che questi ultimi appassiscono più velocemente. Pertanto, è meglio piantarli alternativamente. Quando diventano rossi, la disposizione (anche se meno frequentemente) rimarrà simmetrica e uniforme. Tagliare i bulbi tagliati, rimuovere le parti verdi e lasciare i bulbi in un luogo asciutto fino alla successiva piantagione.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso