Verbena: coltivazione dai semi e quando piantarla

Verbena

Verbena: coltivazione dai semi e quando piantarlaLa verbena è una pianta erbacea perenne ornamentale. È una delle piante che richiede meno cure, il che la rende facile da coltivare anche per un giardiniere alle prime armi. Un vantaggio notevole della verbena è il suo lungo periodo di fioritura. La rimozione tempestiva di fiori e boccioli appassiti vi permetterà di goderne la bellezza fino alle prime gelate.

 

 

 

Esistono quattro varietà di verbena:

 

— Ibrido: una piccola pianta alta fino a 50 cm con fiori a cinque punte e foglie arrotondate. Le foglie sono ricoperte da una piccola e morbida peluria sulla parte superiore. Delizia per la sua varietà di colori;

- Canadese - non più alta di 20 cm. Le foglie sono intagliate, i fiori sono bianchi, viola, rosa;

- duro - un cespuglio con foglie seghettate, fiori raccolti in piccole infiorescenze di varie tonalità - dal blu al rosso;

— Buenos Aires è una pianta alta, a volte supera i 100 cm. Le foglie sono allungate, i fiori variano dal rosa al lilla.

Verbena: coltivazione da semi

Verbena: coltivazione da seme e quando piantarla? Una domanda che si pone quasi ogni giardiniere alle prime armi. La verbena è pronta per la semina già a marzo. I semi vengono piantati in vassoi con terriccio leggero. I primi germogli spuntano dopo circa due settimane. Vengono trapiantati in giardino quando non c'è più rischio di gelate primaverili.

 

La verbena può essere piantata ovunque in giardino, poiché non richiede molta luce. Anche vasi e fioriere sono adatti alla sua crescita, grazie al suo apparato radicale compatto. Il terreno deve essere fertile, ma leggero e ben drenato. Ottenere un tale mix è facile: basta mescolare terra e sabbia.

 

È essenziale un buon strato drenante di mattoni rotti o argilla espansa. Questo impedirà il ristagno di umidità in eccesso e proteggerà la pianta dal marciume radicale.

Verbena

I semi di verbena non richiedono alcuna preparazione particolare prima della semina. Tuttavia, ci sono alcuni punti importanti da tenere a mente. Le piantine dovrebbero essere trapiantate all'aperto una volta che il clima caldo si è stabilizzato. Sebbene la verbena possa resistere a leggere gelate fino a -3 °C, OS, non vale comunque la pena rischiare. Non coprire i semi con troppa terra. Sarà sufficiente spargerli su tutta la superficie. Dovrebbero germinare in una stanza fresca. Evita di creare un effetto serra. Annaffia moderatamente, evitando di esagerare. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i primi germogli appariranno entro 10-15 giorni.

 

Dei fiori luminosi e bellissimi faranno bella figura sul tuo sito. sparassi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori