Se siete interessati alla bellezza della sparaxis del sud, alla sua piantagione, alla sua cura in piena terra e alle foto, non rimarrete delusi. Questo delicato fiore diventerà sicuramente uno dei vostri preferiti per gli anni a venire. La sparaxis ci è arrivata dal Sudafrica ed è recentemente diventata un elemento fisso nelle nostre aiuole, incantando con la sua delicata bellezza e i suoi colori vivaci. Simile a piccole stelle, la sparaxis trasforma qualsiasi spazio in un tappeto colorato e i paesaggisti la usano spesso nelle loro composizioni che adornano giardini e aiuole.
Tra le specie vegetali più belle ci sono: Lord of Fire, che decorerà qualsiasi interno paesaggistico con le sue lingue di fuoco infuocate; Bilbifera, che si estenderà con un delicato e ampio tappeto di stelle bianche e gialle; e Grandiflora, la più profumata.
Vedi anche: Fiori per il giardino che sbocciano per tutta l'estate, foto con nome.
Crescita e cura
Coltivare la sparaxis in giardino non è particolarmente difficile. Basta scegliere subito una posizione: pieno sole, terreno fertile e ben drenato, senza ombra. Dissotterrare i bulbi per l'inverno, conservarli in torba o segatura e ripiantarli nel terreno in primavera. Quindi, una volta spuntate le foglie, annaffiare regolarmente e concimare con fertilizzante minerale. Oltre all'annaffiatura, è necessaria anche una nebulizzazione, due volte al giorno nella stagione calda, mattina e sera. Questa bellezza del sud prospererà e potrete godere delle sue splendide fioriture.

È possibile piantarla anche in giardino utilizzando i semi, ma in questo caso è necessario usare il metodo della piantina e portarla in giardino quando fa già abbastanza caldo, perché qualsiasi ondata di freddo può essere fatale per i giovani sparaxis.
Una volta terminata la fioritura, rimuovi tutte le parti appassite. Una volta che i fiori sono completamente sbocciati e secchi, dissotterra i bulbi e conservali fino alla primavera. In questo modo, potrai goderti la bellezza della tua sparaxis per diversi anni a venire.
In condizioni ambientali
Potete prolungare la gioia di ammirare le magiche stelle piantando la pianta in vaso in autunno e posizionandola su davanzali soleggiati e al riparo dalle correnti d'aria. La pianta è splendida anche nei bouquet, abbinandosi perfettamente a qualsiasi altra flora.
Vedi anche: I gigli sono appassiti: cosa fare adesso?.
