Marmellata di mele cotogne

Preparativi per l'inverno


Nel nostro Paese, è probabile trovare una mela cotogna davvero grande al sud, dove fiorisce in tutta la sua rigogliosa fioritura, e la confettura di mele cotogne è più popolare del frutto stesso. Anche se il frutto crudo non è sempre gustoso, preparare la confettura di mele cotogne con la ricetta più deliziosa vi conquisterà per sempre.

Molti dubitano di quanto si possa fare una deliziosa marmellata con le mele cotogne aspre. Dopotutto, le mele cotogne fresche raramente sono dolci e il frutto stesso è piuttosto duro. Ci sono molti altri dubbi. Le mele cotogne sono aspre, ma dopo la cottura diventano dolci; i bambini spesso confondono la marmellata di mele cotogne con la marmellata di mele. Certo, si può comprare un barattolo già pronto di marmellata o confettura di mele cotogne per dissipare ogni dubbio, ma non sarà la stessa cosa. Innanzitutto, sarà un barattolo preconfezionato, e nessuno ci mette anima e corpo. E chiunque si occupi di cucina sa che amore e buon umore sono gli ingredienti principali nella preparazione di qualsiasi piatto. Quindi non siate pigri e prendetevi il tempo necessario per preparare, fate bollire almeno un barattolo e, dopo che voi e la vostra famiglia avrete assaggiato questa incredibile prelibatezza, vi renderete conto che ne è valsa la pena.

Vi ricordo che l'ultima volta abbiamo suggerito di cucinare Marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno.

Ma come si fa a renderla davvero deliziosa? Come si fa a preparare una marmellata che sia proprio come quella che ricordi d'infanzia, come quella che faceva tua nonna o tua madre? Qualsiasi cuoco casalingo può farlo. Abbiamo raccolto diversi modi per preparare delle conserve fantastiche che ti piaceranno mangiare mentre guardi le foto delle vacanze nelle fredde serate. Queste ricette sono incredibilmente semplici e saranno sicuramente in cima alla tua lista delle conserve preferite.

Ricetta classica


Il metodo di cottura classico più semplice e diffuso, perfetto da servire a colazione con pancake e syrniki.

Avrai bisogno di:

  • 970 kg di mele cotogne;
  • 970 kg di zucchero;
  • 240 ml di acqua;
  • mezzo cucchiaino di acido citrico.

Lavate bene le mele cotogne, eliminate il nocciolo e sbucciatele. Affettatele e mettetele in una ciotola o in una pentola profonda. Scolatele e conditele con metà dell'acido citrico. Cuocete a fuoco medio per sette minuti e scolatele con una schiumarola. Aggiungete lo zucchero all'acqua e fate sobbollire a fuoco medio per 18 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete le mele cotogne allo sciroppo e cuocete per cinque minuti a fuoco medio, mescolando e schiumando la schiuma. Togliete dal fuoco e, coperta con un canovaccio, lasciate riposare per tutta la notte.

Mettere sul fuoco e portare a ebollizione, quindi lasciar sobbollire a fuoco medio per cinque minuti, mescolando continuamente.

Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10 ore.

Lasciate sobbollire a fuoco basso per sette minuti, aggiungete l'acido citrico rimasto e cuocete per cinque minuti. Togliete dal fuoco e versate nei barattoli.

Marmellata di limone e mele cotogne

Quando preparate la confettura di mele cotogne, ricordatevi di seguire alla lettera la ricetta. Se cuocete troppo la mela cotogna, non si ammorbidirà come altri frutti, ma piuttosto il contrario. La vostra confettura si trasformerà in frutta candita sciroppata.

Avrai bisogno di:

  • 900 kg di mele cotogne;
  • 900 kg di zucchero;
  • 720 ml di acqua;
  • limone;
  • mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia.

Lavate e sbucciate le mele cotogne, eliminando i semi. Tagliatele a fette. Portate l'acqua a ebollizione e aggiungete lo zucchero. Cuocete fino a completo scioglimento dello zucchero. Immergete le mele cotogne nello sciroppo e fate sobbollire a fuoco moderato per 20 minuti, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e, coperte con un canovaccio, lasciate riposare per 7 ore.

Quindi mettete sul fuoco e fate sobbollire per 20 minuti a fuoco basso. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per quattro ore. Ripetete l'operazione un'altra volta.

Lavate il limone e tritatelo finemente insieme alla scorza.

Cuocere la marmellata per cinque minuti, quindi aggiungere l'estratto di limone e vaniglia. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Togliere dal fuoco e mettere nei barattoli.

Confettura di mele cotogne alla cannella


Una marmellata incredibile con l'inconfondibile aroma di cannella: puoi aprirla in autunno e dimenticare tutto il resto, perché l'aroma di cannella ti fa credere solo alle favole. Questo metodo di preparazione non è adatto alla conservazione a lungo termine, quindi consumala al mattino presto, con l'arrivo dei primi freddi.

Avrai bisogno di:

  • 920 kg di mele cotogne;
  • 750 g di zucchero;
  • 450 ml di acqua;
  • 30 ml di succo di limone;
  • mezzo cucchiaino di cannella.

Lavate accuratamente la mela cotogna, tagliatela a metà e privatela del torsolo. Tagliatela a spicchi e irroratela con il succo di limone. Mettetela in una ciotola o in una pentola profonda e copritela con l'acqua preparata.

Portare a ebollizione e lasciar sobbollire per 15 minuti a fuoco medio.

Aggiungere lo zucchero e la cannella. Cuocere a fuoco basso per mezz'ora, mescolando continuamente e schiumando la schiuma che si forma.

Togliere dal fuoco e versare nei barattoli.

Confettura di mele cotogne e arance


Gli agrumi lasciano sempre un aroma indescrivibile e un retrogusto sorprendente. Abbinata alla mela cotogna, l'arancia acquisisce un sapore delicato, perfetto da accarezzare sotto una coperta calda in inverno, sorseggiando una tazza di tè caldo.

Avrai bisogno di:

  • 990 g di mele cotogne;
  • 990 g di zucchero;
  • arancia;
  • 550 ml di acqua.

Lavate bene le mele cotogne, sbucciatele e privatele dei semi. Mettete la buccia in una ciotola o in una pentola profonda, copritela con acqua e fatela cuocere per mezz'ora a fuoco medio. Tritate finemente la frutta. Togliete la buccia dalla pentola con una schiumarola e aggiungete le mele cotogne tritate. Fate bollire per dieci minuti, quindi togliete la buccia con una schiumarola e aggiungete lo zucchero all'acqua. Fate bollire per 20 minuti, togliete dal fuoco, mettete le mele cotogne nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciatele macerare per una notte.

Cuocere la marmellata a fuoco medio fino a ebollizione. Lavare l'arancia e tagliarla a metà, compresa la scorza. Mettere l'arancia in una ciotola e abbassare la fiamma. Lasciare sobbollire per mezz'ora e togliere dal fuoco. Profumato i preparativi invernali sono pronti.

Confettura di zucca e mele cotogne


Oltre al suo sapore straordinario, la confettura di mele cotogne contiene una vasta gamma di sostanze benefiche e viene utilizzata per trattare vari disturbi. La confettura è benefica per il mal di stomaco ed è usata come diuretico. Le neomamme riferiscono che la confettura di mele cotogne le ha aiutate a superare la nausea mattutina. La confettura di mele cotogne è anche un ottimo immunostimolante e può essere usata al posto della confettura di lamponi in caso di raffreddore, poiché riduce efficacemente la febbre. Tuttavia, nonostante questo meraviglioso beneficio, la confettura di mele cotogne (come qualsiasi prodotto contenente molto zucchero) non dovrebbe essere consumata in grandi quantità.

Ma ricordatevi di fare attenzione ai semi di mela cotogna. Assicuratevi di rimuoverli prima di fare la marmellata o di mangiarla in qualsiasi modo. Sono velenosi.

Avrai bisogno di:

  • 900 g di mele cotogne;
  • 900 g di zucchero;
  • un kg e mezzo di zucchero;
  • mezzo chilo di zucca;
  • due cucchiai di succo di limone.

Lavate bene la zucca e la mela cotogna, eliminando buccia e semi. Tritatele finemente e mettetele in una ciotola. Aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Cospargetele di zucchero e lasciatele riposare per una notte.

Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 27 minuti.

La mela cotogna contiene molta pectina e, grazie a questa, questo frutto straordinario si trasforma in una "mela ringiovanente", e questo è solo uno dei tanti benefici della mela cotogna.


La confettura di mele cotogne, purtroppo, è ingiustamente poco popolare nel nostro Paese, e questo è del tutto vano. È incredibilmente deliziosa, incomparabile a qualsiasi altro tipo di confettura. Inoltre, è una miniera di vitamine, cosa che vale la pena tenere a mente quando si pianificano le conserve per la stagione fredda.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori