Cura del ribes dopo la fruttificazione

Ribes

cura del ribesPer garantire che i vostri cespugli di ribes fruttifichino bene e producano un raccolto abbondante, la cura dopo il raccolto è fondamentale e non va trascurata. Non appena i cespugli avranno prodotto le ultime bacche, potrete iniziare subito a prendervene cura, garantendovi un raccolto eccellente e abbondante la prossima estate.

Sebbene il ribes non sia particolarmente esigente, richiede comunque cure minime. Concedigli un po' di tempo, concimalo, potalo e trattalo contro i parassiti, e ti ringrazierà con un raccolto abbondante. Oltre a rimuovere le foglie cadute in autunno per evitare che le larve dei parassiti svernano, dovresti anche potare i rami vecchi o danneggiati, rimuovere il pacciame rimanente e scavare intorno ai tronchi per preparare i cespugli all'inverno.

Cura del ribes dopo la fruttificazione

Inoltre, la prevenzione dei parassiti è essenziale. I cespugli hanno già prodotto le loro bacche, quindi è possibile trattarli in sicurezza, ad esempio con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese, e ripetere il trattamento dopo un paio di settimane. Tutti i cespugli dovrebbero essere trattati, anche se sembrano sani. Se si notano parassiti, è necessario adottare misure più efficaci. Se si notano dei vermi del vetro in azione, ad esempio appassendo e seccando i rametti, rimuoverli e bruciarli. Altrimenti, i bruchi scenderanno alla base e inizieranno a rosicchiare il cespuglio in primavera, causando ulteriori danni.

Se individuate acari o cecidomidi, applicate immediatamente i trattamenti appropriati. Ad esempio, Neorot è efficace contro gli acari e Kinmix è ottimo contro i cecidomidi. Diluite questi trattamenti secondo le istruzioni, trattate le piante e le vostre piante supereranno l'inverno senza problemi, tornando in primavera sane e salve, pronte a fiorire e produrre un raccolto.

Potrebbe interessarti: Piantagione e cura delle barbabietole in piena terra, concimazione.

potatura dei ribes

Ora che abbiamo completato la manutenzione preventiva, è il momento di potare i cespugli. Rimuoveremo i germogli basali per evitare che i cespugli diventino troppo fitti, elimineremo i rami malati e rimuoveremo quelli danneggiati. Entro la primavera, i nostri cespugli saranno snelli e belli, senza nulla che ne ostacoli la crescita o che faccia ombra al sole.

Ora è il momento di concimare. Il ribes, come le fragole, inizia a formare i germogli per l'anno successivo in questo periodo. Pertanto, il raccolto della prossima estate dipende dalla concimazione. Sono necessari sostanza organica e complessi minerali contenenti potassio e fosforo. È possibile applicare il fertilizzante con un complesso completo come Nitrofoska, oppure mescolare un cucchiaio di perfosfato con potassio, o urea con perfosfato, in un secchio d'acqua, aggiungendo un bicchiere di cenere. La sostanza organica può essere aggiunta sotto forma di letame di pollo, diluito in 12 parti d'acqua, o di verbasco. La miscela di letame viene lasciata in infusione per un paio di settimane, quindi diluita con acqua (un barattolo da un litro per secchio). Si praticano dei solchi intorno ai cespugli e si versa la miscela. Il verbasco viene diluito 1:1, lasciato in infusione per una settimana, diluito nuovamente 1:1 e annaffiato.

bucce di patate

A proposito, concimare i cespugli di ribes con bucce di patate è molto utile. Potete semplicemente piantarle intorno ai cespugli. I ribes rispondono bene anche all'irrigazione con una soluzione saponosa (ad esempio, detersivo per bucato).

Tutte queste azioni rinforzeranno e fertilizzeranno i vostri cespugli e l'anno prossimo i vostri ribes vi delizieranno con una fioritura eccellente e un raccolto delizioso e abbondante.

Vedi anche: Iris siberiano: piantagione e cura in piena terra.

A questo punto, si possono interrare i giovani germogli. Entro la primavera, avranno radicato e potranno essere ripiantati, aumentando così il numero di cespugli. Tra l'altro, è in questo modo che i vecchi cespugli di ribes di oltre dieci anni vengono ringiovaniti. In primavera, la vecchia pianta viene rimossa e i giovani cespugli ben radicati iniziano a crescere.

cura del ribes
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori