L'oleandro è uno degli arbusti esotici importati e coltivati nel nostro Paese. Questa pianta viene utilizzata in serre e giardini d'inverno, oltre che per decorare case e uffici. Nonostante il suo aspetto insolito, l'oleandro richiede poche cure e la sua coltivazione in casa richiede solo semplici accorgimenti per garantire abbondanti fioriture annuali, come mostrato nella foto.
Prima di acquistare un fiore, è opportuno informarsi sulla sua coltivazione e tenere presente che la pianta contiene un veleno che può essere nocivo per i bambini piccoli e gli animali domestici.
Caratteristiche dell'oleandro comune e diversità delle specie con nomi
L'oleandro è un arbusto dal fogliame sempreverde e dai fiori profumati, che cresce in strade, giardini e case. Il suo habitat naturale sono i climi subtropicali. Boschetti splendidamente fioriti si possono trovare lungo le rive dei corsi d'acqua in Europa, Cina e Nord Africa, poiché richiede abbondante umidità.
Si possono distinguere le seguenti caratteristiche dell'oleandro:
- l'altezza a seconda della varietà è di 1,5-3 metri;
- colore delle foglie: verde scuro;
- steli ramificati di colore marrone;
- foglie strette, larghe fino a 3 cm, attaccate al fusto tramite corte radichette;
- la lunghezza del fogliame è di 10-15 cm;
- i fiori sono grandi, a cinque petali;
- l'infiorescenza è raccolta in un racemo;
- gamma di colori: bianco, rosa, rosso, giallo;
- aroma specifico e distinto durante la fioritura.
Nel clima del nostro Paese, questo arbusto può essere coltivato in casa, offrendo verde tutto l'anno e vivaci fioriture estive. L'oleandro comune, disponibile in diverse varietà, è ideale per la coltivazione indoor.
Le caratteristiche delle varietà vegetali mostrate nella foto sono le seguenti:
- Rigoletto ha fiori doppi di colore rosa, con petali attorcigliati al centro del fiore;

Rigoletto - Il Petite Salmon è una pianta nana con piccoli fiori color pesca;

Salmone piccolo - Il Monte Bianco è un arbusto che fiorisce abbondantemente con fiori bianchi e rotondi;

Monte Bianco - Il Cardinal ha un aroma fruttato, il colore dei fiori è lampone, bordeaux;

Cardinale - Rosso resistente con petali rosso intenso, consistenza leggermente spugnosa;

Hardyred - Soleil Levant ha fiori rosa con centro giallo e una fragranza persistente;

Soleil Levant - La varietà Variegata è caratterizzata dalla presenza di doppi petali stretti e allungati e da una ricca tonalità rosa;

Variegata - Elegance ha grandi fiori dalle tonalità che vanno dal rosa al pesca, molto profumati.

Eleganza
L'oleandro è una pianta adatta alla coltivazione in giardino, su terrazze e balconi aperti, ma la presenza di tale vegetazione in casa può anche abbellirla in qualsiasi periodo dell'anno.
Difficoltà nella cura dell'oleandro in casa
Sebbene l'oleandro sia una pianta esotica, coltivarla in casa non è un processo che richiede molto lavoro, ma richiede determinate cure per il cespuglio, oltre alla disponibilità di spazio libero.
Potrebbe interessarti:La fioritura e la sua stimolazione
L'oleandro è caratterizzato da una fioritura rigogliosa e piuttosto lunga che, se coltivata in casa, dura da metà giugno fino al tardo autunno. Durante questo periodo, il fiore sviluppa nuovi ovari e continua a fiorire.

Il profumo del fiore è piuttosto intenso in questo periodo, quindi non è consigliato per stanze con bambini o persone soggette ad allergie. Questo è spesso il motivo per cui la pianta viene interrata in giardino durante l'estate. Il fiore tollera molto bene questi cambiamenti e, dopo la fioritura e il rinvaso, continua a crescere come prima.
Durante il periodo di crescita attiva, è necessaria una concimazione settimanale regolare per stimolare la fioritura. È possibile applicare fertilizzanti complessi e organici, preferibilmente 1-2 ore dopo l'irrigazione. In genere, concimare la pianta una volta ogni tre settimane. Sono disponibili in commercio fertilizzanti complessi specifici per questo scopo. Prima di concimare, inumidire abbondantemente il terreno. L'oleandro non necessita di concimazione durante l'autunno e l'inverno.
Terreno per la semina
Dopo aver acquistato un fiore in un negozio, si consiglia di rinvasarlo in un substrato più adatto. Al momento della piantagione, assicurarsi di includere uno strato drenante sul fondo del vaso. Il terreno dovrebbe essere composto da parti uguali di terriccio per prato con aggiunta di humus e torba. Anche un substrato composto da parti uguali di humus e argilla è adatto.
Quando si acquista un substrato in un negozio specializzato, si dovrebbe dare la preferenza all'opzione per le palme, quella più adatta per l'oleandro.
Illuminazione
L'oleandro è una pianta che ama il sole; per il suo pieno sviluppo e crescita, necessita di molta luce in qualsiasi periodo dell'anno. È meglio coltivarlo su davanzali esposti a sud. Non necessita di ombra e, in inverno, si consiglia un'illuminazione supplementare con lampade speciali, soprattutto quando le ore di luce sono brevi.
Se la pianta non riceve abbastanza luce, il suo fogliame inizia ad appassire e i boccioli non spuntano o cadono prima della fioritura. In estate, l'oleandro è ideale da posizionare su un balcone con molta luce e aria fresca.
Potrebbe interessarti:Temperatura e umidità dell'aria
La temperatura ottimale per un arbusto ornamentale in inverno è di +150 °C (312 °F), ma temperature inferiori sono generalmente accettabili; la pianta è piuttosto resistente e sopravvive anche a temperature fino a +100 °C (212 °F). In primavera e in estate, temperature comprese tra 22 °C e 27 °C (da 72 °F a 79 °F) sono ideali per una crescita confortevole. Si raccomanda un flusso d'aria costante, così come evitare il surriscaldamento sotto il sole cocente.

È essenziale nebulizzare il fogliame durante questi periodi, altrimenti le punte delle foglie inizieranno ad arricciarsi e seccarsi. Negli altri periodi, l'irrigazione non è necessaria.
Irrigazione
Per una crescita vigorosa, la pianta richiede abbondanti annaffiature, soprattutto nella stagione calda. Se la temperatura ambiente in cui viene tenuta la pianta è inferiore a 200 °C (400 °F), è sufficiente annaffiare 2-3 volte a settimana, a seconda di quando lo strato superficiale del terreno si asciuga.
Per l'irrigazione, è meglio usare acqua ben stabilizzata a temperatura ambiente o leggermente tiepida. Assicuratevi di non lasciare il vaso dell'oleandro immerso nell'acqua, poiché un'eccessiva irrigazione del terreno può causare rapidamente il marciume dell'apparato radicale.
Trapianto e potatura
Le piante giovani dovrebbero essere rinvasate ogni anno all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, mentre le piante mature di 3-4 anni richiedono questa procedura ogni pochi anni. Gli oleandri maturi dovrebbero essere rinvasati in un nuovo contenitore, dopo aver potato le radici che hanno già invaso l'intero vaso. Le piante più grandi non necessitano di rinvaso; è sufficiente sostituire lo strato superiore di terriccio con uno più nutriente.

Per controllare le dimensioni e la forma della chioma del cespuglio, è necessario potarlo regolarmente. La pianta non solo tollera bene questa procedura, ma ne ha bisogno anche per garantire una nuova fioritura l'anno successivo. La potatura per modellare il fogliame dovrebbe essere effettuata solo dopo la fine del periodo di fioritura.
Se necessario, i rami possono essere accorciati della metà; ciò non danneggerà in alcun modo la pianta, ma consentirà la crescita di nuovi germogli e le conferirà un aspetto più sano e luminoso.
Metodi di coltivazione e propagazione dei fiori da interno
Esistono diversi metodi tradizionali per coltivare l'oleandro: da seme, da talea e da margotta. È possibile acquistare le parti di piantagione presso negozi specializzati e serre, e poi utilizzare gli stessi metodi per propagare la pianta.
Potrebbe interessarti:Per talea
Il cespuglio produce giovani germogli in autunno e in primavera, che possono essere utilizzati per propagare questo fiore. La tecnica di rinvaso è semplice e consiste nei seguenti passaggi:
- Le radici vengono tagliate alla radice, la lunghezza preferita è di 10-15 cm.
- Le talee tagliate vengono messe in comune acqua fredda finché non attecchiscono.
- Le zone tagliate del cespuglio devono essere trattate con cenere o carbone attivo frantumato.
- La talea con le radici viene piantata in un vaso con substrato, annaffiata e poi cresce completamente come un nuovo cespuglio.
Poiché questa pianta produce in genere un gran numero di giovani germogli, non sarà difficile sceglierne alcuni da ripiantare.
stratificazione dell'aria
Questo metodo di propagazione permette di ottenere immediatamente una pianta forte, che crescerà rapidamente e vigorosa. La propagazione aerea per la coltivazione dell'oleandro avviene come segue:
- si seleziona un ramo adatto del cespuglio e si praticano dei tagli nello strato superiore della corteccia;
- mettere la sabbia in un sacchetto di plastica e avvolgerlo attorno alle zone tagliate;
- Questa sabbia deve essere inumidita in modo che fornisca costantemente umidità al ramo;
- dopo un po' di tempo, dai tagli cresceranno le radici;
- Il ramo viene tagliato dal cespuglio e trapiantato in un vaso preparato.
Questo metodo di propagazione dell'oleandro non richiede molto tempo o abilità, ma ti permetterà di far crescere un nuovo cespuglio abbastanza rapidamente.
Semi
Forse il metodo più laborioso e inaffidabile per ottenere risultati positivi è la propagazione di una pianta da interno partendo dai semi. Questo perché il clima interno deve essere il più vicino possibile a quello dell'habitat naturale della pianta, il che è piuttosto problematico.
Per la semina, utilizzate semi acquistati in negozio, solitamente trattati con sostanze chimiche per aumentarne le possibilità di germinazione. Seguite questi passaggi:
- Immergere i semi per 50-60 minuti in uno stimolatore della crescita.
- Riempi una piccola scatola con substrato di palma e disponi i semi sulla superficie.
- Coprire il contenitore con pellicola trasparente e riporlo in un luogo caldo, preferibilmente dove la temperatura sia mantenuta a +300°C e ci sia sufficiente luce.

semi di oleandro - Sono necessarie umidità e ventilazione costanti del terreno, ma senza sbalzi di temperatura e acqua in eccesso.
- La pellicola viene rimossa dopo la comparsa dei primi germogli.
- Quindi si riduce l'irrigazione e si lascia crescere i giovani germogli finché non si formano diverse foglie.
- I germogli finiti vengono trapiantati in un piccolo vaso con terriccio speciale.
I benefici e i danni dell'oleandro
Molte persone conoscono le proprietà medicinali dell'oleandro, così come la sua capacità di uccidere con il suo veleno. Quando si coltiva questa pianta, è importante sapere che entrambe le ipotesi sono state confermate da tempo, ma ci sono sfumature da considerare quando si sceglie un cespuglio come decorazione per la casa o come strumento terapeutico.
La pianta è velenosa o no?
Tutte le parti di questa pianta sono velenose, ma il cespuglio è innocuo se curato adeguatamente. Il profumo dei fiori può causare vertigini e nausea se l'oleandro viene posizionato in una stanza piccola e poco ventilata. Non dovrebbe essere posizionato in una camera da letto o in una nursery, ma è perfetto per stanze ampie e spaziose come decorazione d'interni.

Durante la potatura e il reimpianto della pianta, per proteggersi, indossare dispositivi di protezione individuale ed evitare il contatto con la pelle esposta. Per lo stesso motivo, evitare di piantare il cespuglio in case con bambini o animali, che potrebbero assaggiarlo e mettersi in pericolo. In grandi quantità, il veleno della pianta può causare allucinazioni, disturbi di stomaco e persino arresto cardiaco.
Proprietà medicinali
L'arbusto ornamentale contiene componenti benefici come la carruba, la saponina, l'acido ursolico e la digitalina. Questi componenti rendono possibile l'utilizzo del fogliame ornamentale come componente di preparati medicinali.
Nella medicina popolare, le foglie e i fiori secchi dell'oleandro vengono utilizzati a scopo medicinale:
- L'unguento ricavato dai fiori viene utilizzato in dermatologia per le punture di insetti, per ridurre il prurito;
- un infuso di foglie della pianta aiuta contro il mal di testa e il mal di denti;
- un decotto di fiori viene utilizzato per curare i disturbi nervosi;
- la tintura alcolica è prescritta per dolori muscolari, diarrea e vomito;
- Le soluzioni a base di oleandro sono adatte per dilatare i vasi sanguigni e alleviare i crampi se usate regolarmente.
Domande frequenti sulla coltivazione
L'oleandro è una splendida pianta dai fiori profumati che può decorare la casa e il giardino, creando un effetto verde unico ed esotico. Può essere utilizzato anche in medicina, ma è necessario prestare attenzione quando si usa, poiché la pianta contiene un veleno che può essere dannoso per la salute umana se usato impropriamente.



















I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso