Geranio - cura in casa e patria della pianta da appartamento

Fiori

I gerani sono senza dubbio una delle piante più comuni e interessanti coltivate sui davanzali degli appartamenti. Cespugli fioriti si trovano su quasi tutti i davanzali. Per godere della bellezza dei gerani, vale la pena conoscere la varietà delle specie e le complessità della loro cura in casa.

La patria e la storia della coltivazione del geranio

Geranio da interno è il nome colloquiale del pelargonio. Il geranio viene coltivato come pianta da esterno. Condividono un aspetto simile e appartengono alla stessa famiglia di piante. La patria di questa pianta da appartamento sono le terre calde del Sudafrica. Circa l'80% delle specie selvatiche di questo fiore cresce nella Provincia del Capo. Alcune fonti indicano ancora l'India come luogo di origine del pelargonio. Tuttavia, gli scienziati hanno dimostrato che la pianta veniva esportata solo attraverso l'India.

Il fiore arrivò per la prima volta in Europa oltre 400 anni fa. La varietà Triste fu importata in Inghilterra, distinguendosi per il suo aroma intenso che si intensifica di notte. Inizialmente, il fiore veniva utilizzato come deodorante per ambienti.

Nel XX secolo, i pelargoni sono diventati oggetto di una diffusa ibridazione. Gli ibridatori hanno sviluppato numerosi ibridi con forme di fiori e foglie distinte. Grazie all'intensa attività di selezione, la tavolozza dei colori del pelargoni, originariamente limitata al lilla e al viola, si è ampliata fino a diverse decine di colori. Oggi, i pelargoni sono considerati una delle piante d'appartamento più popolari. La Pelargonium and Geranium Society opera in Gran Bretagna e le sue attività si estendono in tutto il mondo.

Caratteristiche delle piante da interno e diversità delle specie

Il Pelargonium è una pianta erbacea o arbustiva appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. È una pianta perenne caratterizzata dalle seguenti caratteristiche botaniche:

  • fusti ramificati striscianti;
  • foglie picciolate di varie forme e tonalità di verde;
  • infiorescenze mono o multifloreali di vari colori e forme.

Esistono oltre 250 specie note di questa pianta. Le più comuni sono:

  1. Profumato. Le infiorescenze sono piccole, di forme e colori vari. Le foglie sono profondamente sezionate. La superficie delle lamine fogliari è ruvida al tatto. La colorazione è rappresentata da diverse tonalità di verde. Le foglie sono aromatiche. A seconda della varietà, possono emanare un aroma simile a quello di limone, mela, cocco e altri.

    Geranio profumato
    Geranio profumato
  2. Angelo. Le infiorescenze assomigliano alle viole del pensiero. La colorazione è varia. Il più delle volte, è composta da due tonalità di un unico colore o da una combinazione di due colori diversi. Le foglie sono a forma di cuore e di un verde tenue.

    Angelo
    Angelo
  3. Unico. La maggior parte delle varietà ha fiori doppi. I petali sono molto vivaci, con una varietà di sfumature. Caratterizzato da lamine fogliari profondamente sezionate, anche il colore delle stesse è molto vivace.

    Unico
    Unico
  4. Succulenta. La maggior parte delle varietà è doppia. I petali sono molto vivaci, con una varietà di sfumature. Caratterizzate da lamine fogliari profondamente sezionate, anche le lamine fogliari sono di colore molto vivace.

    Geranio succulento
    Geranio succulento
  5. Royal (inglese) - Numerosi ibridi con una varietà di forme di fiori e foglie. La colorazione è disponibile in un'ampia gamma di tonalità. Sono disponibili varietà sia uniformi che variegate. Caratterizzato da un cespuglio di grandi dimensioni.

    geranio inglese
    geranio inglese
  6. A forma di scudo, con foglie a forma di edera. Si distingue per i suoi germogli allungati, che la rendono adatta alla coltivazione come pianta ricadente. Esiste un'ampia varietà di cultivar. La maggior parte delle varietà presenta una colorazione che combina due o più colori.

    Pelargonium a foglie di edera
    Pelargonium a foglie di edera
  7. Rosso sangue. Le foglie sono rotonde e ondulate. Molte varietà presentano un anello trasversale brunastro sullo sfondo verde della lamina. I fiori rosso vivo sono raccolti in infiorescenze sferiche. Alcuni ibridi sono caratterizzati da fiori doppi.

    Rosso sangue
    Rosso sangue

A seconda della forma del fiore, i gerani si classificano in varietà semplici e doppie. In base al tipo di capolino, si distinguono le seguenti varietà di pelargoni:

  • Rosacee;
  • stellato;
  • simile a un cactus;
  • a forma di tulipano;
  • uova di uccelli;
  • maculato;
  • chiodi di garofano;
  • simile al flox.
Geranio stellato
Geranio stellato

A seconda delle dimensioni del cespuglio si distinguono i seguenti tipi di piante:

  1. Standard (oltre 25 cm).
  2. Nano (15-25 cm).
  3. Miniatura (fino a 15 cm).

Alcune specie di pelargoni si possono trovare negli orti. La coltivazione di questa coltura in aiuola è consentita solo durante la stagione calda. Per l'inverno, i fiori vengono trapiantati in vaso.

Segreti per la cura dei gerani in casa per principianti

I gerani non sono piante particolarmente esigenti, quindi i giardinieri esperti possono facilmente coltivarli in casa. Per i giardinieri alle prime armi, ecco alcuni consigli per la cura.

Illuminazione

I pelargoni richiedono luce intensa e indiretta. La durata ottimale del giorno per la pianta è di 12 ore. Si consiglia di posizionare la pianta su davanzali esposti a ovest o a est. Su una finestra esposta a sud, dovrebbe essere ombreggiata con una tenda. Una finestra esposta a nord o una stanza più arretrata richiederanno un'illuminazione supplementare con lampade da coltivazione.

Cura dei gerani
Cura dei gerani

L'illuminazione influisce sull'aspetto dei gerani. Una luce insufficiente fa sì che i germogli si allunghino e le foglie diventino più piccole. La pianta perde il suo fascino decorativo e appare trascurata. Troppa luce solare diretta può causare scottature alle foglie.

Temperatura e umidità

La coltivazione dei gerani richiede il mantenimento di un regime di temperatura costante. Durante il periodo di crescita attiva, la pianta viene mantenuta a temperatura ambiente. Durante il periodo di dormienza, la temperatura viene gradualmente ridotta a 15 gradi Celsius.

Nota!
I pelargoni non tollerano bene le correnti d'aria. È meglio posizionare la pianta lontano da apparecchi di riscaldamento.

La pianta non richiede un'umidità elevata. Tuttavia, si consiglia di nebulizzare la pianta e l'aria circostante. Questo vale soprattutto per le varietà con foglie pubescenti, dalle quali la polvere accumulata è difficile da rimuovere. Spruzzare con acqua a temperatura ambiente. L'acqua di casa può lasciare una patina antiestetica sulle foglie e sui petali della pianta.

Irrigazione e fertilizzazione

Durante la stagione di crescita, i gerani richiedono molta umidità. Annaffiateli man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga. L'acqua deve essere tiepida e costante. È preferibile l'acqua piovana. L'annaffiatura va effettuata dall'alto, inumidendo il terreno sottostante la pianta. Un'umidità insufficiente può causare l'ingiallimento delle foglie, mentre un'umidità eccessiva può portare al marciume.

Annaffiare un fiore
Annaffiare un fiore

Durante il periodo di crescita attiva, la pianta necessita di fertilizzazione. In questo periodo, dovrebbe essere concimata due volte al mese. I gerani riposano in inverno, quindi non necessitano di stimolazione della crescita. Per una concimazione supplementare, utilizzare fertilizzanti minerali per piante da fiore. Sono accettabili anche miscele universali. Idealmente, la composizione dovrebbe essere ricca di potassio e fosforo, che favoriscono la fioritura. I fertilizzanti azotati sono destinati esclusivamente alla crescita della massa verde.

Malattie, parassiti e metodi di controllo

I pelargoni si ammalano raramente. Il più delle volte, le malattie sono causate da cure improprie. Le malattie più comuni sono:

Nome Motivo dell'apparizione Sintomi Trattamento
Carbonchio Utilizzando strumenti non sterili, riutilizzando terra e vaso. Il gambo diventa nero alla base. Dopo alcuni giorni, in questo punto si forma una melma putrefatta. Non è curabile.
Botrytis Irrigazione eccessiva del terreno e scarso ricambio d'aria. Una patina grigiastra appare su tutte le parti della pianta che, se scossa, si sbriciola in polvere. Successivamente, le parti colpite diventano più scure e muoiono. Rimozione di tutte le parti del fiore colpite e trattamento ripetuto con fungicida.
marciume radicale Ingiallimento delle foglie e dei germogli seguito da essiccazione. Marciume radicale.

I gerani possono essere soggetti ad attacchi di insetti nocivi. Tra questi rientrano i seguenti parassiti:

  • afide;
  • cocciniglia;
  • ragnetto rosso.

Gli afidi possono essere eliminati trattando il cespuglio con una soluzione concentrata di sapone per bambini o sapone naturale per bucato. Acari e cocciniglie possono essere controllati solo con insetticidi.

Quando e come potare i gerani per dare forma ai fiori

I gerani richiedono una potatura annuale. Senza l'accorciamento del fusto, diventano slanciati e perdono il loro fascino. Si consiglia di potare la pianta in autunno. In questo periodo, la stagione vegetativa termina e non compaiono più nuove foglie.

La potatura annuale dei gerani viene eseguita per:

  1. Stimolazione della crescita di nuovi germogli.
  2. Formazione della corona.
  3. Stimolazione della fioritura.
Peculiarità della potatura del geranio
Peculiarità della potatura del geranio

Alcune varietà di geranio richiedono una potatura aggiuntiva perché continuano a crescere anche durante la dormienza. La potatura aggiuntiva non dovrebbe essere effettuata fino alla primavera. Durante la dormienza, la pianta è indebolita. La potatura invernale può essere dannosa per la salute della pianta. I germogli tagliati durante questo periodo non sono in grado di radicare.

Gli esperti raccomandano di lasciare solo i rami che crescono dalla radice sul cespuglio. I germogli ascellari dovrebbero essere rimossi. Solo 5-7 foglie vengono lasciate sui rami; il resto del germoglio viene tagliato. Tuttavia, anche una potatura profonda non può danneggiare la pianta, poiché i rami esposti contengono numerose gemme dormienti.

Consiglio!
Oltre alla potatura programmata, è opportuno rimuovere le foglie secche e i capolini dai gerani durante tutta la stagione vegetativa. Le parti morte ostacolano la corretta circolazione dell'aria.

Come propagare e trapiantare i gerani in casa?

I gerani da interno si propagano per talea, semina e divisione della pianta madre. Di seguito sono descritti i passaggi per ciascun metodo.

Talee

Per ottenere un nuovo fiore da una talea, segui questi passaggi:

  1. Dal fusto tagliato si forma una talea: si contano 3-5 foglie partendo dalla cima, il resto viene tagliato in diagonale.
  2. La talea viene fatta essiccare all'ombra per 2-3 ore.
  3. Il contenitore viene riempito con una miscela di terriccio, torba e sabbia in parti uguali.
  4. L'estremità tagliata della talea viene trattata con un antisettico. La talea viene poi radicata nello stesso punto nel terreno umido.
  5. Per rendere il cespuglio più rigoglioso, puoi pizzicarne la cima.
Talee di geranio
Talee di geranio

La cura di una talea è praticamente identica a quella di un geranio maturo. L'unica differenza è la nebulizzazione giornaliera fino alla radicazione, che avviene 2-3 settimane dopo la piantagione. Una volta che la talea ha prodotto un paio di foglie adulte, viene trapiantata in un vaso riempito con terriccio adatto ai gerani.

Le talee sono il metodo di propagazione dei fiori più efficace. Dopo la potatura, rimangono molti germogli, che possono essere utilizzati come materiale per le talee.

Dividere il cespuglio

La propagazione mediante divisione del cespuglio prevede i seguenti passaggi:

  1. Utilizzando uno strumento affilato e disinfettato, si taglia con cura una parte del rizoma con il germoglio dalla pianta madre.
  2. Tutte le parti danneggiate della pianta vengono trattate con carbone attivo o carbone vegetale frantumato.
  3. Il pezzo tagliato viene posizionato nel terreno (se lo si desidera, è possibile aumentare la quantità di torba).

La giovane pianta viene curata come una pianta adulta. Se durante la semina è stata utilizzata ulteriore torba, il fertilizzante deve essere aggiunto non prima di un mese. Il vantaggio di questo metodo è la sua rapidità e una percentuale di successo prossima al 100%. Lo svantaggio è il numero limitato di nuove piante.

Propagazione dei semi

Per far crescere un nuovo fiore partendo dai semi, sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Un contenitore con i bordi alti viene riempito con una miscela di terriccio, torba e sabbia (1:1:1).
  2. I semi freschi di pelargonio (non più vecchi di sei mesi) vengono seminati in terreno umido. Non coprire i semi con la terra. È sufficiente premerli leggermente con le dita.
  3. Il contenitore viene coperto con una pellicola trasparente e posto in una stanza con una temperatura di 22-25°C.
semi di geranio
semi di geranio

Le piantine necessitano di nebulizzazione e ventilazione quotidiana per mezz'ora. I primi germogli compaiono dopo un paio di settimane. Una volta stabilizzati, trapiantate i pelargoni in vasi singoli, insieme alla zolla, per evitare di danneggiare le fragili radici.

La propagazione per seme consente la produzione di un gran numero di piante. Lo svantaggio di questo metodo è il rischio di perdere il carattere varietale.

Trasferire

I gerani non tollerano bene il rinvaso. Pertanto, i cambi completi del terreno vengono eseguiti non più di una volta ogni due anni. I gerani vengono rinvasati con il metodo del trasbordo, senza alterare l'integrità del panetto radicale. Se non si prevede il rinvaso per l'anno in corso, è sufficiente aggiungere un po' di terriccio fresco.

Il processo di trapianto
Il processo di trapianto

Il rinvaso si effettua solitamente in autunno. Il vaso non deve essere troppo spazioso, altrimenti la pianta dedicherà tutte le sue energie allo sviluppo delle radici a scapito della fioritura. Sul fondo del vaso va posizionato uno strato drenante. Esiste un terriccio specifico per i gerani, composto da parti uguali di torba, sabbia, torba e terriccio di foglie.

Domande frequenti

Perché le foglie del geranio diventano gialle?
Le foglie possono ingiallire per diversi motivi. Ciò può essere causato da un'irrigazione eccessiva durante l'inverno, dall'esposizione a correnti d'aria o da un fertilizzante o un terreno inadeguati. L'ingiallimento può anche indicare un'infestazione da ragnetto rosso.
È possibile piantare diversi tipi di gerani nello stesso contenitore?
È meglio non piantare specie vegetali diverse nello stesso contenitore. Questo può escludere specie con apparati radicali meno sviluppati. Chi preferisce una varietà di piante dovrebbe considerare l'utilizzo di varietà diverse all'interno della stessa specie.
È possibile piantare i gerani in piena terra in estate?
Naturalmente, la pianta si sente più a suo agio all'aperto. Ma questo non richiede di intervenire con un rinvaso. È meglio semplicemente togliere il vaso e posizionarlo sotto un albero da frutto.
Perché i gerani impiegano così tanto tempo per aprire i boccioli?
Il problema delle gemme non aperte è dovuto alla mancanza di fertilizzante. Durante la fioritura, la pianta richiede molta energia, quindi il fertilizzante dovrebbe essere applicato almeno due volte al mese.

Il geranio da interno è una pianta da appartamento splendidamente fiorita. Seguendo le istruzioni per la cura, coltivarlo è semplicissimo. Oltre al suo fascino estetico, i gerani sono apprezzati per la loro capacità di purificare l'aria degli ambienti interni e per le loro proprietà medicinali.

Geranio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori