Epiphyllum è un genere di cactus epifiti con fiori, comprendente circa 20 specie, che si distinguono per la forma dei germogli e il colore dei fiori. In natura, la pianta si trova nelle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe. Il primo rappresentante del genere fu descritto all'inizio del XIX secolo dal botanico inglese A. Haworth.
La pianta non ha foglie vere e proprie. Quelle che comunemente vengono chiamate lamine fogliari sono in realtà germogli modificati, che durante la fioritura producono rigogliose gemme prevalentemente bianche. L'Epiphyllum è coltivato in casa da molti anni perché è facile da curare e i suoi fiori rigogliosi, visibili nella foto, possono illuminare qualsiasi interno.
Caratteristiche della varietà e diversità delle specie
Epiphyllum è un genere di piante succulente splendidamente fiorite appartenenti alla famiglia delle Cactaceae. I suoi lunghi steli, ricadenti o ricadenti, lo rendono adatto per i tralicci pensili. La forma degli steli varia a seconda della varietà. I cactus possono avere steli piatti, triangolari o ondulati. Crescendo, la base degli steli si ricopre di corteccia. Gli steli carnosi e di un verde intenso vengono spesso scambiati per lamine fogliari, ma le foglie vere e proprie sono piccole squame situate sotto le areole degli steli. Vi consiglio anche di familiarizzare con un altro membro della famiglia dei cactus: Ariocarpus.
Grandi fiori a forma di imbuto compaiono all'apice dei germogli e sono disponibili in un'ampia varietà di colori. I boccioli bianchi o color crema sono i più comuni. I fiori emanano un aroma piuttosto intenso e ricco. Grazie alla sua profusione di fiori, la pianta si è guadagnata il nome popolare di "cactus orchidea".
L'impollinazione incrociata del fiore determina lo sviluppo di grandi frutti con polpa commestibile. I frutti assomigliano alle prugne nell'aspetto, di colore giallo-verde o viola. La superficie del frutto è spesso ricoperta di spine. La polpa succosa ha un sapore di fragola-ananas e un aroma dolce. All'interno della polpa si trovano piccoli semi neri che possono essere utilizzati per la propagazione.
Potrebbe interessarti:Angolare
L'Epiphyllum angularis, o anguliger, è un cactus cespuglioso con steli verdi prostrati. I bordi dei germogli presentano profonde tacche angolari, che danno il nome alla pianta. I germogli altamente ramificati possono raggiungere 1 m di lunghezza. La parte inferiore del fusto, arrotondata o triangolare, inizia ad assumere una forma piatta o triangolare man mano che sale.

La superficie del cactus è quasi completamente priva di spine, sostituita da peli ispidi sulle areole. La fioritura avviene in estate, producendo grandi gemme bianche che emanano un profumo delicato e gradevole. Tuttavia, sono disponibili anche varietà con fiori gialli o rosa. I fiori profumati possono raggiungere un diametro di 15 cm.
lisca di pesce
Il cactus a spina di pesce, o cactus della foresta, si differenzia dai suoi parenti per la forma unica dei suoi steli, che ricordano la spina dorsale di un pesce. Profonde tacche corrono lungo tutta la lunghezza del fusto. I fusti piatti della pianta crescono fino a 1 m di lunghezza e fino a 15 cm di larghezza. Piccole foglie squamose si trovano alla base dei fusti.

Con le dovute cure, dai germogli verdi emergono grandi e voluminosi fiori cremisi con base gialla e tubo fiorale bianco. Quando i boccioli si aprono, i petali satinati si curvano verso l'esterno. I boccioli misurano in genere 13-15 cm di diametro. La fioritura rigogliosa può durare diversi mesi. I lunghi steli pendenti del cactus lo rendono adatto alla coltivazione in cesti appesi.
Oxypetalum
Varietà con steli lunghi, flessibili e a forma di bastoncino. I germogli verdi piatti hanno bordi ondulati. Di notte, all'estremità dei germogli compaiono fiori bianchi tubolari. Stagione di fioritura: estate.

guatemalteco
La specie è rappresentata da due cultivar, che si distinguono per la forma dei germogli. I germogli della prima cultivar assomigliano a una catena unica con maglie, mentre quelli della seconda cultivar crescono in modo derivativo e sono indivisi. I fiori sono piccoli e di colore rosato.

Ackerman
Uno dei rappresentanti più popolari del genere. Le gemme rossastre, sostenute da steli sottili, mantengono a lungo il loro fascino decorativo. I germogli seghettati crescono piuttosto lentamente, un grande vantaggio per le piante in vaso.

Petali acuti
Si differenzia dalla maggior parte delle sue parenti per i suoi steli corti, eretti e di colore verde chiaro. Di notte, sui germogli compaiono fiori profumati bianchi o color crema.

Fillanto
I fusti primari e secondari del cespuglio differiscono significativamente in lunghezza. I germogli primari crescono fino a 1 m, mentre quelli secondari non superano nemmeno i 50 cm. Le gemme sono rosa.

Prostituta
Gli steli rigidi e arcuati della pianta possono piegarsi sotto il peso dei grandi fiori bianchi. I boccioli con petali allungati sono sostenuti da steli sottili e flessibili. Il centro del bocciolo è soffice.

Frastagliato
Gli steli carnosi e piatti del cactus sono di colore blu-verde. I germogli seghettati sono privi di aghi. Esistono varietà con fiori color crema, gialli, bianchi e rosa.

Lau
Un arbusto a crescita rapida con fiori color crema. I boccioli, che si aprono di notte, rimangono decorativi per non più di due giorni.

Solo Pru
Una varietà ibrida di cactus che si adatta abbastanza rapidamente alle condizioni di crescita. Fiorisce con grandi boccioli rosa in primavera.

Tommaso
In natura, i fusti dei cactus possono raggiungere i 4 metri di lunghezza, ma in casa raramente raggiungono i 70 cm. Il diametro dei fiori bianchi con un centro giallo brillante è di circa 25 cm.

Regole per la cura dell'Epiphyllum a casa
Coltivare l'Epiphyllum in casa è un compito abbastanza facile, anche per un giardiniere inesperto. Questo cactus non è una pianta difficile da coltivare in vaso e si adatta facilmente alle condizioni ambientali.
Illuminazione
L'arbusto necessita di una luce buona e intensa; altrimenti, difficilmente potrete godere della sua rigogliosa fioritura. Tuttavia, evitate di esporre la parte fuori terra della pianta alla luce solare diretta, poiché ciò può causare scottature. Pertanto, quando scegliete una posizione per questa pianta ornamentale, è meglio scegliere un davanzale esposto a est o a ovest. Questa posizione fornirà all'arbusto la quantità ottimale di luce e lo proteggerà dai raggi UV diretti.
Temperatura e umidità
La temperatura consigliata per la coltivazione del cactus dipende dalla stagione. Questo perché il cactus necessita di un periodo di dormienza per riprendersi dopo la fioritura. Durante la stagione di crescita attiva, il cactus dovrebbe essere coltivato a una temperatura compresa tra 20 e 25 °C e, con l'arrivo del freddo, la temperatura nella stanza in cui si trova la pianta dovrebbe essere abbassata a 10-15 °C.
La pianta non richiede molta umidità. Tuttavia, nei periodi particolarmente caldi, si consiglia di nebulizzare la parte aerea del cespuglio con un flacone spray. È preferibile utilizzare acqua ben stabilizzata a temperatura ambiente. Durante la nebulizzazione, è importante evitare che l'acqua entri in contatto con i boccioli, altrimenti perderanno rapidamente il loro fascino decorativo.
Irrigazione e fertilizzazione
Dalla primavera fino a tarda estate, la pianta richiede annaffiature regolari e abbondanti con acqua dolce. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere leggermente inferiore a quella ambiente. È meglio annaffiare la pianta dopo che lo strato superficiale del terreno si è leggermente asciugato.
Durante il periodo di crescita attiva, si consiglia di concimare la pianta una volta ogni 10-14 giorni. È preferibile utilizzare un fertilizzante specifico per cactus in fiore. Durante la gemmazione e dopo la fioritura, il cactus dovrebbe essere nutrito con letame bovino diluito in acqua in un rapporto di 1:4.
Malattie e parassiti dell'epiphyllum
Una cura impropria riduce significativamente le funzioni protettive della pianta e porta allo sviluppo di diverse malattie e parassiti. Le malattie più comuni che colpiscono la pianta sono:
- Ruggine. La ruggine è causata dall'umidità stagnante del terreno o dalle scottature solari. La malattia si manifesta con macchie irregolari e rugginose sui germogli del cespuglio. La malattia è visibile nella foto. Il trattamento prevede il mantenimento di condizioni di crescita ottimali e l'applicazione di fungicidi.

Ruggine - Antracnosi. Si manifesta con macchie marrone chiaro sui germogli del cespuglio. Trattamento: potare i rami colpiti e trattare la pianta con un fungicida.

Antracnosi - Mosaico virale. Macchie bianche e punte secche compaiono sullo stelo. Nei casi più gravi, le gemme iniziano a cadere rapidamente. Il virus è praticamente incurabile, quindi è meglio scartare la pianta colpita.

Mosaico virale - Fusarium. Si tratta di un'infezione fungina che attacca l'apparato radicale della pianta e provoca l'arrossamento dei germogli. L'infezione è causata da un'irrigazione eccessiva. L'unica cura è rimuovere tutte le radici marce e rinvasare la pianta.

Fusarium
Il cespuglio è anche soggetto ad attacchi di insetti nocivi, tra cui:
- Acari ragno. Questi insetti possono essere individuati dalla sottile ragnatela che ricopre il cactus. Il più delle volte, la causa di questa infestazione è l'aria eccessivamente secca degli ambienti interni. L'insetto succhia la linfa dai germogli della pianta, compromettendone le normali funzioni vitali. Per controllare il parassita si utilizzano insetticidi.

ragnetto rosso - Cocciniglie. Si tratta di piccoli insetti succhiatori che prosciugano la pianta dei suoi succhi vitali. Questi parassiti vengono rimossi manualmente e solo allora il cactus viene trattato con insetticidi sistemici.
Potrebbe interessarti:Metodi per coltivare l'Epiphyllum in casa
L'Epiphyllum può essere propagato in diversi modi: per talea, per divisione del cespuglio e per semi.
Coltivare cactus partendo dai semi è un processo piuttosto laborioso e una pianta ottenuta in questo modo non fiorirà prima di cinque anni. Si consiglia di iniziare la semina in primavera. Le piantine vengono seminate uniformemente sulla superficie del substrato umido per cactus e coperte con pellicola trasparente.
Non è necessario piantare i semi in profondità: 5 mm sono sufficienti. La cura dei semi include nebulizzazione e ventilazione regolari.

La propagazione per divisione è il metodo più rapido e affidabile per ottenere una nuova pianta. Questo metodo può essere utilizzato quando si rinvasa una pianta adulta. Basta dividere la pianta in due parti e piantarle in contenitori separati. Durante il periodo di adattamento, è meglio tenere la pianta in ombra parziale e ridurre al minimo le annaffiature.
Anche le talee sono un metodo piuttosto semplice per propagare una pianta madre. Si consiglia di iniziare a radicare le talee in primavera. Le talee si prelevano da germogli giovani e sani, lunghi dai 10 ai 15 cm.

Le talee vengono poste con il lato tagliato rivolto verso il basso in un contenitore vuoto per diversi giorni per consentire loro di rilasciare la linfa. Vengono poi interrate a 1-2 cm di profondità nel terreno per la radicazione. Si consiglia di mantenere il contenitore in ombra parziale. Le talee radicate vengono trapiantate in piccoli vasi, profondi 7-10 cm.
Per il radicamento è possibile utilizzare sia il terriccio per cactus acquistato in commercio, sia quello preparato in casa con torba, terra di foglie e sabbia, in una proporzione di 2:1:1.
Potrebbe interessarti:Domande frequenti
Gli Epiphyllum sono cactus dalla fioritura meravigliosa che, grazie al loro aspetto decorativo e alla loro semplicità, vengono coltivati in vaso da molti anni.









I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso