La vendemmia è arrivata: come potare correttamente il ribes

Ribes


come potare i ribesColtivazione di ribes Coltivare il ribes in giardino richiede cure costanti e trattamenti tempestivi. Per questo motivo, molti giardinieri sono interessati a come potare il ribes dopo la raccolta per garantire frutti più grandi per cespuglio. Di seguito, illustreremo in dettaglio l'intero processo di potatura del ribes e le successive cure.

Dopo ogni raccolto, i cespugli di ribes devono essere trattati. Questo processo aiuta la pianta a sviluppare una forma adeguata e previene le malattie. Una potatura adeguata aiuta anche a prevenire la diffusione di insetti nocivi. Pertanto, per prevenire le infestazioni, assicuratevi di rimuovere tutti i rami vecchi e in eccesso.

Strumenti e opzioni di elaborazione

Per potare correttamente il cespuglio, ti consigliamo di preparare prima tutti gli attrezzi. Assicurati di controllare che i bordi taglienti siano affilati, poiché l'uso di un oggetto smussato può danneggiare i rami e causare ulteriori danni al cespuglio. Pertanto, assicurati di affilare tutti gli attrezzi.

Altrettanto importanti sono il momento e le condizioni meteorologiche in cui si esegue la potatura. I giardinieri esperti consigliano di potare in una giornata calda e asciutta all'inizio dell'autunno, quando l'arbusto ha smesso di produrre frutti e inizia a prepararsi per l'inverno. Fine settembre o metà ottobre, prima dell'arrivo delle forti gelate, sono considerati un periodo eccellente.

Ora vediamo come potare i ribes dopo la raccolta (le cui foto sono disponibili qui sotto). Quindi, se avete giovani cespugli di ribes nel vostro giardino che non hanno ancora prodotto frutti, la procedura non richiederà molto tempo.

In questo caso, si esegue una potatura parziale dei germogli basali, che è sostanzialmente superflua. In genere, sui giovani cespugli di ribes non vengono lasciati più di quattro germogli robusti, che consentono alla pianta di sviluppare la sua forma corretta.

come potare i ribes dopo la raccolta

Potatura di un cespuglio adulto La potatura viene solitamente effettuata ogni autunno, a partire dai 5 anni di età. In questo caso, tutti i rami secchi e danneggiati vengono rimossi. Di solito, troppi germogli vecchi non fanno altro che indebolire la pianta e ridurne la resa, quindi devono essere rimossi.

Un altro motivo valido per potare i rami vecchi è che possono ospitare insetti nocivi o batteri patogeni. Di conseguenza, col tempo, l'intero cespuglio potrebbe ammalarsi.

Quindi, quando si inizia a rimuovere i vecchi germogli da un cespuglio maturo, è necessario prima ispezionarlo attentamente. Tutti i rami con corteccia marrone devono essere rimossi, ma i germogli verdi devono essere lasciati per formare un cespuglio sano.

Si consiglia di rimuovere tutti i rami con crescita debole, gemme poco sviluppate o sintomi visibili di malattia. Questo aiuterà a mantenere il ribes sano e in buone condizioni.

Rami da rimuovere urgentemente

Tra i giardinieri è opinione diffusa che i rami più bassi di un cespuglio fruttifero debbano essere potati. Questo perché raggiungono il terreno e possono ospitare insetti nocivi, che gradualmente infesteranno l'intero cespuglio. Inoltre, i frutti di questi germogli non sono commestibili, poiché si deteriorano più rapidamente a contatto con il terreno.

Esiste un elenco completo che descrive i principali segnali che indicano che i rami necessitano di una rimozione urgente, quindi diamo un'occhiata:

  • germogli che interrompono il normale sviluppo e la crescita del cespuglio;
  • rami dalla forma irregolare e storti;
  • rami che sono vicini ai germogli fruttiferi e che perdono frutti in caso di forti venti;
  • rami che danneggiano i giovani germogli.
come potare i ribes dopo la raccolta

Una descrizione passo passo della potatura di un cespuglio di ribes

Esistono due opzioni per potare una pianta da frutto. Oggi parleremo di come potare il ribes dopo la raccolta, in autunno. La procedura si compone di diverse fasi che devono essere completate nella seguente sequenza:

  • Per prima cosa, tagliate tutti i rami ai bordi di circa un quarto. Di conseguenza, il vostro cespuglio dovrebbe assumere l'aspetto di un'ampia ciotola;
  • Successivamente, dobbiamo sfoltire la chioma, eliminando tutte le foglie in eccesso che bloccano i raggi solari;
  • Se si effettua la potatura primaria di un cespuglio, è necessario esaminare attentamente tutti i rami che non daranno frutti e rimuovere solo quelli deboli o con danni visibili;
  • Non dimenticare che dopo la potatura, tutti i ceppi devono essere trattati con una soluzione speciale. Dopotutto, sono i primi ad essere infestati dagli insetti nocivi.

In conclusione, vale la pena sottolineare la cosa più importante:

  1. Ogni autunno, rimuovi tutti i rami superflui dal cespuglio, lasciando solo i germogli che daranno frutti quell'anno. Dopo diversi anni di potatura, il numero di rami sani dovrebbe essere almeno 20.
  2. Una volta che la pianta raggiunge gli 8 anni di età, rimuovete tutti i rami comparsi nel primo anno di impianto. Inoltre, potate eventuali germogli malati, vecchi o deboli.
  3. Dopo aver potato i cespugli di ribes, assicuratevi di concimarli. Il letame è ottimo a questo scopo: spargetelo sotto il cespuglio e poi mescolatelo delicatamente al terreno.
  4. Oltre alla potatura dei cespugli di ribes in autunno, si esegue anche la rimozione completa del fogliame. Perché è necessario? Perché le foglie cadute iniziano a marcire e possono attirare parassiti.
come potare i ribes dopo la raccolta in autunno

In conclusione dell'articolo vorremmo aggiungere che cespuglio di ribes correttamente lavorato, non solo aiuta a far crescere una pianta sana, ma aumenta anche la resa di frutti di grandi dimensioni ogni anno. Di conseguenza, il tempo dedicato al trattamento pre-raccolta viene ampiamente ripagato. Ora, vi suggeriamo di guardare un video su come potare il ribes dopo la raccolta, che mostra chiaramente l'intero processo e l'aspetto finale del cespuglio.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori