Mobili da esterno: come proteggerli dall'umidità e dal freddo

Notizia

In inverno, i mobili da esterno sono vulnerabili non solo alle basse temperature e alle gelate, ma anche all'elevata umidità e alle frequenti precipitazioni. Senza pulizia e trattamento, tavoli, sedie e poltrone possono diventare soggetti a muffe e ruggine, che possono danneggiarli. Sono inoltre vulnerabili agli insetti, agli scarafaggi e ai roditori che vivono nelle vicinanze. L'idoneità dei mobili da esterno per l'inverno dipende dal materiale con cui sono realizzati.

Scelta dei materiali per l'interno di un giardino

I mobili da giardino in rattan, legno, metallo e plastica sono molto popolari. Solo i mobili in legno massello, plastica e alluminio possono sopravvivere all'inverno all'aperto. I mobili in vimini richiedono un'accurata copertura e una conservazione invernale in ambienti chiusi.

Rattan

I mobili in rattan sono realizzati in vimini, un materiale ecologico. Non marcisce e non rilascia tossine al sole. Il rattan è resistente a graffi, danni e crepe. I mobili sono leggeri, comodi e resistenti e possono sopportare carichi pesanti. Tuttavia, non tollerano umidità elevata, precipitazioni o sbalzi di temperatura. La struttura deve essere in alluminio per garantire la durata dei mobili in rattan. Il rattan sintetico è meno sensibile alle condizioni atmosferiche, ma richiede comunque una copertura per l'inverno.

Rimuovere sporco e polvere dal rattan con un panno umido imbevuto di acqua saponata e risciacquare con un tubo da giardino. Evitare l'uso di spazzole dure o carta vetrata, poiché possono danneggiare la struttura delle fibre del rattan. Questi mobili devono essere conservati in veranda al coperto e coperti con teli idrorepellenti.

Albero

I mobili da giardino più diffusi sono realizzati in legno. Tuttavia, per garantirne la durata nel tempo, gli articoli in legno devono essere trattati con impregnanti, vernici e smalti speciali. Il legno rilascia umidità e oli, ma assorbe anche l'umidità, quindi è essenziale trattare questo materiale con trattamenti appropriati.

Tavoli e sedie in faggio, larice e abete rosso devono essere tenuti al chiuso, in un luogo caldo. Acacia, eucalipto e teak sono più densi e possono essere lasciati all'aperto dopo il trattamento. Per l'inverno, è meglio coprire gli oggetti in legno con delle coperture ed evitare di appoggiarli su terreni umidi. Gli oggetti in legno devono essere posizionati su piastrelle o superfici pavimentate.

Attenzione!
Il legno non può essere conservato nel polietilene; il legno deve respirare, altrimenti si deteriorerà.

Metallo e plastica

Prima del rimessaggio invernale, gli oggetti metallici vengono puliti con una soluzione alcalina e risciacquati. Eventuali tracce di corrosione vengono rimosse spazzolando le aree interessate e utilizzando materiali anticorrosivi. Il metallo può essere verniciato o laccato.

I prodotti in alluminio sono i più resistenti alle intemperie. Non arrugginiscono e non richiedono trattamenti o rivestimenti. I graffi non causano corrosione. È sufficiente pulire gli oggetti in alluminio con un panno umido per rimuovere lo sporco.

La plastica è facile da conservare e pulire; è un materiale versatile. Non marcisce ed è impermeabile al sole e all'umidità. Può essere lasciata all'aperto senza copertura. Basta spolverare periodicamente gli oggetti in plastica.

Cura dei mobili da giardino

Prima dell'inverno, i mobili da giardino devono essere puliti e protetti. Alcuni mobili dovranno essere portati all'interno, poiché non sopravvivono alle precipitazioni e al gelo. Se i mobili da giardino non vengono preparati per l'inverno, col tempo perderanno il loro fascino, dureranno poco e diventeranno inutilizzabili.

Pulizia

Durante i mesi più caldi, sedie e poltrone accumulano sporco, polvere e umidità. A volte si ricoprono di licheni e muffa. Per pulirle prima dell'inverno, utilizzare una soluzione saponata con ammoniaca e un panno. Al posto del panno, è possibile utilizzare una spugna o una spazzola morbida. Dopo aver applicato il sapone, pulire accuratamente le zone difficili da raggiungere, quindi risciacquare con acqua. Per facilitare la pulizia, utilizzare un tubo da giardino e lasciare asciugare gli articoli da giardino all'aria.

Cuscini, sedute e fodere morbidi si sporcano durante l'estate. Le fodere e i cuscini stessi vengono lavati e asciugati in lavatrice. I tessuti vengono riposti per l'inverno; l'umidità li irrigidisce, modificandone colore e dimensioni.

Rimozione della ruggine

Con il tempo, sui mobili in metallo compaiono segni di corrosione. Se le aree arrugginite non vengono pulite, la corrosione peggiorerà durante l'inverno. Pulire le aree arrugginite con un panno imbevuto di ammoniaca.

Un altro modo per rimuovere la ruggine è usare il bicarbonato di sodio. Aggiungete una generosa quantità di bicarbonato all'acqua per creare una soluzione densa. Lasciate agire la soluzione per 30-40 minuti. Quindi continuate a strofinare con una spazzola metallica.

Un altro metodo delicato è quello di applicare sale e succo di limone. Strofinate le zone interessate del mobile con il sale, poi versatevi sopra il succo di limone e strofinate con una spazzola a setole dure. Risciacquate con acqua per eliminare eventuali residui di sale.

In caso di gravi danni causati dalla ruggine, sono necessari i seguenti passaggi:

  • pulire le zone corrose con carta vetrata o una spazzola metallica;
  • sgrassare la superficie con alcol, cherosene o solvente;
  • rivestito con primer anticorrosivo;
  • dipinto con smalto.

Protezione da umidità e polvere

Le coperture idrorepellenti sono essenziali per proteggere da pioggia e neve. Scegliere una copertura della misura giusta non è sempre possibile, ma esistono prodotti universali che possono essere adattati a qualsiasi dimensione e forma. È possibile acquistare coperture per tavoli, poltrone, sedie, divani, pouf e altro ancora. Si fissano con velcro, chiusure o cerniere. Qualsiasi protezione – vernice, pittura, olio e impregnante – prima o poi diventerà inefficace senza coperture, soprattutto se si vive in una regione con inverni rigidi e autunni piovosi.

Le coperture sono solitamente realizzate in tessuti sintetici resistenti. Sono impregnate con uno speciale liquido e respingono facilmente umidità e polvere. Queste coperture sono solitamente monofacciali.

Consiglio!
Ci sono produttori di mobili da giardino che includono già le coperture al momento dell'acquisto dei loro prodotti, oppure queste possono essere acquistate nello stesso negozio.

Le coperture per mobili da giardino non sono lavabili. Si consiglia il lavaggio a mano a una temperatura bassa di 30°C (86°F) per preservare la finitura idrorepellente. Asciugare il materiale a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore. Il lavaggio in lavatrice non è adatto alle coperture per mobili da giardino.

Prima dell'inverno, i mobili da giardino devono essere puliti e ricoperti con un telo protettivo fino all'arrivo della stagione calda. Se i mobili vengono utilizzati in inverno, è consigliabile trattarli con impregnanti specifici in autunno. Semplici consigli per la cura dei mobili da giardino in inverno ne prolungheranno notevolmente la durata, garantendone un aspetto fresco e bello in primavera.

Mobili da esterno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori