Istruzioni passo passo per preparare le ortensie per l'inverno e metodi per coprire i fiori

Ortensie

Non tutte le varietà di ortensia necessitano di riparo invernale. Solo le varietà che producono boccioli di fiori sui rami in autunno (varietà a foglia larga) richiedono un isolamento aggiuntivo. Fornire un isolamento aggiuntivo è fondamentale per i giardinieri che vivono in regioni fredde. preparare la boscaglia per l'inverno Comportano diverse procedure, tra cui la potatura e la concimazione. Per creare una protezione affidabile, è importante scegliere i materiali giusti, altrimenti la protezione sarà insufficiente o eccessiva e il raccolto gelerà o marcirà.

Caratteristiche dello svernamento delle diverse varietà

Queste piante si trovano nei giardini delle regioni meridionali della Russia e nella parte centrale del paese. Il clima rigido degli Urali e della Siberia non è adatto alla coltivazione di queste piante. Lì, il cespuglio gela in inverno anche se coperto. Generalmente, i metodi di coltivazione per questo splendido arbusto fiorito sono semplici, ma è necessario seguire alcune regole. Alcune varietà richiedono la copertura in autunno, altrimenti i boccioli dei fiori gelano, non si formano e non fioriscono. Un calo significativo della temperatura può causare la morte della pianta.

Le ortensie più note sono quelle a foglia larga e quelle a pannocchia. Altre varietà sono meno diffuse in Russia. Le esigenze di svernamento variano notevolmente tra le diverse cultivar:

  1. A forma di albero e a forma di panico: tollerano le gelate, si riprendono rapidamente e cominciano a crescere all'inizio della primavera;
  2. Le ortensie a foglia larga non sono note per la loro tolleranza alle basse temperature. La caratteristica della pianta è che fiorisce sui rami vecchi, sensibili al gelo. Per proteggere i boccioli appena formati dal gelo, è opportuno coprirla durante l'inverno.
  3. Tappezzante o himalayana: una varietà resistente all'inverno che può crescere nella regione del Volga e, se organizzata protezione di alta qualità in Siberia e negli Urali.
  4. La Quercia è una varietà capricciosa con una tolleranza minima al freddo. È consigliata per la coltivazione nella Russia meridionale e in Crimea. Richiede protezione durante le ondate di freddo improvvise e gli inverni con poca neve.
  5. La pianta picciolata è resistente al gelo e non necessita di ulteriore protezione; l'importante è preparare adeguatamente la pianta al periodo di riposo vegetativo autunnale.
Ortensia picciolata
Per riferimento!
L'ortensia è un arbusto imponente e splendidamente fiorito, che raggiunge 1-3 metri di altezza. A seconda della stagione di crescita, le varietà sono sempreverdi o decidue. Queste ultime sono adatte alla coltivazione in climi freddi.

Ortensie paniculate, picciolate e arboree

Le ortensie arboree, paniculate e picciolate non necessitano di ulteriore copertura durante l'inverno. Queste piante tollerano bene le basse temperature. Una caratteristica della loro stagione di crescita è che la fioritura avviene sui giovani germogli, quindi è utile potare primaverile per rimuovere le zone ghiacciate.

La varietà picciolata cresce su un supporto speciale, che non deve essere rimosso per l'inverno. La vite sverna facilmente sui supporti senza gelare. Solo i giovani cespugli, di 1-2 anni, necessitano di protezione. I germogli possono essere semplicemente adagiati sul terreno. Non è necessaria un'ulteriore copertura, poiché ciò ridurrebbe la loro naturale resistenza al gelo. Questo può sembrare semplice quando la vite è giovane, ma dopo alcuni anni diventerà laborioso.

Ortensia a foglia grande

L'ortensia paniculata richiede una protezione aggiuntiva contro il gelo. Questa esigenza è legata al particolare portamento della pianta. È importante preservare le punte dei germogli dell'anno precedente; la potatura è inaccettabile se danneggiate dal gelo. Se la pianta perde alcuni rami, non fiorirà abbondantemente nella stagione successiva. Esistono varietà con una maggiore resistenza al gelo: Endles Summer Bloomster (rosa) ed Endles Summer Original (blu).

Scadenze per il completamento dei lavori

Le ortensie in giardino dovrebbero essere coperte per l'inverno prima dell'inizio delle gelate. Il periodo può variare a seconda delle condizioni meteorologiche e del clima regionale. Nel sud, il freddo arriva da metà a fine ottobre, mentre nella parte centrale del Paese di solito entro la fine di settembre, quindi è meglio seguire le letture della temperatura. È meglio isolare la pianta in anticipo, dopo che la temperatura scende a -1 °C (33 °F).

Attenzione!
Nella fase iniziale, prima che arrivi il freddo intenso, non è necessario utilizzare la pellicola. È sufficiente coprire i rami delle ortensie a foglia larga con rami o fogliame di abete rosso.

Materiali adatti

Per coprire le ortensie a foglia larga in giardino durante l'inverno, si utilizzano diversi materiali, singolarmente o combinati. Questo perché anche un cespuglio maturo di 3-4 anni è sensibile alle temperature sotto lo zero. Nella regione di Mosca e in altre regioni della Russia centrale, il terreno può gelare fino a una profondità di oltre 1 metro. Lo scopo principale della copertura è prevenire improvvise variazioni di temperatura, garantendo un passaggio graduale all'inverno.

Foglie

Si sconsiglia di coprire la pianta solo con le foglie, poiché ciò non garantisce un adeguato isolamento termico. Sopra tale copertura, è consigliabile stendere uno strato di rami di abete, tessuto non tessuto o iuta. Si sconsiglia l'uso di pellicola di plastica, poiché la pianta marcisce se la temperatura esterna supera i 2 °C (33 °F).

Le foglie di alberi da frutto e arbusti raccolte in giardino non dovrebbero essere utilizzate come protezione. Questo perché marciscono durante l'inverno, rendendo inutile il necessario isolamento termico. Inoltre, la loro superficie può ospitare parassiti e spore fungine, che possono rappresentare una minaccia per le piante da fiore. Le foglie secche di acero o castagno sono più adatte come copertura.

rami di abete rosso

I rami di abete rosso possono fornire un'adeguata protezione invernale per le piante, ma devono essere applicati correttamente. Questo lavoro può essere eseguito dopo aver rimosso completamente le foglie dai rami e sotto il cespuglio. È meglio coprire prima la pianta con pellicola di plastica e poi adagiare i rami sopra per sicurezza. Un'altra opzione è quella di posizionare i rami direttamente sul cespuglio e poi coprirli con uno spesso strato di torba. In alternativa, è possibile utilizzare normali assi di medio spessore al posto dei rami di abete rosso.

Spunbond

Per proteggere le piante dal gelo in giardino, si utilizzano spunbond e lutrasil. Si tratta di speciali pellicole traspiranti. La copertura viene realizzata tramite supporti, a cui viene fissato il materiale. Il vantaggio di questo metodo è che è possibile aggiungere strati di materiale gradualmente. Alla prima leggera ondata di freddo, le ortensie vengono coperte con uno strato di spunbond e, se necessario, si aggiunge un isolante (fino a quattro strati).

Tela di sacco

Le ortensie possono essere protette dal gelo durante l'inverno con della tela di iuta. Si consiglia di utilizzare 2-3 strati di tela di iuta, poiché potrebbe non essere abbastanza spessa. Questa soluzione è ottimale per le prime ondate di freddo; dopo gelate intense, coprire l'ortensia con un telo di plastica, lasciando alcuni fori alla base per la ventilazione. Rimuovere la protezione in primavera, quando la temperatura notturna raggiunge almeno -5 °C (23 °F).

Film

L'uso di pellicole protettive contro il gelo è sconsigliato. Questo perché, a causa di una ventilazione insufficiente, al di sotto di esse può formarsi condensa. La mancanza di un apporto costante di ossigeno è dannosa per la salute delle piante, soprattutto durante i mesi più caldi dell'inverno. Se le temperature aumentano bruscamente, il riparo dovrà essere costantemente ventilato.

Attenzione!
Se non è possibile reperire altro materiale per proteggere l'ortensia dal gelo, si può utilizzare un pezzo di polietilene. Posizionatelo a terra, appesantitelo con un peso, ma lasciate delle aperture su entrambi i lati per l'accesso.

Organizzare un rifugio passo dopo passo

A seconda del materiale scelto, la procedura di allestimento del rifugio varierà leggermente. Le istruzioni generali passo dopo passo sono le seguenti:

  1. Le foglie rimanenti vengono tagliate dalla pianta e le infiorescenze vengono rimosse. I rami del cespuglio vengono danneggiati il ​​meno possibile.
  2. I germogli vengono piegati verso il terreno e fissati con appositi perni. Se il cespuglio è grande, viene piegato in direzioni diverse, orientando la massa epigea verso destra e verso sinistra.
  3. La parte centrale della pianta (la zona del tronco) viene pacciamata con torba, aghi di pino caduti o foglie. Il pacciame viene steso in uno strato di 20 cm.
  4. L'ortensia viene ricoperta con torba o foglie cadute. Successivamente, vengono posizionati rami di abete rosso o altro materiale di copertura.
materiale di copertura

Se si utilizza un materiale leggero come strato superiore, questo viene ulteriormente fissato al terreno e appesantito con mattoni o assi. Questo metodo viene utilizzato per proteggere le delicate ortensie a foglia larga dal gelo. Per altre varietà, questo passaggio è facoltativo; la semplice pacciamatura dell'area intorno al tronco è sufficiente per proteggere l'apparato radicale dal gelo del terreno.

Elenco delle procedure autunnali obbligatorie

Non è possibile isolare semplicemente una pianta prima dell'arrivo del gelo. È necessario prepararla al riposo invernale, altrimenti la sua crescita sarà compromessa nella stagione successiva. L'elenco delle procedure da eseguire in autunno include:

  1. Concimazione autunnale. I fertilizzanti vengono applicati sotto ogni cespuglio prima dell'arrivo del freddo. È preferibile utilizzare formulazioni con un contenuto più elevato di potassio e fosforo. L'azoto non viene applicato prima dell'inverno, poiché questo componente può stimolare la crescita attiva della massa verde.
  2. Irrigazione. L'irrigazione supplementare del terreno viene interrotta all'inizio di settembre; prima di allora, l'arbusto viene annaffiato generosamente.
  3. La potatura autunnale è una fase preparatoria necessaria. Consiste nel rimuovere le foglie dall'ortensia e nel tagliare i rami secchi e spezzati.
Potatura autunnale

Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, prima di creare un riparo sicuro, il terreno sottostante la pianta deve essere accuratamente pulito. È importante rimuovere tutti i detriti vegetali, poiché possono ospitare malattie e parassiti che svernano e si riproducono attivamente. Questi parassiti riappariranno in primavera e influenzeranno la crescita della pianta.

Attenzione!
In autunno, le ortensie dovrebbero essere ispezionate per verificare la presenza di parassiti e lo sviluppo di malattie fungine e virali. Se si rilevano problemi, è necessario risolverli prima dell'inizio dell'inverno.

Recupero dopo lo svernamento

Non rimuovere la copertura subito dopo i primi giorni caldi. È meglio aspettare che tutta la neve si sia sciolta per evitare scottature. Acclimatare gradualmente la pianta alle temperature esterne dopo averla coperta, rimuovendo parzialmente la copertura. Quando il clima si riscalda, rimuovere la pellicola protettiva per evitare che la pianta marcisca sotto la copertura.

Dopo un periodo di riscaldamento costante, che inizia nella regione di Mosca e nella Russia centrale all'inizio di maggio, la copertura protettiva può essere rimossa completamente. Questo lavoro dovrebbe essere eseguito in una giornata nuvolosa per ridurre al minimo l'esposizione della pianta alla luce solare. Se il terreno sotto il cespuglio è asciutto, si può annaffiare con acqua tiepida mescolata con acido citrico. Dopo questi passaggi, il cespuglio viene ispezionato, trattato contro i parassiti e i rami secchi vengono potati.

Ripristino delle ortensie dopo l'inverno

Nelle regioni di Mosca e Leningrado, la protezione invernale per le ortensie è necessaria, ma questo vale solo per la varietà a foglia larga. Altre varietà tollerano bene il gelo, prosperano e fioriscono la stagione successiva. La piantagione di ortensie a foglia larga non è raccomandata in Siberia e negli Urali. Gli abitanti di queste regioni farebbero meglio a scegliere varietà picciolate, arborescenti o paniculate con una maggiore tolleranza al freddo. Tuttavia, le piante non tollerano gelate intense e richiedono protezione.

preparare le ortensie per l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori