
I fertilizzanti includono sia di tipo chimico che organico. Tra i fertilizzanti organici rientra il noto sapropel, formato da resti di materia animale e vegetale. Viene estratto dal fondo dei corpi d'acqua dolce utilizzando attrezzature specializzate. Gran parte di questa sostanza si accumula in laghi stagnanti, stagni e bacini artificiali. Questi sono la fonte primaria di sapropel. Come fertilizzante, viene utilizzato in forma lavorata, completamente privo di additivi, e solo dopo l'essiccazione per rimuovere l'umidità residua.
Il sapropel è una sostanza di colore grigio chiaro, parzialmente nera, utilizzata come fertilizzante. Ha una composizione naturale straordinariamente pura: la natura fornisce al terreno un fertilizzante contenente il 96-98% di componenti organici. Quando la sostanza, estratta da laghi e stagni, viene congelata o essiccata, può trasformarsi in pietra. Il sapropel è molto apprezzato per la sua capacità di nutrire le piante e il terreno con componenti naturali e ripristinarne la fertilità.
I centri specializzati offrono una varietà di fertilizzanti, ma i fertilizzanti organici sono sempre apprezzati, in grado di sostituire qualsiasi prodotto artificiale con la loro energia naturale. Un'eccellente soluzione organica oggigiorno è il Sapropel.
Fertilizzante Sapropel: descrizione, composizione, applicazione, benefici e recensioni
Il sapropel è una sostanza naturale estratta dal fondo dei corpi d'acqua dolce. È prodotto dai processi vitali di piante e animali sottomarini. Le particelle vegetali e gli organismi morti che cadono sul fondo del terreno formano un humus minerale, noto come sapropel fin dall'antica Grecia. I Greci chiamavano questa sostanza "fango marcio", che deriva dal greco "sapros" che significa "marcio" e "pelos" che significa "limo, fango". In sostanza, è un minerale prezioso che gli esseri umani si sono adattati a utilizzare in vari aspetti della vita.
Descrizione del fertilizzante Sapropel
"Humus di fondo" è un altro nome per il sapropel, che ha l'aspetto della cenere, una sostanza polverosa bluastra. Granuli e compresse hanno lo stesso colore. Una proprietà importante di questo fertilizzante è che mantiene le sue proprietà naturali – minerali come P, Fe, Mg e molti altri – quando viene lavorato, essiccato o granulato.
Le proprietà benefiche del minerale costituiscono una fonte inesauribile di minerali e vitamine. Dopo la lavorazione, il fertilizzante dovrebbe risultare umido e friabile al tatto. La forma liquida non è adatta alla concimazione delle piante; viene utilizzata per ripristinare i terreni incolti impoveriti.
Funziona altrettanto bene come fango terapeutico e viene utilizzato nella balneoterapia presso sanatori e centri benessere. Questa sostanza curativa rafforza il sistema immunitario e cura le patologie della pelle. I microelementi contenuti nel sapropel migliorano il metabolismo cutaneo e la arricchiscono di nutrienti a livello cellulare.
Cos'è questo?
Diverse varietà di sapropel vengono estratte dai laghi. Si differenziano per la loro composizione minerale. Il fertilizzante organominerale più importante per l'arricchimento del suolo e la coltivazione è il sapropel. Quando estratto dal fondo del lago, si distingue per il suo colore nero. Quando la sostanza risale dal fondo in forma gelatinosa o liquida, contiene composti ferrosi, che ne precludono l'uso come fertilizzante.
I giardinieri sanno che il Sapropel dovrebbe essere applicato al terreno in autunno, una volta ogni 3-5 anni. L'azione prolungata dei componenti del fertilizzante durante questo periodo migliora notevolmente la qualità del terreno. Le piante possono essere concimate individualmente, ma è importante tenere presente che ogni coltura richiede il proprio rapporto di fertilizzante.
Il moderno fertilizzante Sapropel è un agente coadiuvante del terreno che nutre le piante aumentandone al contempo la fertilità. Esistono diversi tipi di Sapropel, ognuno con un diverso contenuto di minerali.
Nella coltivazione delle piante, i due tipi più efficaci sono:
- organico;
- organominerale.
Sono riconoscibili dal loro colore quasi nero. Vengono estratti dal fondo quasi pronti per la lavorazione. Il fertilizzante estratto dal fondo ha una composizione unica in ogni lago regionale.
A seconda della posizione regionale dei laghi, esistono diversi tipi di sapropel:
- caratteristiche del carbonato;
- organico;
- ghiandolare;
- siliceo.
La coltivazione delle piante trova applicazione per ogni tipo di fertilizzante.
Benefici del Sapropel
I notevoli vantaggi del Sapropel rispetto ad altri fertilizzanti organici sono dovuti al suo elevato contenuto di micro e macroelementi, che migliorano significativamente i processi biologici del suolo.
Vantaggi dei fertilizzanti sapropelici rispetto a:
- Torba. Il sapropel è ricco di azoto. Nessun'altra risorsa naturale, né la torba né lo scisto, contiene così tanto azoto. Contiene anche più sostanza organica della torba.
- Compost di origine animale. Il sapropel è privo di erbe infestanti, batteri patogeni e flora. La conservazione a lungo termine in sacchi sigillati previene la perdita di azoto.
- Fertilizzanti chimici. I fertilizzanti di fondo sono ecologici e non hanno effetti tossici sull'ambiente. Questi fertilizzanti sono sicuri per l'uomo, anche senza dispositivi di protezione individuale.
Importanti vantaggi di Sapropel:
- migliora le qualità naturali del suolo;
- è un prodotto ecologico;
- aumenta significativamente la resa delle colture;
- trattiene l'umidità nel terreno;
- purifica il terreno da batteri e funghi;
- sviluppa un forte apparato radicale di tutte le piante;
- apporta benefici al terreno per lungo tempo, fino a 5-7 anni.
L'uso del Sapropel come fertilizzante è indubbio. I tempi e le modalità di applicazione al terreno sono gli stessi di altri fertilizzanti organici. Prima dell'aratura, il Sapropel viene sparso in tutto il giardino. Anche se l'aratura viene ritardata a causa delle condizioni ambientali o meteorologiche, l'azoto contenuto nel fertilizzante non viene disperso.
Composto
Le piante e gli animali morenti presenti nello stagno si depositano così fittamente sul fondo che l'accesso dell'ossigeno a questo strato è limitato. In questo modo si forma il materiale naturale del fondale che, in condizioni naturali, si trasforma in una materia prima omogenea e densa, pronta per l'ulteriore estrazione e lavorazione.
Durante la formazione del fertilizzante di fondo, si verificano processi fisici e chimici che durano decenni in un corpo idrico. Più a lungo il sapropel matura, maggiore è la sua qualità geologica.
Gli idrogeologi calcolano il contenuto delle materie prime e decidono il loro utilizzo come:
- fango per scopi medicinali;
- materie prime per la produzione di fertilizzanti;
- addetti alla bonifica - addetti alla bonifica,
- formazione del suolo.
La varia composizione chimica dei sapropel consente la produzione di fertilizzanti ecocompatibili adatti a una varietà di usi. I fertilizzanti di fondo variano nel loro contenuto organico e minerale, inclusi composti di azoto, fosforo, potassio e zolfo. La materia organica del sapropel include sostanze biologicamente attive, acidi umici e vitamine. La qualità del fertilizzante dipende dal contenuto di ceneri, dall'acidità e dalla percentuale di composti di silicio e ferro. Queste caratteristiche consentono di combinare le materie prime per la produzione di fertilizzanti per vari scopi, combinandole con altri componenti naturali.
I fertilizzanti Sapropel contengono:
- carotenoidi;
- enzimi;
- catalasi;
- perossidasi;
- reduttasi;
- proteasi.
L'importanza del fertilizzante è data dal suo contenuto:
- acidi fulvici;
- macro e microelementi;
- vitamine – A, E, B2, gruppo B;
- sostanze organiche;
- aminoacidi;
- cenere;
- stimolanti naturali;
- microflora benefica.
La purezza ecologica del Sapropel ne consente l'utilizzo su qualsiasi tipo di terreno e per qualsiasi tipo di pianta. L'utilizzo del Sapropel rende il terreno più ricco e fertile.
Principio di funzionamento
Il principio d'azione del Sapropel è sorprendentemente semplice e chiaro.
Aggiungere Sapropel quando si scavano i letti e "funzionerà" nel terreno per almeno 3-7 anni:
- accelerare i processi biologici;
- migliorare la germinazione dei semi e l'attecchimento delle piantine;
- aumentare i rendimenti;
- rafforzare l'immunità delle colture vegetali.
L'efficacia del Sapropel è evidente nella rigenerazione dello strato di terreno e nel ripristino della sua fertilità. Su terreni impoveriti, come quelli sabbiosi che non trattengono fertilizzanti, o terreni argillosi, non è necessario rimuovere lo strato superficiale, come si faceva in precedenza nella produzione agricola. Si creava quindi un nuovo strato di torba e terra nera. Questo processo laborioso non è più necessario. La fertilità del terreno viene ripristinata con il Sapropel. Viene distribuito uniformemente e in uno strato spesso – 3 kg per metro quadrato – sul giardino o sulla casa estiva, quindi il terreno viene scavato fino a una profondità di 10-12 cm, ovvero la profondità di mezza vanga.
Ciò dà:
- ristrutturazione del suolo;
- nutrizione del suolo con i suoi componenti;
- avvio del ripristino della fertilità mediante microrganismi fertilizzanti.
Il principio di funzionamento semplice e diretto di questo fertilizzante lo rende un'aggiunta gradita ai giardini e ai cottage estivi, dove i proprietari apprezzano l'uso di questo fertilizzante organico ed ecologico.
Istruzioni per l'uso
Le istruzioni per l'uso spiegano cos'è Sapropel e come utilizzarlo in giardino. Includono sezioni sulla descrizione del prodotto, sulle proprietà ammendanti del terreno e sulle istruzioni per l'applicazione. Un capitolo a parte è dedicato all'applicazione del fertilizzante sulle patate e alle precauzioni. Le istruzioni per l'uso di Sapropel specificano che si tratta di un fertilizzante organico altamente ecologico, utilizzato sia direttamente nel terreno che come parte della preparazione del compost.
Regole per la realizzazione
Il fertilizzante è innocuo per le piante, quindi si consiglia di utilizzare 5 kg di Sapropel per metro quadrato. La sostanza organica riduce l'acidità e arricchisce il terreno di micro e macroelementi.
I campi di patate possono essere fertilizzati con Sapropel fino a 120 t/ha. Questa applicazione aumenta significativamente la resa. Per altre verdure, la dose raccomandata è di 100 t/ha. Sui terreni agricoli, il fertilizzante viene potenziato combinandolo con letame, letame bovino e compost.
Le colture a filari e le colture orticole richiedono l'applicazione di Sapropel a una dose di 50-100 t/ha. Questo fertilizzante aumenta significativamente la resa di molte colture agricole.
Applicazione in serra
Le piantine sane crescono in serra mescolando il Sapropel con il terriccio in un rapporto di 1:10. Quando si trapiantano le piantine in piena terra, il fertilizzante deve essere aggiunto direttamente nella buca. Questo assicura che le piante attecchiscano facilmente e crescano rapidamente.
Le istruzioni per l'uso ti consiglieranno come scegliere un fertilizzante in negozio in base alla sua marca.
Il marchio indica lo scopo di utilizzo del fertilizzante:
A – tipo universale, per l’uso su qualsiasi terreno;
B – fertilizzante organico destinato all’uso su terreni “acidi”;
B – per l’uso su terreni neutri o leggermente alcalini.
Il fertilizzante finito viene venduto in lotti all'ingrosso e al dettaglio. A tale scopo vengono utilizzati sacchi speciali o contenitori standard. Nel confezionamento del fertilizzante per la vendita al dettaglio, viene garantita una condizione importante: la completa conservazione dei componenti nutritivi.
Di norma, per la vendita al dettaglio vengono offerti i seguenti imballaggi:
- sapropel sfuso in sacchi;
- granuli in secchi;
- prodotto liquido in cisterne.
È necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso di Sapropel per familiarizzare con le diverse proprietà di questo straordinario fertilizzante e utilizzarlo nel proprio giardino con la massima efficacia.
Come utilizzarlo per le piante
I benefici del sapropel nella coltivazione delle piante sono stati sperimentati da molti giardinieri e proprietari terrieri. Viene utilizzato nelle miscele di terriccio.
Nelle piante:
- la qualità del raccolto migliora;
- la crescita delle piante è attivata;
- si sviluppa un apparato radicale sano;
- le piantine si adattano più facilmente al terreno;
- stimola lo sviluppo delle piante in tutte le fasi.
I fertilizzanti sono benefici per le piante, come i giardinieri sanno da tempo. Vengono utilizzati per ortaggi, piante da giardino e piante ornamentali.
Utilizzare quando si piantano le patate
L'uso del fertilizzante sapropel nei campi di patate aumenta la resa fino al 35%. Per raggiungere questo obiettivo, vengono applicate 130 tonnellate di fertilizzante per ettaro. Nei terreni acidi, gli esperti geotecnici raccomandano di applicarne 80-110 tonnellate/ha. Il fertilizzante biogenico viene applicato al terreno in autunno, durante l'aratura del campo per la semina primaverile delle patate. Inoltre, in primavera, durante la semina delle radici, viene aggiunto un fertilizzante in polvere direttamente in ogni buca. Un altro metodo consiste nel "bagnare le patate" prima della semina. Nei cottage estivi destinati alla coltivazione delle patate, il fertilizzante viene applicato in una dose di 3-6 kg per metro quadrato. Inoltre, per preservare la qualità delle patate durante lo stoccaggio, queste vengono coperte in cumuli con fertilizzante in polvere secco.
Spesso si utilizza una miscela di Sapropel e letame compostato in un rapporto di 2:1. Il fertilizzante viene acquistato in base alla sua composizione, come indicato sulla confezione del produttore.
Utilizzare per il terreno
Il fertilizzante Sapropel di alta qualità viene utilizzato per migliorare la struttura meccanica del terreno, i livelli di umidità e l'aerazione. Sapropel attiva i naturali processi di autodepurazione dei terreni coltivabili da funghi e organismi patogeni.
Oggi, gli scienziati hanno confermato scientificamente i benefici dell'utilizzo di fertilizzanti di fondo per migliorare lo strato fertile del terreno e il suo apporto di aria. Il sapropel riduce l'accumulo di metalli pesanti provenienti dall'ambiente nei tuberi di patata e negli ortaggi a radice.
La Terra riceve:
- saturazione con sostanze utili;
- riduzione della frequenza dell'irrigazione;
- riduzione del contenuto di nitrati;
- attivazione dell'attività vitale della Terra.
In Russia, è stata sviluppata una serie di misure per il ripristino ecologico delle risorse del territorio e l'aumento della loro fertilità. La bonifica dei terreni sabbiosi è particolarmente importante, poiché vengono ricreati gli strati sottostanti di terreno e torba. Questo approccio viene utilizzato per salvare terreni abbandonati e impoveriti da precedenti attività umane, come aree dopo pozzi di petrolio e gas abbandonati, o aree sabbiose vicino al mare e al deserto. Il sapropel, quando utilizzato per la bonifica dei terreni, ha una durata di 7-14 anni. A tale scopo, il fertilizzante liquido viene applicato uniformemente durante un'aratura superficiale (fino a 12 cm), a una dose di 3 kg per metro quadrato.
Tipi di sapropel
I fertilizzanti sapropel hanno composizioni chimiche diverse, che consentono la creazione di diverse tipologie di fertilizzanti. Ciò dipende dalla regione geologica in cui viene estratta la materia prima.
Il suolo di fondo contiene sia componenti minerali che organici. In base al loro contenuto, i sapropeli sono classificati come:
- siliceo;
- calcareo;
- misto.
Il contenuto di componenti organici ci permette di suddividere il fertilizzante in:
- organico, ceneri 30%;
- organominerale, ceneri 30-50%;
- minerale-organico, ceneri 50-70%; 0
- mineralizzato, ceneri 70-85%.
I fertilizzanti sapropel sono ulteriormente suddivisi in liquidi, in pasta, granulari e sfusi. Questi determinano l'uso previsto del sapropel. I fertilizzanti sono tradizionalmente disponibili in forma sfusa e granulare. Le forme liquide e in pasta sono utilizzate per il ripristino di ampie aree.
La tipologia di corpi idrici determina la tipologia di materie prime di sapropel. In Russia sono in fase di sviluppo diversi giacimenti di sapropel:
- lago;
- torba;
- paludoso;
- marino;
- interglaciale.
I principali terreni di fondo trasformati in fertilizzanti sono il lago e la torba. L'humus estratto viene lavorato fino a diventare un eccellente fertilizzante chiamato sapropel.
Recensioni
Gli agricoltori che hanno già utilizzato il fertilizzante Sapropel lasciano recensioni positive ed esprimono gratitudine ai produttori. La creazione di questo fertilizzante unico ha facilitato il ripristino del suolo, aumentato le rese delle colture e ridotto l'uso di fertilizzanti chimici.
Maria:
"Nel 2012, io e mio marito abbiamo iniziato a usare il catrame di sapropel nel nostro orto: era perfetto per il terreno della nostra regione. Il sapropel mi ha aiutato a curare i miei cespugli di rose malati. Li ho concimati seguendo scrupolosamente le istruzioni e le rare varietà di rose, i loro cespugli appassiti e senza vita, sono tornati in vita, fiorendo splendidamente e rigogliosi, con mia grande gioia."
Lyudmila:
"I pomodori che io e le mie figlie coltivavamo hanno vinto alle fiere autunnali della scuola e della città. Tutti i vicini erano stupiti e non ho nascosto il mio segreto: ho concimato le piantine con il Sapropel. Per la prima volta nella mia vita da giardiniera, i pomodori sono cresciuti grandi, rotondi e impeccabili nella forma e nel colore."
Ivan:
"Ho tre piantagioni di patate. Il raccolto è sempre stato appena sufficiente per una famiglia numerosa. Un agronomo che conosco mi ha consigliato di "immergere" le patate in una soluzione di Sapropel. Abbiamo preso un barile di soluzione, ci abbiamo immerso mezzo sacco di patate, le abbiamo lasciate riposare per un po' e poi le abbiamo piantate subito. Il raccolto è stato così buono che un appezzamento ha prodotto abbastanza patate per tutta la famiglia per tutto l'inverno, e il resto è andato al mercato."

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti