Anche se nella società moderna le persone vivono in appartamenti, prima o poi iniziano a sentirsi attratte dalla terra. Potrebbe trattarsi di un amore improvviso per i cactus e le piante da appartamento, o forse di un desiderio inaspettato di coltivare ortaggi nel giardino di una casa di campagna.
Mentre il primo è semplice, il secondo richiede più impegno. E poi, invece di coltivare un orto alla vecchia maniera, potresti decidere di adottare un approccio relativamente nuovo: un "orto pigro". Questo tipo di orto è caratterizzato dall'innovazione e da molteplici modi per prendersi cura delle piantine.
https://youtu.be/KZVQFV4OvQ4
Con una corretta gestione del sito, le piante non richiederanno interventi frequenti, ma solo annaffiature regolari e una manutenzione annuale del verde per le nuove piantine.
Di cosa hai bisogno per questo?
- Diverse centinaia di metri quadrati di terreno (da 3 a 5);
- Humus (quanto basta per le aiuole);
- Pellicola in polietilene (per la copertura della serra);
- Attrezzi: rastrello, pala, martello, chiodi, sega;
- Tavole, da 2 cm di spessore;
- Piantine o semi da piantare.
Potrebbe interessarti:E le piantine vi delizieranno con un raccolto abbondante. Pertanto, vale la pena di adottare un approccio paziente nell'organizzazione del vostro giardino, in modo che in seguito diventi un luogo di relax, non un lavoro continuo.
- Per prima cosa vengono installate le strutture per i futuri letti.
Questo aiuterà a evitare il frequente rincalzo delle aiuole. Con questo progetto, il giardiniere sarà liberato per sempre da questo compito;
- Ora bisogna spargere l'humus sul fondo in uno strato uniforme e coprirlo con la pellicola per una settimana.
Durante questo periodo, dovrebbe verificarsi un processo naturale che favorirà ulteriormente la crescita delle piante. Letame, cime di patate o foglie di altre colture possono essere utilizzati come humus naturale;
- Anche il terreno fresco o il terreno nero possono essere arricchiti con additivi: vitamine e minerali.
I nutrienti possono essere acquistati in negozio in forma granulare.
- Ora non resta che piantare le piantine e il giardino pigro è pronto.
https://youtu.be/V8Y_6p8Dqn4
Come distribuire le piantine tra le aiuole?
Anche in questo caso, un piccolo consiglio può aiutarti a evitare inutili problemi con le piantine. Esiste una tabella di compatibilità delle colture che aiuta a determinare quanto bene le piante prospereranno e quanto contribuiranno alla crescita delle loro vicine.
- Zucchine e zucche crescono bene insieme al mais, perché questo le nasconde sotto le foglie e impedisce al terreno di seccarsi.
- Le carote possono essere piantate insieme a cavoli, cipolle e fragole.
- Le barbabietole si sposano bene con verdure a foglia verde, zucchine ed erbe aromatiche.
- Le cipolle si sposano bene con i legumi, le patate e la zucca.
Potrebbe interessarti:Cosa si può fare per evitare che il terreno resti vuoto?
Anche se il tuo orto è vuoto, vale la pena prendersene cura in anticipo. Il terreno trae beneficio non solo dai fertilizzanti, ma anche da alcune piante.
Quindi, non lasciate lo spazio vuoto; piantate invece aneto o ravanello. Questo piccolo trucco aiuterà a fertilizzare e preparare il terreno.
Prepararsi all'inverno avrà anche un effetto benefico sul terreno, preparandolo. Per evitare che il terreno geli e mantenga la sua fertilità, copritelo con cime di patate o barbabietole, paglia o segatura.
Potrebbe interessarti:
Un giardino a bassa manutenzione può essere affascinante nella sua semplicità. La chiave è ripensare il proprio approccio al diserbo, alla concimazione e all'irrigazione delle piante, e così trascorrere del tempo alla dacia diventerà una gioia.

Potrebbe interessarti: