La tuia ornamentale da interno è un arbusto elegante che si presenta in un'ampia varietà di forme. È chiamata "albero della vita" per la sua capacità di purificare l'aria e l'energia della stanza in cui viene collocata.
Pochi sanno che la tuia non ha una varietà da appartamento. Quella che i giardinieri chiamano tuia ornamentale non è in realtà una tuia. Platycladus orientalis è l'unico rappresentante del genere Platycladus (Platycladus, Biota) nella famiglia delle Cupressaceae. In alcune fonti, viene anche chiamata tuia orientale. Questo nome si riferisce alla precedente posizione della pianta nella tassonomia.
I fioristi amano la Platycladus arborvitae per il suo aspetto esotico e la sua bassa manutenzione. La cura di una pianta di arborvitae da interno non richiede particolari competenze e prospera in casa. La varietà di opzioni per modellare la chioma ne aumenta il fascino.
Caratteristiche della thuja da interno e diversità delle specie
La tuia ha un apparato radicale poco profondo, che si sviluppa rapidamente. Il tronco è eretto, ricoperto da una sottile corteccia marrone chiaro. Il tronco ha rami dritti e inclinati verso l'alto. La corteccia dei rami è leggermente più scura di quella del tronco.
I germogli sono appiattiti e sviluppano un sistema di placche disposte radialmente verso il tronco principale. I germogli sono di colore marrone chiaro.

A differenza di molte altre conifere, le foglie non sono aghiformi, ma squame piatte. Crescono molto dense, strettamente unite. Le foglie sono verdi, la cui tonalità varia a seconda della varietà. Gli aghi sono privi di ghiandole resinose.
Si distingue tra coni maschili e femminili. I microstrobili maschili (coni) sono oblunghi e situati all'apice dei germogli. I microstrobili femminili sono situati all'apice dei singoli rami e sono sferici.
La tuia orientale è rappresentata dalle seguenti varietà:
- Aurea. Alberi che crescono lentamente e amano l'ombra.
- Aurea Nano. Tuia nana.
- Cupressoidess. I rappresentanti di questa cultivar assomigliano ai cipressi.
- Magnifica. Tuia densamente ramificata.
Nella floricoltura indoor, solo l'ibrido Aurea Nano è ampiamente utilizzato.
I segreti e le sfide della cura della tuia in casa
Prendersi cura della thuja è facile e non richiede particolari sforzi. L'aspetto più importante della sua coltivazione è l'irrigazione corretta.
Terriccio e vaso per la semina
La composizione del terreno per le piante di thuja giovani e mature varia. Il substrato per le giovani thuja dovrebbe contenere i seguenti componenti:
- sabbia – 1/7 di parte;
- terreno conifero – 2/7 parti;
- terriccio fogliare – 4/7 parti.
Per le piante adulte utilizzare la seguente composizione:
- torba – 2/5;
- sabbia – 1/5;
- terreno fogliare – 2/5.

Il vaso da fiori deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Dimensioni. Scegli un vaso per la tua tuia che si adatti alla sua crescita, così non dovrai rinvasarla così spesso.
- Drenaggio. Il vaso deve avere ampi fori di drenaggio sul fondo.
- Vassoio rimovibile. Necessario per raccogliere l'acqua non utilizzata.
Posizione e illuminazione
La Thuja prospera solo in ombra parziale. La luce solare diretta ha un effetto negativo sulla pianta. Tuttavia, anche lasciarla senza luce è inaccettabile. Una luce insufficiente fa allungare i fusti della pianta, rovinandone l'aspetto decorativo.
La posizione ideale è considerata su un davanzale esposto a nord o nelle immediate vicinanze. Le finestre a est e a ovest sono troppo luminose per questa pianta. Pertanto, su una finestra esposta a est o a ovest, il vaso dovrebbe essere posizionato solo sul retro della stanza. Una finestra esposta a sud non è adatta alla coltivazione della tuia.
Potrebbe interessarti:Condizioni di temperatura
Durante la primavera e l'estate, mantenete la pianta a temperature comprese tra 20 e 30 °C. Quando il tempo migliora, è utile spostare la pianta all'esterno. Questo la aiuterà a rafforzarsi e a diventare più forte.

Ad agosto, l'escursione termica tra il giorno e la notte diventa più evidente, quindi il vaso viene portato in casa in questo periodo. In inverno, la temperatura viene ridotta a 15 °C. La transizione dovrebbe essere graduale per evitare disagi alla thuja. La pianta è abbastanza resistente al gelo, ma si sconsiglia di esporla a temperature estreme.
Irrigazione e umidità dell'aria
La pianta richiede annaffiature regolari. Non lasciare che il terreno si asciughi, poiché la mancanza di umidità farà perdere alla thuja il suo fascino decorativo.
Il fiore prospera sia in condizioni di umidità elevata che bassa. Inoltre, tollera bene anche il caldo. Tuttavia, gli esperti raccomandano comunque di nebulizzare la thuja durante la calura estiva. La combinazione di aria secca e temperature elevate può favorire malattie o infestazioni parassitarie.
Fertilizzanti e alimentazione
La Thuja non necessita di concimazioni frequenti. Una volta al mese in primavera e in estate è sufficiente.
In primavera, si consiglia di utilizzare fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. In estate, è meglio sostituirli con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. In autunno e inverno, la tuia non richiede concimazioni aggiuntive, quindi è meglio evitarla in questo periodo.
Come fertilizzante si possono utilizzare fertilizzanti minerali specifici per piante ornamentali da fogliame. La Thuja tollera bene la sostanza organica, quindi è accettabile alternare fertilizzanti minerali e organici.
Potatura e modellatura
La potatura della thuja consiste nel sanificare la pianta e modellare il cespuglio. La potatura sanitaria consiste nel rimuovere le parti morte della pianta. Può essere eseguita tutto l'anno.
La potatura di formazione viene eseguita ogni primavera. Consiste nel modellare il cespuglio nella forma desiderata. Il fogliame denso offre possibilità davvero infinite. È possibile potare la tuia fino a ottenere un cespuglio ordinato o un alberello in miniatura. È anche possibile modellare la pianta a forma di palla.

I giardinieri esperti potano i cespugli a forma di cuore, spirale e persino di pezzi degli scacchi. Alcune specie di questa pianta vengono utilizzate nell'arte del bonsai.
Trasferire
I fiori giovani richiedono un rinvaso annuale. Le piante mature vengono rinvasate secondo necessità, ma lo strato superiore del substrato deve essere sostituito annualmente.
I motivi per cui è opportuno ripiantare una thuja adulta possono essere i seguenti:
- Le radici del fiore crescono fuori dai fori di drenaggio del vaso.
- Lo strato superiore del terreno era ricoperto da una pellicola di sale.
- Sulla superficie del terreno apparve del muschio.
- Il terreno è diventato molto compatto e impedisce il normale sviluppo dell'apparato radicale.
- Il substrato è infetto da infezioni o parassiti.
Le radici della thuja sono molto lunghe e fragili. Per evitare di danneggiarle, è consigliabile trapiantarle insieme al pane di terra.
Metodi di riproduzione
La Thuja si propaga per seme e talea. Il primo metodo è raramente utilizzato dai giardinieri per diversi motivi. Innanzitutto, coltivare un fiore partendo dal seme è molto laborioso. In secondo luogo, il cespuglio raggiunge la piena maturità solo al quinto anno. In terzo luogo, il seme non conserva le caratteristiche varietali della pianta madre.

Le talee sono considerate un metodo più rapido ed efficace. Per farlo, è sufficiente tagliare un ramo da una pianta adulta e posizionarlo in un terreno umido destinato alla coltivazione di giovani tuie. Fino a quando la talea non attecchisce, viene inumidita con un nebulizzatore. Il germoglio radicato viene ripiantato la primavera successiva. La cura della talea non è diversa da quella standard per la tuia.
Potrebbe interessarti:Cosa fare se una thuja da interno si secca?
I giardinieri incontrano spesso alcune difficoltà nella coltivazione di piante da interno. Il più delle volte, queste includono l'ingiallimento del fogliame o la secchezza della thuja. Se la thuja si è seccata, è probabile che ciò sia dovuto a errori di cura.

Se un fiore ingiallisce e si secca, è importante determinarne la causa e adottare tutte le misure necessarie per eliminarla. Gli errori più comuni commessi dai giardinieri che causano l'ingiallimento e la secchezza di una pianta includono i seguenti:
- Esposizione alla luce solare diretta.
- Il colletto della radice è troppo profondo o sporge troppo dal terreno.
Se si escludono tutti gli errori sopracitati, significa che il fiore è affetto da malattie o parassiti.
Malattie
Le tuie da interno sono spesso colpite da malattie come la citosporosi e il fusarium. Si tratta di malattie fungine infettive che possono essere contratte tramite l'esposizione all'aria aperta o tramite altre piante da interno. Per combattere il fungo, è consigliabile utilizzare fungicidi (Fitosporin, Oxychom).
La citosporosi attacca la corteccia dei fusti. Sulla corteccia compaiono macchie nere che col tempo si trasformano in ulcere. Il fungo si diffonde ai tessuti interni del legno, portando alla morte della pianta. Le foglie di una pianta colpita da citosporosi ingialliscono, poi diventano marroni e si seccano.
Il Fusarium attacca l'apparato radicale, interrompendo il metabolismo della pianta. Ciò provoca una carenza di nutrienti e la pianta muore per fame. La malattia può essere identificata dal colore e dalle condizioni degli aghi. Nelle tuie infette da Fusarium, le foglie ingialliscono, poi diventano bruno-rossastre e infine seccano.
Potrebbe interessarti:Parassiti
La thuja può essere vittima dei seguenti parassiti:
- Afidi. Un'infestazione minore di questo parassita può essere identificata da una patina appiccicosa sugli aghi. Tuttavia, gli afidi spesso attaccano in intere colonie: gli insetti nocivi ricoprono l'intera superficie del ramo. Osservando attentamente, si noterà una massa di puntini beige in movimento.

Afide - Cocciniglie. Questo parassita è difficile da individuare. I giardinieri esperti lo identificano dalle macchie scure e cerose sugli aghi.
- Scolitide. Il coleottero crea piccoli fori nella corteccia, dai quali cadono detriti. Il danno all'integrità del legno è accompagnato dalla disidratazione degli aghi.
Il controllo dei parassiti prevede l'uso di preparati insetticidi (Aktara, Actellic).
Come far rivivere una tuia secca?
Se la thuja è completamente secca, puoi provare a ravvivarla. Per farlo, segui questi passaggi:
- Identificazione dei germogli vivi. Gli aghi secchi non sono un indicatore, poiché possono essere trovati anche sui germogli vivi. Piegare leggermente il rametto: se è flessibile, il germoglio è vivo e può essere salvato.
- Potatura. Una volta identificati tutti i germogli vivi, la tuia viene ripulita dal legno morto. Notare che!È molto importante rimuovere tutte le zone morte perché sono infette.
- Trattamento con prodotti chimici. Per la tuia, molti giardinieri raccomandano di trattare i germogli rimanenti con Epin. Tuttavia, è possibile utilizzare anche altri biostimolanti.
Se il fiore è giovane, è necessario rinvasarlo. Prima di piantare, trattare la tuia con Kornevin.
Domande frequenti
La tuia ornamentale richiede poche cure, il che la rende facile da curare. La pianta emana un aroma delicato, che ricorda il piacevole profumo della resina di abete rosso, che aiuta a contrastare la stanchezza fisica ed emotiva dopo una dura giornata di lavoro e ad alleviare efficacemente lo stress.





I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso