La varietà di pomodoro Tomsk è relativamente nuova e ha già dimostrato di essere un'ottima scelta. Questi pomodori non sono solo deliziosi, ma contribuiscono anche a uno sviluppo sano, poiché contengono micronutrienti essenziali.
L'ibrido è stato prodotto per le zone in cui prevalgono condizioni climatiche difficili.
| Importante da ricordare per tutti i coltivatori di ortaggi, soprattutto per i principianti! La varietà di pomodoro Tomsk è un ibrido. Ciò significa che la pianta è stata creata tramite incrocio e la raccolta dei semi non è raccomandata, poiché non si otterrebbero i risultati desiderati. Il raccolto non sarebbe abbondante. |
Caratteristiche della varietà e del cespuglio di pomodoro di Tomsk
Ma cos'è esattamente questa nuova aggiunta al mercato interno? Gli orticoltori possono coltivare questa pianta sia all'aperto che in serra. È giustamente considerata una varietà di mezza stagione. Dopo aver piantato le piantine nel terreno, ci vogliono 75 giorni prima che appaia il primo raccolto. Questo vigoroso cespuglio di pomodoro è basso, raggiungendo fino a 1 m di altezza, quindi richiede un sostegno e una legatura tempestiva. La pianta forma 2-3 steli. I pomodori sono facilmente identificabili per le loro grandi dimensioni. Il loro aspetto liscio e lucido e la buccia densa facilitano una conservazione più lunga (fino a 2 settimane senza deterioramento della qualità). I singoli pomodori pesano fino a 250 g. I pomodori sono caratterizzati da una forma appiattita e rotonda. Il loro colore rosso intenso. Gli orticoltori apprezzano l'eccellente gusto e l'aroma aromatico di questo prodotto. I frutti sono carnosi e succosi, ricchi di leucopenia e zuccheri. Si esprime una piacevole acidità.
Usi dei pomodori
I pomodori Tomsk sono molto versatili e perfetti per insalate fresche, conserve e altre delizie culinarie. Si possono usare anche per preparare deliziosi ketchup, succhi e salse. Sono molto gustosi anche freschi.
Qualità positive della varietà
La varietà Tomsk è buona a modo suo e presenta le seguenti caratteristiche positive:
- pomodori di grandi dimensioni (fino a 250 g);
- ottimo gusto;
- resistenza a parassiti e malattie (ad esempio, fusarium);
- trasportabilità, buona conservabilità;
- Possibilità di coltivazione sia in serra che in piena terra.

Si può quindi concludere che questa varietà è un must per qualsiasi giardino. Seguendo tutte le linee guida di coltivazione, si può essere certi di raccogliere un raccolto meraviglioso in questa stagione. I semi possono essere acquistati nei negozi o ordinati online.
Recensioni dei residenti estivi
Vladimir, 38 anni, Fokino
Questa varietà è diventata indispensabile per me ultimamente. Sono un giardiniere esperto e cerco sempre di trovare varietà valide che non richiedano più trattamenti chimici a stagione. Queste non sono particolarmente benefiche per la salute e il benessere. Tomsk è proprio quello che mi serve. Ha un'incredibile resistenza alle malattie. È una rarità.
Tatyana, 61 anni, Privolzhsk
È difficile da credere, ma non ho una serra in giardino, quindi devo piantare tutto in piena terra. Sono così felice che una varietà così deliziosa abbia un cespuglio determinato. Non devo usare sostegni alti. E per questo motivo, le altre colture non sono ombreggiate.
Konstantin, 39 anni, Kostroma
Un buon ibrido, non ho assolutamente nulla da ridire sul produttore. Il raccolto è stato esattamente come indicato sulla confezione. I frutti erano lucidi e di un rosso brillante. Le malattie erano davvero intatte. I cespugli e i pomodori stessi erano sani, senza una sola macchia. Durante la coltivazione, ho spesso smosso il terreno, annaffiato le piante, spuntato i germogli laterali e legato i rami. Smuovere il terreno è particolarmente importante, poiché arricchisce il terreno di ossigeno.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri