La varietà "italiana" è una varietà rara e insolita per la Russia. Questi pomodori prosperano in serra in tutte le regioni. I frutti sono ideali per la conservazione in salamoia e per la produzione di pomodori secchi.
Hanno una consistenza densa e una buccia resistente, che ne consente una buona conservazione.
Caratteristica
La pianta è alta, raggiungendo 1,8-2 m. Il cespuglio è vigoroso e espanso. Ogni grappolo produce 6-8 frutti. È una varietà di mezza stagione.
Descrizione dei frutti
I frutti assomigliano a una crema allungata con la punta appuntita. Raggiungono i 15 cm di lunghezza. I pomodori maturi sono rossi e hanno una buccia soda e resistente alle crepe. Ogni frutto pesa circa 100 grammi.
Il sapore è gradevole, ma la consistenza è leggermente asciutta. Per questo motivo, molti orticoltori preferiscono consumare i pomodori italiani esclusivamente in scatola.
Caratteristiche di cura
Le piante vengono piantate in giardino come piantine, distanziate tra loro in modo non troppo stretto, con una densità di 3-4 piante per metro quadrato di terreno.
È meglio formare un cespuglio con tre rami. Per garantire un corretto sviluppo dei frutti, la pianta deve essere cimata per tempo.
Consiglio! Il cespuglio è grande e alto, quindi è necessario legarlo a un sostegno.
Il favo "italiano" è resistente alle principali malattie del pomodoro. Sono accettabili trattamenti preventivi di lotta antiparassitaria.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Vantaggi:
- Buona resa;
- Può essere conservato a lungo;
- Resistente alle principali malattie del pomodoro.

Screpolatura:
- Adatto solo per la coltivazione in serra;
- I frutti sono secchi.
Conclusione
La varietà "italiana" è facile da curare. Le piante crescono vigorose e alte, richiedendo una serra spaziosa. Il raccolto risultante è ideale per l'inscatolamento.
Recensioni
Oksana, Belgorod
Coltivo tutti i miei pomodori all'aperto. La varietà italiana cresce bene e produce anche frutti. Hanno una forma allungata. Non mi piacciono i sottaceti, quindi cerchiamo di mangiare l'intero raccolto direttamente dall'orto!
Vera L.
Questa è una varietà eccellente. I cespugli sono grandi, le foglie sono robuste. Mi è piaciuto il fatto che cresca fino alle gelate. La resa è buona. I frutti sono sodi, non si spaccano e hanno un sapore gradevole. Ne ho messi sottaceto diversi barattoli: sono stati mangiati volentieri durante l'inverno. Ne pianterò altri.
Anna Sergeevna
La varietà "italiana" non ha funzionato per noi. I pomodori sono cresciuti benissimo, ma erano secchi e poco succosi. Non sono adatti per insalate o per il consumo fresco!


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri