La varietà di pomodoro Dulcinea è una varietà di mezza stagione, che raggiunge 1,6 m di altezza. Si consiglia di coltivarla in serra o sotto coperture temporanee in plastica fino al completo superamento del rischio di gelate notturne.
La caratteristica distintiva del frutto è il suo splendido colore rosa e la polpa carnosa e aromatica.
Descrizione della varietà
I cespugli sono indeterminati, quindi è essenziale cimare accuratamente le cime all'inizio di luglio. Questo indirizzerà i nutrienti verso lo sviluppo e la maturazione dei frutti, piuttosto che verso l'ulteriore crescita e densità del fogliame. I pomodori sono raggruppati in gruppi di 4-6 in ogni grappolo. Il primo grappolo si forma sopra la settima foglia e ogni grappolo successivo si forma tre foglie dopo. Per garantire che i cespugli possano sostenere il peso dei frutti, è necessario legarli. Un traliccio è il metodo migliore, che sostiene principalmente i grappoli stessi.
Il peso medio dei pomodori è di 150-250 g. Possono essere consumati freschi o utilizzati in insalate, salse e succhi. Se le piantine coltivate a marzo vengono ripiantate nella seconda metà di maggio o all'inizio di giugno, i primi frutti possono essere raccolti già a metà luglio. Questa varietà ha un lungo periodo di fruttificazione, quindi la raccolta può arrivare a maturazione fino a metà settembre.
Raccomandazioni in crescita
Puoi aspettarti una buona resa di pomodori se inizi a coltivarli seminando tu stesso. La semina dovrebbe essere effettuata 50-60 giorni prima della semina. Il contenitore con il terriccio e i semi dovrebbe essere conservato in una stanza luminosa a una temperatura di 23-25 gradi Celsius. I requisiti obbligatori per la coltivazione delle piantine di pomodoro Dulcinea includono un'irrigazione tempestiva e moderata: il terreno deve essere umido, ma non eccessivamente irrigato o stagnante, poiché ciò impedisce all'ossigeno di raggiungere l'apparato radicale. La stagione di crescita totale dura 108-115 giorni dalla comparsa dei primi germogli.
I pomodori sono una coltura solanacea, quindi qualsiasi manipolazione dell'apparato radicale della pianta può portare a una crescita stentata o a un raccolto insufficiente. Per evitare di danneggiare le piante durante il trapianto, è possibile piantare i semi in piccoli contenitori separati e poi trapiantarli in un terreno permanente insieme a una zolla di terra.
Il trapianto in terreno permanente è possibile solo dopo che il terreno si è riscaldato a 16-18 gradi Celsius e la possibilità che si verifichino gelate notturne primaverili è minima. Poiché i cespugli crescono alti e folti, non si dovrebbero piantare più di tre cespugli per metro quadrato. Dieci giorni dopo la semina, rincalzare accuratamente i cespugli. Questo manterrà più umidità e proteggerà le piante da varie malattie. Poiché i pomodori tendono a formare radici da piccoli germogli sugli steli, rincalzare rafforza il sistema, rendendo la pianta meno vulnerabile.
Quando si sceglie un sito per la coltivazione di pomodori Dulcinea sotto una copertura temporanea di plastica, è opportuno preferire aree ben illuminate o parzialmente ombreggiate. Evitare di piantare pomodori in zone con correnti d'aria fredda.
Raccomandazioni per la preparazione del terreno
Le condizioni ottimali per la coltivazione dei pomodori Dulcinea sono:
- sufficiente scioltezza del terreno,
- la sua completa fecondazione;
- livello di acidità neutro;
- rispetto dei principi di rotazione delle colture;
- umidità moderata.

Il terreno deve essere sufficientemente sciolto da consentire all'apparato radicale di ricevere l'ossigeno necessario. Pertanto, nella scelta del terriccio, evitate terreni argillosi o paludosi. Il normale terriccio da giardino può essere integrato con sabbia di fiume grossolana. Un altro punto importante è coltivare regolarmente la superficie per prevenire la formazione di croste.
La fertilizzazione del terreno dovrebbe essere presa in considerazione in autunno. Sono adatti escrementi di uccelli, letame o compost ben decomposto. L'area deve essere vangata accuratamente. Prima di piantare le piantine, è necessario aggiungere al terreno fertilizzanti minerali contenenti calcio, potassio, azoto e rame. Il fertilizzante può essere applicato annaffiando con elementi disciolti in acqua tiepida. Si consiglia di aggiungere fertilizzanti aggiuntivi anche prima della comparsa dei primi fiori e prima che i frutti inizino a maturare. In ogni caso, utilizzare fertilizzanti minerali non più di una volta ogni 4-5 settimane.
Le radici sensibili non tollerano bene i terreni molto acidi. Se piantaggine, equiseto o ranuncolo sono le piante più comuni nella zona, ciò indica un'elevata acidità. Questo tipo di terreno può essere normalizzato aggiungendo cenere di legno setacciata o calce in una dose di 20-30 kg ogni 100 metri quadrati.
Per quanto riguarda le regole di rotazione delle colture, è sconsigliato coltivare pomodori dopo peperoni o altre colture di solanacee. Patate e legumi sono buoni predecessori per i pomodori. Un'umidità moderata del terreno è necessaria per un'adeguata nutrizione delle piante di pomodoro, ma l'acqua stagnante nel terreno è molto più dannosa della siccità a breve termine. Quando si coltivano pomodori Dulcinea in serra, è necessario mantenere i livelli di umidità del terreno e dell'aria intorno al 60%.
Malattie e parassiti
Una delle malattie più pericolose per i pomodori Dulcinea è la fusariosi, che causa un rapido marciume dell'apparato radicale e dei fusti. Per proteggere le piante in anticipo, i semi vengono trattati con una soluzione rosa brillante di permanganato di potassio prima della semina. Proteggere le piante di pomodoro da improvvisi sbalzi di temperatura e da improvvisi cambiamenti del terreno, da condizioni eccessivamente secche a eccessivamente umide, aiuterà anche a prevenire la malattia.
Per prevenire l'infestazione di mosche bianche sui cespugli, è possibile utilizzare un infuso di aglio da due giorni. Per prepararlo, sono necessari 250-300 grammi di aglio schiacciato per 8-9 litri d'acqua. In alternativa, è possibile utilizzare una normale soluzione di bicarbonato di sodio, utilizzando 250 grammi di polvere per 10 litri d'acqua. Ogni cespuglio deve essere accuratamente spruzzato con le soluzioni preparate. Il primo trattamento deve essere effettuato non prima di 2-2,5 settimane dopo la messa a dimora delle piantine, e una seconda nebulizzazione deve essere effettuata una settimana dopo.
I fungicidi sono spesso utilizzati per controllare gli insetti. La regola principale per il loro utilizzo è applicare il pesticida non più tardi di due settimane prima del raccolto previsto. È necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza personale quando si lavora con pesticidi chimici. Si consiglia di spruzzare la mattina presto, prima dell'alba, o la sera tardi. Ciò consentirà alla sostanza di essere assorbita dalle foglie prima che evapori sotto i raggi del sole.
Recensioni
Margherita Petrovna, 48 anni
Per la protezione preventiva delle piante di pomodoro, è possibile utilizzare un infuso di celidonia della durata di due giorni. Per prepararlo, utilizzare 8-9 litri di acqua pulita e almeno 1-1,5 kg di celidonia fresca tritata. È preferibile spruzzare al mattino presto. Ripetere la procedura dopo 10 giorni, preparando un infuso fresco della durata di due giorni.
Vasilij Ivanovič, 64 anni
Per garantire una coltivazione il più delicata possibile delle piante di pomodoro, le piantine dovrebbero essere piantate a 45-50 cm di distanza l'una dall'altra. Con l'arrivo dell'estate calda, si consiglia di pacciamare le zone radicali: coprire il terreno sotto le piante con paglia o altro materiale non tessuto per impedire alla luce solare di raggiungere il terreno e quindi impedire l'evaporazione dell'umidità.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri