Molte varietà di pomodoro prendono il nome dall'aspetto del frutto che producono. La varietà "Golden Tiger" deve il suo nome a un motivo: la sua colorazione distintiva ricorda davvero questo splendido animale. Ma "Golden Tiger" è famosa per molto più del suo aspetto magnifico.
Ha qualità che ogni giardiniere che si rispetti apprezzerà.
Descrizione della varietà
Il Golden Tiger (nome originale: Golden Tiger) è considerato esotico dai russi. L'aspetto di questo pomodoro è sorprendente: i pomodori gialli di medie dimensioni sono ricoperti da strisce scure che ricordano il disegno di una tigre. Il pigmento antocianico, lo stesso presente nei mirtilli, nei ribes neri e nelle more, conferisce a questi pomodori il loro colore insolito.
Questa varietà è arrivata in Russia dagli Stati Uniti. Gli scienziati americani l'hanno selezionata nel 2013. La Golden Tiger è una varietà rara.
Caratteristiche della varietà
Golden Tiger è una varietà indeterminata. La pianta di pomodoro raggiunge proporzioni gigantesche, raggiungendo un'altezza massima di 170 centimetri. Il suo fogliame verde denso e lussureggiante rende difficile definire la pianta un pomodoro. Tuttavia, quando compaiono grappoli di pomodori striati, tutto torna al suo posto. Ogni grappolo (che può arrivare a contenere fino a 12 pomodori su una singola pianta) produce fino a 25 pomodori di medie dimensioni.
I frutti si distinguono per la loro eccezionale bellezza e il sapore eccellente. I pomodori sono rotondi, di medie dimensioni, con un peso medio di 70-120 grammi, e hanno un aroma intenso e acidulo. La polpa è soda e il sapore è dolce ma non acido.
La buccia, come si addice a tutte le varietà alte, è liscia, lucida e di colore blu scuro vicino al gambo. A maturazione, è verde e striata da strisce longitudinali blu scuro. A maturazione, il frutto diventa giallo brillante e le strisce si trasformano in venature blu-nere. Poiché la buccia è molto spessa, questa varietà è consigliata per l'inscatolamento.
La varietà Golden Tiger ha una maturazione medio-tardiva. La raccolta inizia solitamente all'inizio di agosto e prosegue fino alle gelate.
Questa varietà è particolarmente poco esigente in termini di cure, può svilupparsi facilmente e dare ottimi risultati, crescendo sia in serra che in piena terra.
Vantaggi della varietà:
- ottimo aspetto dei frutti;
- buona conservabilità;
- lungo periodo di fruttificazione;
- immunità assoluta a tutte le malattie conosciute;
- le spazzole si formano lungo tutto il fusto della pianta, quindi il loro numero, e di conseguenza il numero dei frutti, è molto maggiore rispetto alle varietà basse;
- resa eccellente: fino a 10 chilogrammi di frutta per metro quadrato;
- occupa poco spazio sul sito, poiché cresce principalmente verso l'alto.

Svantaggi della varietà:
- lunga stagione di crescita;
- I semi raccolti l'anno prossimo non saranno della stessa qualità di quelli acquistati, quindi è sempre meglio acquistare materiale di semina;
- È necessario legare costantemente le piante, eliminare i germogli laterali e dare forma ai cespugli.
Caratteristiche della coltivazione
Il pomodoro Golden Tiger alto viene coltivato con lo stesso metodo delle altre varietà. Per prima cosa, è necessario selezionare e seminare correttamente i semi per le piantine.
Semina
La semina avviene solitamente 70-80 giorni prima della semina all'aperto, solitamente tra fine febbraio e inizio marzo.
È possibile acquistare semi già pronti, trattati con stimolanti della crescita e disinfettanti. Se si desidera piantare i propri semi, questi vengono selezionati tra i frutti più belli e di alta qualità del grappolo più produttivo. I semi vengono raccolti da pomodori troppo maturi.
Prima di piantare in primavera, immergete i semi in una soluzione di Agricola-Vegeta, Effecton, cenere di legno o nitrophoska (usate uno di questi). Potete disinfettare i semi immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio. Dopo il trattamento, sciacquateli abbondantemente con acqua pulita e tiepida e asciugateli.
Il terriccio per le piantine dovrebbe essere composto da parti uguali di torba, humus e terra. Al terriccio vengono aggiunti anche dei minerali: un cucchiaino di perfosfato, urea e cloruro di potassio per ogni secchio di terriccio. Si consiglia di riscaldare l'intera miscela in forno per attivare i minerali e arricchire rapidamente il terriccio di vitamine. Il terriccio dovrebbe essere leggermente umido prima della semina per accelerare la germinazione dei semi.
I pomodori vengono seminati in grandi cassette o vassoi. Il terreno per le piantine dovrebbe essere composto da parti uguali di torba, humus e terra. Vengono aggiunti anche fertilizzanti minerali: un cucchiaino di perfosfato, solfato di potassio e urea per ogni secchio di miscela. Il terreno deve essere caldo, leggero e umido.
I semi vengono piantati in solchi, approfondendoli di un centimetro. La distanza tra i semi è di 2 centimetri e tra i solchi di 5 centimetri. I semi vengono ricoperti di terra e livellati senza compattarli. Le cassette vengono posizionate in un luogo soleggiato, in una stanza con una temperatura di 23-25 gradi Celsius. Per un microclima ottimale, le cassette vengono coperte con pellicola di plastica. Una volta che compaiono i primi germogli, la pellicola viene rimossa.
Preparazione del terreno
Il terreno per i pomodori inizia a essere preparato in autunno. Sono essenziali vangature profonde e l'aggiunta di letame semi-decomposto. Prima di vangare, l'area deve essere accuratamente ripulita da eventuali colture precedenti. A proposito, è meglio piantare i pomodori nelle aree precedentemente occupate da cavoli e cetrioli.
In primavera vengono aggiunti anche materia organica, cenere e una parte di minerali: cloruro di potassio e perfosfato.
Piantare nel terreno
Le piantine vengono messe a dimora all'aperto 65 giorni dopo la semina (metà maggio), quando le piante hanno formato in media 8-10 foglie. I primi frutti appariranno tra un mese. La fase di fruttificazione attiva inizia un paio di settimane dopo.
Prima del trapianto, le piantine vengono spruzzate con ossicloruro di rame come misura preventiva.
Scavate una buca separata per ogni pianta, profonda fino a 15 centimetri. È meglio piantare i pomodori in modo sfalsato, a 30 centimetri di distanza l'uno dall'altro, per garantire che ricevano più luce e aria.
Condimento di copertura
Per garantire una crescita ottimale delle piante di pomodoro, è importante concimarle regolarmente. In teoria, sono necessarie tre applicazioni a stagione, ma se il terreno è stato ben concimato prima della semina, potrebbero essere sufficienti anche due applicazioni.
La prima concimazione avviene due settimane dopo aver piantato le piantine nell'orto. È possibile concimare i pomodori con materiale organico, ad esempio applicando letame di pollame alle radici. È anche possibile utilizzare fertilizzanti specifici come "Gumisol", "Vermistil" o "Rost-Concentrate".
La seconda concimazione avviene quando i boccioli dei fiori iniziano a formarsi e il secondo grappolo inizia ad aprirsi. Vengono aggiunti solfato di rame e una soluzione di permanganato di potassio.
Infine, durante la formazione dei frutti, si effettua una terza somministrazione di fertilizzante. Questa volta, è preferibile utilizzare fertilizzanti minerali, in particolare potassio, che favorisce la maturazione dei frutti.
Cura
La varietà Golden Tiger richiede cure specifiche. I cespugli devono essere addestrati per produrre più gemme. Le piante vengono solitamente addestrate a formare due steli.
È un dato di fatto che questa varietà cresce meglio in serra. Pertanto, è consigliabile coltivare la Golden Tiger in serra. Questo vi aiuterà a ottenere frutti di qualità superiore e una resa maggiore.
La cura della varietà consiste in:
- condimento di copertura;
- irrigazione;
- ventilazione e bagni di sole;
- pizzicando i germogli laterali e dando forma al cespuglio.
I pomodori sono piante che amano il caldo, quindi è importante fornire ai cespugli abbondante luce solare e calore. Piantateli in aree aperte e protette dal vento. È meglio disporre le aiuole rivolte da est a ovest in modo che ricevano una luce uniforme. È anche importante distanziare adeguatamente le piantine durante la semina, distanziandole tra loro in modo che ricevano più nutrienti e luce.
Se i pomodori vengono coltivati in serra, è importante ventilarli regolarmente. L'aria viziata e umida è una delle principali fonti di funghi e peronospora. Per prevenirlo, è necessario garantire un costante apporto di aria fresca. Per migliorare la ventilazione, rimuovere le foglie più basse intorno alle radici delle piante.
I pomodori non possono sopravvivere in condizioni di aridità. L'apparato radicale ha bisogno di molta umidità, poiché è sottoposto a notevoli sollecitazioni: in primo luogo, le piante crescono molto e, in secondo luogo, ogni grappolo produce frutti, che a loro volta richiedono energia. Pertanto, il raccolto complessivo dipende dalla quantità di nutrimento e aria che le radici ricevono.
Se i pomodori vengono coltivati all'aperto, annaffiali man mano che il terreno si asciuga. Con tempo terso e caldo, i pomodori vengono solitamente annaffiati ogni due o tre giorni. Annaffia le piante alle radici, 4 litri per pianta. Per evitare la formazione di una crosta nel terreno, assicurati di smuovere il terreno dopo l'annaffiatura. Un terreno soffice e ben drenato fornisce acqua ai rizomi più rapidamente e consente una buona aerazione. È meglio smuovere il terreno superficialmente, poiché le radici dei pomodori non sono piantate in profondità e possono essere facilmente danneggiate.
Nei climi caldi, la pacciamatura aiuta a prevenire l'essiccazione del terreno e a trattenere l'umidità. Coprite il terreno sotto i cespugli con uno spesso strato di trucioli di legno o foglie.
Poiché i cespugli di Golden Tiger possono raggiungere i due metri di altezza, necessitano di un supporto e di una legatura affidabili. È possibile legare ogni cespuglio singolarmente o creare un unico sistema di supporto. È necessario prestare attenzione a legare il cespuglio tempestivamente, altrimenti il peso dei frutti ne causerà la rottura e si potrebbe perdere parte del raccolto.
Tutte le varietà alte richiedono un'adeguata formazione del cespuglio. La Golden Tiger viene solitamente formata in due o tre fusti. Questo si ottiene rimuovendo rami e germogli laterali, lasciando solo il tronco centrale. I germogli laterali (germogli laterali) assorbono molti nutrienti, il che compromette lo sviluppo del fusto principale e, di conseguenza, la fruttificazione. Inoltre, i rami in eccesso non fanno altro che appesantire la pianta e impedirle di crescere correttamente, ricevendo più luce e umidità. Inoltre, le piante dense non hanno un'adeguata circolazione e sono soggette a malattie.
La comparsa di grandi fiori sulle prime foglie può essere un indizio di uno sviluppo anomalo della pianta. Questi fiori vengono solitamente sostituiti da frutti malformati. Pertanto, i fiori devono essere rimossi per evitare che ostacolino la crescita della pianta.
Golden Tiger, come molte varietà moderne e uniche, è resistente a tutte le malattie del pomodoro. Persino la peronospora, la malattia più comune per questa coltura, non colpisce la slanciata Tiger perché la crescita verticale della pianta mantiene foglie e steli lontani dal terreno umido e l'acqua non li raggiunge durante l'irrigazione.
Come misura preventiva contro le infezioni fungine, i pomodori possono essere trattati con preparati contenenti rame o zolfo.
Poiché i pomodori sono piante autoimpollinanti, puoi aiutarli a farlo scuotendo di tanto in tanto i grappoli di fiori.
Seguendo tutte le regole, che non sono poi così complicate, il primo raccolto può essere effettuato già a fine luglio. Questa varietà si distingue per la sua fruttificazione lunga e abbondante. I pomodori si formeranno e matureranno fino alle gelate, prima che il freddo distrugga le piante. Pertanto, è importante prendersi cura in anticipo dei pomodori acerbi: è possibile raccoglierli quando sono ancora tecnicamente maturi. Matureranno rapidamente in un luogo soleggiato e caldo, preservando sia il loro sapore eccellente che il loro bell'aspetto.
Recensioni
Alessandra
La Golden Tiger è una varietà rara da coltivare nella nostra zona. I giardinieri in genere non la conoscono nemmeno. L'ho scoperta io e sono felicissima di averlo fatto. Questa varietà matura tardi, quindi si possono gustare pomodori eccellenti fino a tardo autunno. I frutti sono dolci e gialli, ma gli antociani iniziano a fuoriuscire dal gambo. Otteniamo sempre un raccolto eccellente, anche se alcune varietà rendono anche di più. Ma questi pomodori sono irresistibili: sono così belli, davvero tigrati.
Vladimir
Adoro le varietà alte, anche se richiedono più impegno. La Golden Tiger mi ha attratto, innanzitutto, per l'aspetto dei suoi frutti. I pomodori sono gialli con strisce longitudinali blu scuro. Questa interessante combinazione aggiunge un tocco di colore all'aiuola. In secondo luogo, inizia a dare i suoi frutti ad agosto, proprio quando iniziamo a metterli sottaceto. Non li mettiamo spesso sottaceto; li mangiamo principalmente in questo modo. È una buona varietà; si possono conservare per settimane senza problemi. Nel complesso, è una varietà degna di nota!
Giulia
Abbiamo piantato questa varietà una volta. Sì, è buona, ma non c'è altro da dire. I cespugli sono cresciuti fino a un'altezza di poco più di un metro. Li ho coltivati in serra. Il fogliame è rado, quindi modellare il cespuglio è stato facile. I frutti sono di medie dimensioni, circa 110-120 grammi. Ogni grappolo produce 3-4 pomodori. I pomodori sono molto dolci e succosi e sono ottimi nelle insalate. Hanno un aroma fresco, simile a quello vegetale. Abbiamo raccolto fino alla prima gelata. Sono stato contento che i cespugli non abbiano mai sofferto di malattie gravi, quindi penso che questa varietà valga la pena di essere presa in considerazione.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri