Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Golden Stream"

Pomodori

Tra l'ampia varietà di cultivar di pomodoro, ce ne sono alcune che sono rimaste popolari tra gli orticoltori per molti anni. Una di queste è la cultivar "Golden Stream". Questa varietà a crescita bassa si distingue per l'elevata resa, il gusto eccellente e la resistenza alle malattie: tutto ciò che ogni orticoltore sogna.

Caratteristiche della varietà

La varietà Zolotoy Potok è stata ibridata da allevatori ucraini. Inizialmente, la varietà veniva coltivata principalmente in Ucraina e Moldavia, ma in seguito è stata importata in Russia. La varietà Zolotoy Potok ha rapidamente guadagnato popolarità nel nostro Paese e ha mantenuto la sua posizione di leader negli ultimi dieci anni.

Zolotoy Potok è una varietà ultra-precoce. La sua capacità di produrre un raccolto 90 giorni dopo la semina è uno dei suoi principali vantaggi. La varietà si distingue anche per i suoi frutti dall'aspetto splendido, che crescono densi, raggruppandosi sul grappolo floreale e pendendo lungo il gambo. I pomodori si formano in modo uniforme e simultaneo sulla pianta. Queste qualità non sono gli unici vantaggi di Zolotoy Potok.

Vantaggi della varietà:

  • alta resa;
  • immunità alle malattie;
  • si conserva bene;
  • non si deteriora durante il trasporto;
  • resiste bene ai cambiamenti di temperatura;
  • tutti i frutti raggiungono le stesse dimensioni;
  • La varietà è di uso universale.

Zolotoy Potok è una varietà determinata. Ciò significa che la pianta ha una crescita limitata; dopo aver prodotto 5-7 grappoli, il cespuglio smette di crescere e dedica tutta la sua energia alla formazione dei frutti. Questa varietà non supera i 70 centimetri di altezza. Questo è considerato un vantaggio significativo rispetto alle varietà che non smettono di crescere. In primo luogo, Zolotoy Potok produce un raccolto molto precoce e abbondante. In secondo luogo, non richiede molto tempo per la potatura dei cespugli o l'uso di tutori aggiuntivi. In terzo luogo, il raccolto matura simultaneamente.

L'arbusto non ha molte foglie. Il fogliame è verde scuro e leggermente ruvido. Un ramo (a grappoli) produce in media 8 frutti.

I frutti di questa varietà sono di forma ovale, di piccole dimensioni, del peso di 70-80 grammi. I pomodori sono di colore giallo-arancio o giallo-oro. La buccia è spessa e non si screpola a maturazione.

La polpa è densa e succosa, con pochi semi. Il contenuto di zucchero è del 4,5%. Ha un sapore dolce eccellente. Questa varietà è ottima per la conservazione.

Un chiaro vantaggio di Zolotoy Potok è la sua elevata resa. Da un metro quadrato di terreno si possono raccogliere fino a 10 chilogrammi di pomodori di alta qualità (fino a 35 tonnellate per ettaro). Grazie al suo aspetto attraente, alla buona conservabilità e alla tolleranza allo stress fisico, questa varietà viene coltivata su scala industriale per la produzione commerciale.

Zolotoy Potok ha una forte immunità a tutte le malattie conosciute del pomodoro. Il suo unico vero problema è la dorifora della patata, che richiede un controllo biologico.

Importante: Poiché la varietà Zolotoy Potok è una varietà a maturazione precoce e a crescita bassa, le piante non hanno il tempo di essere infettate dalla peronospora.

Caratteristiche della coltivazione

I giardinieri non incontrano mai problemi nella coltivazione di questa varietà di pomodoro. I semi germinano generalmente senza eccezioni e la resa è del 97-100%. La varietà tollera bene condizioni meteorologiche avverse a breve termine. Tuttavia, poiché lo Zolotoy Potok, che cresce basso, richiede calore costante, si consiglia di piantarlo in serra o di fornire una protezione aggiuntiva quando si pianta all'aperto.

Semina per piantine

I giardinieri usano spesso semi acquistati in negozio. Tuttavia, i giardinieri esperti preferiscono utilizzare i propri semi, raccolti la stagione precedente. Solo i pomodori sani e di bell'aspetto sono adatti per le piantine. Questi vengono solitamente selezionati tra quelli coltivati ​​sui cespugli più produttivi.

Prima della semina, i semi devono essere accuratamente selezionati. Questa operazione viene solitamente effettuata in base alle caratteristiche esterne. È anche possibile immergere i semi di pomodoro in una soluzione salina al 5%. I semi più grandi, e quindi fertili, affonderanno sul fondo. Tutti i semi vuoti che galleggiano in superficie vengono scartati; in ogni caso, non germineranno.

I semi di Zolotoy Potok germinano molto bene, quindi non c'è bisogno di alcun trattamento. È possibile utilizzare un semplice disinfettante: immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio (a cui si possono aggiungere succo di aloe vera e Fitosporin). Risciacquare i semi trattati con acqua pulita e asciugarli accuratamente.

Consiglio: I semi dovrebbero essere ben secchi e avere una leggera tonalità dorata. Se rimane umidità, marciranno nel terreno, che tra l'altro è anch'esso umido.

La semina avviene circa 55-60 giorni prima della semina all'aperto, a fine marzo o inizio aprile. Prima si procede, prima si otterrà un nuovo raccolto. Le piantine di pomodoro vengono solitamente coltivate in grandi contenitori. La semina avviene in modo che le piante in crescita non si facciano ombra a vicenda e siano ben ventilate. Lasciate 1-2 centimetri tra i semi. Le piantine devono essere collocate in una serra. Potete creare una mini-serra direttamente nella stanza. Per farlo, coprite i contenitori con pellicola di plastica ed esponeteli alla luce diretta (potete usare una lampada fluorescente). La temperatura ambiente dovrebbe essere di almeno 23 gradi Celsius. Quando compaiono i primi germogli, rimuovete la pellicola e lasciate che le piante crescano da sole, senza ulteriori cure (tranne l'irrigazione). Quando compaiono due o tre foglie, le piantine vengono trapiantate.

Preparazione del terreno

Zolotoy Potok produce le sue rese più elevate in terreni leggeri, argillosi e sabbiosi, così come in aree pianeggianti alluvionali non soggette a inondazioni. I pomodori possono essere piantati in aree precedentemente occupate da cetrioli, fagioli, mais e cavoli.

Se al terreno precedente è già stato aggiunto letame fresco, quando si scava e si preparano le aiuole per i pomodori, si deve aggiungere perfosfato e cloruro di potassio, quindi si deve procedere a uno scavo profondo.

In primavera, il terreno viene erpicato. Un'altra porzione di fertilizzante (compost, terriccio da giardino o cenere) viene aggiunta ai solchi o alle buche.

Trapianto

I giovani cespugli di pomodoro vengono inizialmente piantati sotto una pellicola protettiva a metà maggio, non appena arriva il caldo.

ConsiglioUna mini serra può essere realizzata con una struttura in filo metallico. Stendeteci sopra della pellicola di plastica e ricopritela con un tessuto spesso.

Le piantine vengono piantate in due file, scavando una buca separata per ogni cespuglio. L'aiuola è disposta in modo sfalsato, con una distanza di 30 centimetri tra i cespugli e di 40 centimetri tra le file (all'interno dell'aiuola). Questa disposizione all'interno dell'aiuola garantisce un'esposizione uniforme alla luce e una buona ventilazione per tutti i cespugli. Il terreno distribuirà inoltre il carico in modo uniforme e fornirà lo stesso nutrimento ai cespugli.

Piantate le piantine in un terreno ben umido. Se i cespugli sono troppo allungati, piantateli in diagonale. Non interrate le radici troppo in profondità, poiché il terreno potrebbe essere ancora freddo in profondità e danneggiare l'apparato radicale immaturo. Dopo aver piantato tutti i cespugli, annaffiateli generosamente (alle radici) e poi copriteli con terreno asciutto.

ImportanteI pomodori sono piante che amano il caldo. Le varietà basse, come Zolotoy Potok, sono particolarmente sensibili al calore. Se l'estate è fresca, il telaio di plastica può essere lasciato fino al raccolto.

Cura

Coltivare pomodori non è facile. Richiedono monitoraggio, cura e cure costanti. Tuttavia, anche un giardiniere alle prime armi può coltivare la varietà di pomodoro Zolotoy Potok, poiché, come tutte le varietà di pomodoro nane, non richiede cimatura, il che ne semplifica notevolmente la cura. Inoltre, non è necessario modellare il cespuglio, poiché cresce compatto, interrompendo la crescita una volta raggiunto il numero di grappoli richiesto.

Importante! Nelle regioni con temperature instabili è necessario cimare i germogli laterali.

Poiché questa varietà è bassa, è ideale per la coltivazione in piccole serre. Non occupa molto spazio. Se coltivi pomodori all'aperto, assicurati di mantenere le piante al caldo all'inizio.

Per garantire una migliore ventilazione del terreno sotto il cespuglio, è possibile strappare regolarmente le foglie inferiori del fusto.

Come qualsiasi altra coltura, i pomodori richiedono diserbo, smuovendo il terreno e legandoli. Anche se i cespugli sono bassi, è comunque meglio fissare un robusto tutore a ogni pianta e legarla. Questo aiuterà la pianta a sostenere il pesante carico di frutti ed eviterà che cadano a terra a causa del vento o della pioggia.

Importante: Se i rami giacciono a terra, ciò può provocare lo sviluppo di una malattia fungina.

Quando si coltivano pomodori sotto plastica, è essenziale monitorare costantemente l'ambiente della serra: evitare umidità e temperature eccessive. L'umidità eccessiva è particolarmente pericolosa per le piante, poiché può portare alla diffusione di diverse malattie. Pertanto, una ventilazione regolare è essenziale. Finché le condizioni esterne non consentano la completa rimozione del materiale di copertura, la plastica dovrebbe essere rimossa solo con tempo caldo e soleggiato. Ripiegare la plastica solo sul lato sottovento. Di notte, i pomodori saranno di nuovo ben coperti.

Irrigazione

I pomodori richiedono annaffiature costanti. Sebbene la varietà Zolotoy Potok sia resistente a diversi cambiamenti climatici e sbalzi di temperatura, non tollera la mancanza di umidità nel terreno. L'irrigazione deve essere abbondante e regolare, in media una volta ogni tre giorni. Tuttavia, è importante anche non esagerare, poiché ciò può causare marciume del fusto.

ConsiglioUn'irrigazione adeguata aiuterà a prevenire la rottura dei frutti.
.

Condimento di copertura

Per garantire una crescita ottimale delle piante, concimate i pomodori almeno tre volte durante la stagione di crescita. La prima concimazione viene effettuata due settimane dopo aver piantato le piantine nell'orto. La seconda durante l'allegagione; la terza durante la maturazione. Concimate i pomodori con fertilizzanti minerali e organici. Per disinfettare il terreno, potete aggiungere una piccola quantità di permanganato di potassio all'acqua durante l'irrigazione.

FattoIl fertilizzante dovrebbe essere applicato in base all'aspetto delle piante. Se le piante di pomodoro crescono forti e succulente, è meglio astenersi dalla concimazione. Se le foglie sono pallide, è possibile concimare le piante con una miscela di verbasco diluito e nitrato di ammonio (o sostituirlo con urea).

Suggerimenti per l'applicazione dei fertilizzanti:

Quando si concima, è importante non esagerare. I fertilizzanti organici devono essere applicati con parsimonia. È meglio non utilizzare materiale fresco, poiché ciò comprometterà il sapore e la qualità dei frutti. I fertilizzanti organici devono essere applicati non più di una volta all'anno. Se sono stati applicati fertilizzanti organici a piante precedenti, non è necessario applicarli nuovamente.

L'uso di fertilizzanti minerali favorisce una crescita vigorosa dei pomodori. I minerali possono essere applicati solo dopo la messa a dimora delle piantine. Inizialmente, le piante richiedono una grande quantità di azoto, insieme a potassio e magnesio. Durante la formazione dei frutti, è meglio concimare i pomodori con nitrato di ammonio.

Importante: L'eccesso di azoto ha un impatto negativo sull'immunità delle piante e aumenta significativamente il periodo di maturazione dei frutti.

Raccolta

I primi pomodori dorati compaiono già all'inizio di luglio. Entro la metà di luglio, tutti i grappoli saranno ricoperti di piccoli frutti. Una delle caratteristiche di questa varietà precoce è la produzione simultanea di frutti. Questo breve periodo di fruttificazione, da un lato, facilita la raccolta e l'inscatolamento. Tuttavia, il tempo di sviluppo e maturazione dei pomodori può essere prolungato raccogliendoli allo stadio di maturazione tecnica. Questo eliminerà lo stress inutile che affliggerà la pianta, che potrà così riprendere il suo lavoro producendo nuovi frutti.

Molti credono che i pomodori acerbi siano di qualità inferiore rispetto a quelli maturi sulla pianta. Tuttavia, si tratta di un'idea sbagliata: i pomodori verdi maturano rapidamente al sole, preservando sia l'aspetto che il sapore. Si conservano altrettanto bene di quelli raccolti allo stadio di maturazione biologica.

Verso la fine di agosto, quando le temperature scendono notevolmente al di sotto di quelle estive, le piante di pomodoro iniziano ad appassire. Questo è un momento cruciale per raccogliere l'intero raccolto, altrimenti alcuni pomodori potrebbero marcire.

Recensioni

Valeria

Pianto sempre pomodori Zolotoy Potok. Sono eccellenti: molto produttivi, con frutti perfettamente abbinati, di una splendida tonalità giallo-arancio. Su una singola pianta crescono dai venti ai venticinque pomodori. Basta guardarli: ogni pianta è ricoperta da cima a fondo da quei minuscoli pomodori gialli. Durante la mia prima stagione, ho contato i chilogrammi che ho raccolto e non ci credereste: quasi 8 chilogrammi per metro quadrato. I frutti sono di medie dimensioni e dalla buccia spessa, perfetti per la conservazione sottaceto.

 

Valentina

Abbiamo piantato Zolotoy Potok per la prima volta l'anno scorso. È davvero una varietà degna di nota. I cespugli raggiungono un'altezza media di 70 centimetri e gli steli sono robusti, quindi la pianta sostiene bene il peso senza rompersi. Tuttavia, il sostegno è comunque essenziale. I frutti hanno un aspetto perfetto. Tutti i pomodori crescono di dimensioni uniformi. Sono molto gustosi, con una leggera nota acidula. Li mangiamo al naturale e li conserviamo sottaceto: sono sempre deliziosi.

 

Xenia

Ho piantato questa varietà nel mio giardino da un po' di tempo. Adoro la sua precoce maturazione; raccogliamo e mangiamo pomodori già a luglio. I frutti sono lisci, bellissimi e il colore è uniforme. Matura sia in piena terra che in serra, ma noi la piantiamo sempre all'aperto: cresce benissimo. Si ammala raramente ed è facile da curare. Nel complesso, è una varietà fantastica! La consiglio vivamente!

 

Zinaida

La varietà ucraina Zolotoy Potok è molto resistente alle escursioni termiche, tipiche della nostra regione. È raramente soggetta a malattie. Coltivarla è un piacere. E ancora di più lo è raccogliere un raccolto abbondante. Portiamo secchi di pomodori dorati dall'orto e poi ne gustiamo il sapore.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori