Molti appassionati di giardinaggio coltivano le stesse varietà di pomodoro anno dopo anno, sostenendo che le soluzioni collaudate non deludono mai. Ma la selezione nazionale è in continua evoluzione, introducendo regolarmente nuove varietà più produttive, resistenti alle malattie e versatili.
Uno di questi è il pomodoro Golden Cockerel, che può essere coltivato ovunque, sia in serra che in piena terra.
Caratteristiche della varietà
Il "Golden Cockerel" è una varietà di mezza stagione con un lungo periodo di fruttificazione ed è riconosciuto come uno dei pomodori a frutto giallo più deliziosi. È versatile, ha una lunga conservabilità ed è adatto al trasporto su lunghe distanze grazie ai suoi frutti carnosi e sodi.
Caratteristiche della pianta
Arbusto indeterminato (alto), la sua altezza raggiunge i 2 m, più comunemente 1,6-1,8 m. Gli steli sono robusti, le foglie hanno forma e dimensioni tipiche e la pianta richiede tutori e cimature durante tutta la stagione di crescita. Cresce più velocemente nei climi caldi o in serra. Può essere coltivato come singolo stelo, ma i risultati migliori si ottengono con 2-3 o anche 4 steli. La stagione di crescita del pomodoro "Gallo d'Oro" varia da 110 a 125 giorni. Questo è il periodo che va dalla germinazione completa dei semi all'inizio della maturazione dei frutti.
Colore, dimensione, sapore dei frutti
I frutti sono di colore giallo brillante, hanno una caratteristica forma "a fuso" (allungata) e sono molto densi, con un peso di 85-120 g. In condizioni favorevoli, un singolo grappolo produce da 5 a 10 pomodori. Sono molto appetibili, con un gradevole e ricco sapore di pomodoro e un sapore leggermente dolce. I frutti sono carnosi e contengono pochi semi, il che li rende molto piacevoli da mangiare.
La varietà "Gallo d'Oro" è versatile nei suoi utilizzi: può essere consumata cruda, aggiunta a insalate gourmet e conservata in vari modi. I frutti si conservano bene in un luogo fresco e buio, mantenendo il loro sapore nel tempo.
La resa della varietà "Gallo d'Oro" varia da 3 a 7 kg per cespuglio (soggetto a corrette pratiche agricole). La resa massima può essere raggiunta solo in serra, soprattutto nelle regioni settentrionali.
Principali vantaggi della varietà:
- versatilità;
- lunga fruttificazione;
- elevata resistenza alle più comuni malattie del pomodoro;
- colore brillante e sapore intenso di pomodoro;
- poco esigente in termini di condizioni di crescita.
Svantaggi del pomodoro Golden Cockerel
- stagione di crescita prolungata;
- la necessità di modellare il cespuglio e legarlo a causa della sua crescita elevata;
- il costo relativamente elevato dei semi e la difficoltà di reperibilità della varietà (ancora oggi è rara).

Caratteristiche della coltivazione
Seminare i semi 60-65 giorni prima di piantare le piantine in piena terra per la loro collocazione definitiva (il periodo ideale è marzo). I semi acquistati in negozio non richiedono alcun trattamento aggiuntivo, ma quelli raccolti da un frutto richiederanno un po' di cure pre-semina:
- Per verificare la qualità dei semi, questi vengono immersi in una soluzione salina diluita (un cucchiaino per bicchiere d'acqua). Quelli che galleggiano in superficie vengono scartati.
- Immediatamente prima della semina, i semi devono essere disinfettati, poiché la maggior parte delle malattie "vive" sulla loro superficie. Per disinfettarli, immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per circa 20 minuti. Potete anche trattarli in una soluzione di perossido di idrogeno al 2-3% riscaldata a 45 gradi Celsius.
- Per migliorare la qualità varietale e la germinazione, i semi devono essere immersi in una soluzione nutritiva di Epin o Immunocytophyte.
Dopo tutte le procedure sopra descritte, è possibile seminare i semi con o senza pre-germinazione. La germinazione accelera il processo di germinazione delle piantine e consente anche di scartare il materiale di piantagione in anticipo. Questa procedura viene eseguita utilizzando un panno umido o un tessuto di cotone: i semi vengono disposti sul panno, coperti con pellicola trasparente e conservati in un luogo caldo (20-25 gradi Celsius) per diversi giorni fino alla comparsa dei germogli.
I semi già germogliati o secchi acquistati in negozio devono essere piantati in un terriccio di torba, distanziati di 1 cm l'uno dall'altro. Aggiungere uno strato spesso un centimetro della torba più leggera possibile, quindi innaffiare con uno spruzzino o un colino, evitando un getto diretto e violento, poiché ciò farebbe galleggiare i semi. Coprire il contenitore con pellicola trasparente e posizionarlo in un luogo ben illuminato con una temperatura massima di 25 gradi Celsius. Una volta che i germogli sono spuntati, rimuovere gradualmente la pellicola trasparente, consentendo alle piantine di indurirsi e acclimatarsi all'aria secca della stanza.
Quando le piantine raggiungono da 1 a 3 foglie vere, vanno trapiantate in vasi singoli o bicchieri di plastica, piantandole leggermente più in profondità. Per evitare che si allunghino, è possibile fornire un'illuminazione supplementare di 12 ore.
Quando le piante raggiungono 5-6 foglie vere, possono essere piantate in serra o in piena terra. Quando si piantano le piantine in una posizione permanente, non si dovrebbero posizionare più di quattro piante per metro quadrato. Se il terreno è umido, si consiglia di smuoverlo più frequentemente per prevenire il marciume.
Man mano che i pomodori crescono, legateli a sostegni alti e, se la crescita continua, spuntate le cime. Per formare due o più steli, rimuovete regolarmente eventuali germogli laterali che crescono in modo anomalo. È meglio farlo al mattino per permettere alle ferite di asciugarsi. Per prevenire malattie, trattate le zone di rimozione con carbone vegetale o verde brillante.
Annaffiate regolarmente dopo che i primi 4-5 cm di terreno si saranno asciugati. Per semplificare questo processo, potete installare un sistema di irrigazione a goccia fai da te o un irrigatore automatico. Si consiglia di annaffiare con acqua fredda, non più calda di 16 gradi Celsius.
Regole per legare un cespuglio:
Il fissaggio dei tutori, come altre procedure, deve essere eseguito con grande cura per evitare danni. Continuare a fissare i tutori fino a quando la pianta non smette di crescere. Il modo più semplice per legare la pianta è usare un filo teso.
- Lungo l'aiuola vengono posizionati diversi pali, con del filo teso tra di essi. Poiché la pianta è alta, sono necessari almeno tre livelli di sostegno.
- Bisogna legarla con nastri o fili spessi. Se il filo è sottile, taglierà semplicemente la pianta.
- Fissare i gambi man mano che crescono. Posizionare il primo legaccio a circa 25 centimetri da terra. Il secondo legaccio può essere posizionato a un'altezza di 1 metro. È importante legare non solo i gambi, ma anche i grappoli per evitare che si spezzino sotto il peso dei frutti. Legare i grappoli al centro e allungarli ai lati. Questo dovrebbe creare una "parete di pomodori".
Per quanto riguarda la formazione dei cespugli.
- Il cespuglio di pomodoro è formato da 2 steli (più raramente 3 o più).
- I figliastri che hanno raggiunto i 4-5 centimetri vengono staccati a una distanza di 1 centimetro dallo stelo.
- È molto importante praticare il side-sonning al mattino, quando il clima è caldo e senza vento.
- La formazione avviene sul germoglio laterale e quello principale viene cimato.
- Dopo aver trattato ogni cespuglio, sciacquatevi le mani (indossando i guanti) in una soluzione diluita di permanganato di potassio per prevenire lo sviluppo di malattie.
Resistenza alle malattie
Si ritiene comunemente che le varietà a frutto giallo, tra cui la 'Golden Cockerel', siano più resistenti alle malattie, in particolare alla peronospora. Fortunatamente, questo è assolutamente vero. Inoltre, oltre alla peronospora, la varietà sopra descritta è resistente a:
- fusario;
- mosaico del tabacco;
- Cladosporiosi.

L'unica seria minaccia per i pomodori alti sono gli afidi, ma questo parassita è molto facile da controllare: basta spruzzare periodicamente i cespugli con malathion, triclormetafos o insetticidi simili. I rimedi popolari contro gli afidi includono soluzioni saponate (sapone da bucato), infusi di tabacco e infusi di erbe a base di aglio, assenzio o peperoncino.
Conclusione
"Golden Cockerel" è una buona scelta per i giardinieri che desiderano ottenere un raccolto abbondante con il minimo sforzo, oltre al sapore ideale di frutti brillanti e dalla forma insolita.
Recensioni
Irina:
Una varietà meravigliosa, mi è piaciuta molto come coltura in serra. I miei nipoti adorano i frutti giallo brillante e corrono subito a prenderli quando vengono a trovarli. Il sapore è eccellente; il pomodoro è una gioia da mangiare al naturale o in barattolo nelle insalate in scatola.
Vincitore:
Ho cercato questa varietà per molto tempo, e poi l'anno scorso alcuni amici mi hanno condiviso dei semi. Ho avuto difficoltà a farli germogliare – solo tre su dieci sono germogliati – ma la varietà ha dimostrato il suo valore con la fruttificazione, e ho effettivamente raccolto 5 kg di frutti per cespuglio in serra. Li tengo; mi è piaciuto molto il sapore: così succosi, carnosi e ricchi!


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri