Caratteristiche e peculiarità della coltivazione del pomodoro Golden Rain

Pomodori

La popolarità del pomodoro Golden Rain tra i giardinieri è dovuta alla possibilità di ottenere una vera e propria abbondanza di bacche giallo brillante, dalla forma elegante e dal sapore dolce e delicato, da pochi cespugli.

Si consiglia di coltivare questi pomodori in serre non riscaldate o in piena terra.

Caratteristiche della varietà

Il processo di maturazione dei frutti richiede circa 90-110 giorni. Il peso medio di un pomodoro maturo è di circa 15-30 grammi. Questa varietà è indeterminata (crescita e fruttificazione illimitate), consentendo ai cespugli di raggiungere 1,5-1,8 metri di altezza, a seconda delle condizioni di crescita. Questa varietà di pomodoro di mezza stagione consente di raccogliere il primo raccolto 135-140 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Dalla semina delle piantine ai primi frutti maturi, in genere occorrono circa 80 giorni.

Le foglie dei cespugli sono di medie dimensioni e di un verde brillante. I grappoli hanno una struttura complessa e tendono a sovraccaricarsi di frutti. Con una coltivazione e una cura adeguate, è possibile raccogliere circa 3,5 kg di pomodori per metro quadrato. Una caratteristica importante di questa varietà è la sua maggiore sensibilità all'umidità. I ​​pomodori crescono meglio in terreni sabbiosi o argillosi.

Descrizione dei frutti

I pomodori hanno una forma a goccia, che si ispessisce verso il basso. Le bacche sono di colore giallo chiaro. Il peso massimo di un singolo frutto è di 30 g. La polpa interna è piuttosto carnosa e succosa, dal sapore dolce. Il processo di maturazione su un singolo grappolo avviene gradualmente e le bacche si separano dal picciolo molto facilmente. La buccia è piuttosto spessa ma non ruvida, il che li rende adatti sia al consumo fresco che alla conservazione invernale (i pomodori non si screpolano durante la cottura). Se utilizzati in salse e creme, il piatto acquisisce un sapore dolce e un colore inaspettatamente vivace.

Raccomandazioni in crescita

L'abbondanza di pomodori deliziosi e di colore brillante dipende interamente da una coltivazione e una cura adeguate. Se si coltiva da seme, si consiglia la semina a metà marzo. Il contenitore dei semi deve essere conservato in una stanza con una temperatura di almeno 18 gradi Celsius e un'umidità non superiore al 65%. Le piantine devono essere illuminate quotidianamente per 14-18 ore. Le piantine possono essere trapiantate nella loro sede definitiva nella seconda decade di maggio o dopo che siano trascorse le gelate notturne prolungate.

Quando si piantano cespugli in piena terra o in serra, mantenere una distanza di 60 cm tra un cespuglio e l'altro e di circa 70 cm tra le file. Per rafforzare l'apparato radicale, si consiglia di aggiungere al terreno perfosfato doppio o un altro complesso minerale durante la piantagione. Proteggere il terreno dall'essiccazione coprendo l'apparato radicale con paglia, erba o qualsiasi altro materiale non tessuto scuro.

Se i pomodori vengono coltivati ​​in serra, il livello di umidità non dovrebbe superare il 60%. Il surriscaldamento può causare la sterilizzazione del polline, impedendo ai frutti di comparire e maturare. L'umidità del terreno dovrebbe essere moderata per garantire che l'apparato radicale riceva l'ossigeno necessario, quindi annaffiare le piante solo dopo che il terreno si è completamente asciugato.

Un aspetto importante nella coltivazione di questa varietà è la necessità di spuntare regolarmente i germogli laterali e di allevarli a non più di tre steli. A causa dell'elevata produzione di frutti, i grappoli richiedono una legatura attenta e sicura. In caso di piogge prolungate, la piantagione di pomodori dovrebbe essere coperta con una pellicola protettiva.

Peculiarità della preparazione del terreno

Il terreno per la semina deve essere sano e fertilizzato. La scelta migliore è il terreno in cui sono stati precedentemente coltivati ​​cavoli, rape o legumi. Si sconsiglia di piantare pomodori in aree precedentemente occupate da patate o peperoni.

Quando si coltivano pomodori in serra, si consiglia di coltivare prima il terreno con sovescio piantando avena, segale o piselli, che miglioreranno la capacità del terreno di combattere funghi e microbi patogeni.

Parassiti e malattie

Il sapore equilibrato e l'elevata resa di questa varietà di pomodoro sono dovuti alle difficili condizioni di coltivazione. Questo è particolarmente vero per la sua vulnerabilità alla gamba nera e alla peronospora. Per una protezione efficace, è essenziale mantenere un'umidità dell'aria ottimale (un'elevata umidità è l'ambiente migliore per la crescita microbica). I trattamenti preventivi possono anche includere l'uso di una soluzione a base di soda spruzzata sui cespugli 10-15 giorni dopo la semina, o un infuso di aglio per due giorni. In alternativa, è possibile utilizzare una soluzione di perossido di idrogeno al 3% (200 ml per 10 litri d'acqua).

Principi di utilizzo

La loro buccia spessa non si screpola nemmeno ad alte temperature, rendendoli ideali per la conservazione. Il frutto stesso è molto benefico per la dieta, poiché contiene miocina, una sostanza che aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. I pomodori contengono anche vitamina A, che aiuta a purificare il sangue e favorisce l'eliminazione delle sostanze nocive da parte dell'organismo. I pomodori di colore giallo brillante sono spesso una manna per chi è allergico a frutta e verdura rosse.

Recensioni

Ekaterina, 42 anni

Quando si coltiva questa varietà di pomodoro in serra, è fondamentale garantire un'adeguata ventilazione ed evitare ristagni d'acqua. Le piante tollerano meglio la siccità di breve durata rispetto al terreno ristagno d'acqua, soprattutto se c'è il rischio di peronospora o altre malattie fungine. Una soluzione di permanganato di potassio, in cui l'apparato radicale viene immerso prima della semina, può aiutare a prevenire la gamba nera. Evitare di utilizzare compost non decomposto come fertilizzante, poiché spesso ospita spore fungine. È possibile aggiungere cenere al terreno per ridurne l'acidità.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori