Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Cherokee Green Gold"

Pomodori

La maggior parte di noi è abituata all'idea che un pomodoro maturo debba essere rosso, rosa o addirittura giallo. Ma la varietà di pomodoro Cherokee Green Gold sfida completamente questa idea, ampliando la gamma cromatica di questi ortaggi gustosi e salutari con un'altra tonalità: marrone-verde-oro.

Caratteristiche e descrizione della varietà

La varietà di pomodoro Cherokee Green Gold non è facile da trovare sul mercato. È piuttosto rara, ma non è una varietà nuova. È stata coltivata negli Stati Uniti nel 1997.

Questa varietà di pomodoro è principalmente posseduta da collezionisti, attratti non solo dal suo aspetto, ma anche dal suo sapore insolito. I coltivatori sono riusciti a combinare con successo un sapore succoso e leggermente dolce con sentori di frutta tropicale. Il sapore tropicale deriva dai suoi semi.

Il frutto maturo ha un colore esterno giallo-brunastro. Alcuni collezionisti lo chiamano "oro antico", il che è in effetti implicito nel nome della varietà. La buccia è sottile, ma il pomodoro di solito non si screpola. All'interno, il pomodoro è di un vivace verde smeraldo con alcuni semi verdi. La polpa è succosa e aromatica.

Questo pomodoro è una varietà alta di media stagione. A maturazione, il frutto è moderatamente morbido al tatto, appiattito e rotondo. La superficie è costoluta e lucida. I pomodori verdi, non ancora maturi, sono di colore verde chiaro e sodi. Il peso medio di un frutto maturo è di circa 300-500 g, con i pomodori del primo grappolo particolarmente grandi; gli altri sono solitamente più piccoli.

Una pianta di pomodoro Cherokee Green Gold matura può raggiungere un'altezza di 1,8 m e presenta steli multipli. Le foglie sono di un verde intenso, numerose e uniformemente distanziate lungo il tronco. Se piantata all'aperto, l'altezza potrebbe ridursi.

La pianta non si ramifica molto in larghezza, ma cresce più alta. Ogni stelo porta in genere 4-5 grappoli. Ogni grappolo contiene 5-6 frutti piuttosto grandi.

Produttività

La varietà di pomodoro Cherokee Green Gold è piuttosto produttiva. Con le cure adeguate, una singola pianta può produrre fino a 7 kg di frutti. Tutto dipende dal clima, dalle condizioni di coltivazione e dalla cura adeguata in ogni fase, dalla selezione dei semi alla maturazione dei frutti.

Velocità di maturazione

Poiché questo pomodoro è una varietà di mezza stagione, il suo periodo di maturazione è piuttosto lungo. Ci vogliono circa 110-120 giorni dalla germinazione alla fruttificazione, e un'altra settimana o due perché il primo frutto maturi completamente.

I pomodori maturano gradualmente, per gran parte dell'estate. Pertanto, non è necessario piantare altre varietà di pomodori: è possibile preparare deliziose e saporite insalate di pomodori per tutta la stagione.

Caratteristiche della coltivazione e della cura della varietà Cherokee Green Gold

Momento della semina delle piantine

I semi per le piantine devono essere piantati in contenitori o contenitori appositi 60-65 giorni prima della data di semina. Utilizzare terriccio per ortaggi standard. Conservare i contenitori per le piantine in un luogo caldo e ben ventilato.

Trapiantare in una posizione permanente quando il terreno si è sufficientemente riscaldato, in genere verso maggio. È essenziale un attento monitoraggio e la protezione dal gelo.

Caratteristiche della coltivazione

Prima di piantare, i semi devono essere immersi in acqua per gonfiarsi. Questo ne favorirà la germinazione. I semi vuoti, non adatti alla semina, galleggeranno in superficie e potranno essere scartati.

Si consiglia di piantare non più di quattro piante di pomodoro per metro quadrato. Ogni pianta deve essere addestrata ad avere 2-3 steli e i germogli laterali devono essere rimossi tempestivamente. Le foglie inferiori devono essere rimosse non appena iniziano a seccare o ingiallire. Le piante mature devono essere legate per evitare che i rami si spezzino sotto il peso dei frutti.

   

Importante! Per aumentare la resa, aggiungere un cucchiaio di una miscela di perfosfato e solfato di potassio in ogni buca al momento della semina. Una volta che i frutti iniziano a formarsi, applicare una soluzione di solfato di magnesio alle radici.

Durante la stagione di crescita, annaffiare solo in caso di forte siccità. L'acqua deve essere a temperatura ambiente, non fredda. È necessario fare attenzione a non dilavare le radici durante l'irrigazione; devono rimanere interrate, poiché oltre alla radice principale, altre radici si estendono dal tronco, fornendo ulteriore nutrimento al cespuglio alto e, a sua volta, al frutto stesso.

Tutti i cespugli richiedono dissodare il terreno attorno ai fusti secondo necessità per garantire che l'ossigeno raggiunga le radici. Anche le erbacce devono essere rimosse regolarmente per evitare che privino la pianta dei suoi nutrienti.

Magazzinaggio

Il Cherokee Green Gold non è adatto alla conservazione o al trasporto a lungo termine, poiché questa varietà di pomodoro ha la buccia sottile ed è piuttosto succosa, quindi c'è il rischio che il pomodoro si rompa o si schiacci, perdendo il suo aspetto originale.

La breve durata di conservazione è compensata da un lungo e graduale periodo di fruttificazione, che dura fino all'inizio dell'autunno, così gli orticoltori possono gustare verdure fresche direttamente dal cespuglio in qualsiasi momento, senza che diventino stantie per troppo tempo.

Scopo del pomodoro Cherokee Green Gold

Questa varietà di pomodoro è adatta al consumo fresco. Il suo aspetto accattivante, la buccia giallo-viola e il cuore color smeraldo lo rendono un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi insalata o piatto di verdure semplici.

Il succo di questa varietà di pomodoro ha un sapore e un colore molto interessanti. Ha una consistenza piuttosto densa, praticamente senza semi, quindi non è necessario buttarli. Il sapore è molto intenso, delicato e leggermente dolce con un retrogusto fruttato. Il colore è smeraldo, insolito per un pomodoro. Se assaggiate questo succo, non tutti riconosceranno immediatamente di cosa è fatto.

Interessante! Oltre all'elevato contenuto di vitamine B ed E, e di ferro, i pomodori sono verdure apparentemente semplici e "quotidiane" che possono migliorare l'umore. I pomodori contengono tiramina, che viene convertita dall'organismo in serotonina, considerata l'ormone della felicità.

Resistenza alle malattie e alle condizioni avverse

La varietà di pomodoro Cherokee Green Gold è piuttosto resistente a tutti i tipi di parassiti e malattie specifiche. Per precauzione, è possibile trattare i semi con qualsiasi pesticida prima della semina. Questo eviterà molti problemi futuri, tra cui la dorifora della patata.

Come misura preventiva contro le malattie fungine, si effettua un trattamento con preparati contenenti zolfo o rame.

Benefici del pomodoro Cherokee Green Gold

Come tutti i pomodori, questa varietà ha i suoi vantaggi, ma non è priva di svantaggi. I vantaggi sono i seguenti:

  • Come tutte le varietà alte, produce più grappoli di frutti a causa della sua crescita e, pertanto, può dare una resa maggiore rispetto alle varietà di pomodori basse.
  • Il frutto ha un aspetto commerciale insolito e meraviglioso e un sapore eccellente.
  • Resistente ai parassiti e a malattie specifiche.
  • Facile da curare.
  • Non ha molti rami, quindi è possibile piantare altri cespugli nello stesso sito.
  • Frutti grandi.
  • Lungo periodo di fruttificazione, per tutta l'estate.

Svantaggi del pomodoro Cherokee Green Gold

Questa varietà non presenta praticamente alcun inconveniente significativo. Ecco i suoi principali punti deboli:

  • Quando si coltiva la Cherokee Green Gold, è necessario legare i cespugli per evitare che il tronco si rompa sotto il peso dei frutti.
  • Ci vuole molto tempo dalla semina all'inizio della fruttificazione.
  • Utilizzato solo fresco e come succo.
  • Ha una breve durata di conservazione.
  • Può essere coltivato solo in serra o nelle regioni meridionali con clima caldo.
  • Una varietà rara, i cui semi non sono disponibili ovunque.

Regioni in cui viene coltivato il pomodoro Cherokee Green Gold

Questa varietà di pomodoro è piuttosto amante del caldo. Non tollera i climi rigidi. È meglio piantarla in serra o in piena terra, ma solo nelle regioni meridionali della Russia, con il loro clima mite e caldo.

Sebbene questa varietà sia piuttosto rara, i suoi frutti sono molto salutari, soprattutto per i bambini e le persone allergiche ai pomodori rossi, perché grazie al suo colore, il pomodoro Cherokee Green Gold è privo dell'allergene presente nel rosso.

https://youtu.be/KzzSPm4MQDE

Recensioni

Tatyana, Territorio dell'Altaj.

Dopo aver scoperto questa varietà, sono finalmente riuscito a trovare i semi, anche se con difficoltà. L'ho piantato e curato secondo le istruzioni. Sono molto soddisfatto del raccolto. Il pomodoro è identico, con un sapore gradevole e insolito. La mia bambina, abituata ai pomodori rossi, all'inizio non credeva nemmeno che fosse un pomodoro.

 

Arkady Ivanovich, regione di Mosca.

Non avevo mai incontrato la varietà Cherokee Green Gold prima, finché non ho assaggiato un pomodoro della stessa varietà da un amico collezionista, due anni fa. Ho preso i semi da lui. Ciò che mi è piaciuto di più è stato il colore dei pomodori maturi: praticamente brillavano al sole. Non sono riuscito a coltivare un pomodoro così grande, ma uno ha raggiunto quasi i 350 g.

 

Sylvester Grigorievich, 58 anni, Lgov

Sebbene si dica che questa varietà di pomodoro sia rara, sono riuscito a procurarmi i semi molto velocemente. Ho incontrato per la prima volta il pomodoro Cherokee Green Gold circa cinque anni fa, quando ero a casa di qualcuno e mi è stata servita un'insalata di pomodori deliziosi. Avevo dimenticato il nome della varietà, ovviamente, ma di recente ho avuto l'opportunità di assaggiarla di nuovo, questa volta in un posto diverso. Il suo sapore è incomparabile a quello di qualsiasi altra varietà di pomodoro e non lo confonderò mai. Questa volta, ho annotato il nome e ho piantato il Cherokee Green Gold la scorsa stagione. È facilissimo da curare e produce una buona resa. È un peccato che non si conservi bene, anche se questo non è affatto uno svantaggio, dato che si possono raccogliere facilmente frutti freschi direttamente dal cespuglio in qualsiasi momento, dalla maturazione dei primi frutti fino all'autunno.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori