
Lo Zhenaros si è dimostrato un'ottima scelta sia per la coltivazione in serra che all'aperto. È un'aggiunta relativamente nuova all'arsenale dei giardinieri e dei residenti estivi russi, essendo stato selezionato da colleghi olandesi e appartenendo a una sottospecie ibrida. Ciò significa che è impossibile ottenere semi di alta qualità a casa.
Zhenaros è rinomato per le sue elevate rese a metà-inizio stagione, la relativa resistenza alle principali malattie e la buona allegagione in zone con clima instabile. Tuttavia, come tutti i pomodori, preferisce la coltivazione in serra in primavera per le sue caratteristiche uniche.
Caratteristiche del cespuglio
Questa varietà è indeterminata, quindi nelle regioni meridionali del Paese e in vari tipi di serre, la sua crescita continua finché l'apparato radicale è nel terreno. Questa capacità richiede la cimatura costante dei germogli laterali per formare un unico stelo.
Durante la stagione vegetativa e di fruttificazione, si consiglia di legare la pianta a un traliccio precedentemente preparato. Questo aiuterà a mantenere il cespuglio compatto e a prevenire l'infezione del fusto e delle foglie da parte delle varie spore fungine presenti nel terreno.
Lo Zhenaros ha un cespuglio ben fogliato, con il primo ovario che si forma all'ascella della nona foglia. Tollera bene le alte temperature, quindi anche nelle estati secche i fiori non cadono, garantendo ovari robusti.
Caratteristiche dei frutti
Le bacche raggiungono la piena maturazione 124 giorni dopo la semina e, se vengono rispettate tutte le pratiche agricole, presentano le seguenti caratteristiche:
- peso massimo del frutto – 220 g;
- forma – piatta e rotonda, leggermente costolata;
- sapore: aromatico, dolce e aspro con polpa spessa e buccia densa e lucida;
- Durata di conservazione: a temperatura ambiente, i pomodori completamente maturi e di colore rosso vivo possono essere conservati per circa 12 giorni; in un luogo fresco, un po' più a lungo.
Adatto a tutti i tipi di preparazioni: succhi, paste, salse, insalate, sottaceti e conserve, sia intere che in forma mista con altre verdure.
In condizioni di coltivazione ottimali, la varietà di pomodoro Zhenaros produce circa 13 kg di frutti di alta qualità per metro quadrato, con una buona trasportabilità.
Caratteristiche della varietà
Secondo i coltivatori, una concimazione tempestiva con fertilizzanti complessi a lento rilascio e un'irrigazione moderata influenzano significativamente l'intensità della fruttificazione di Zhenarosa. È consigliabile smuovere il terreno intorno ai tronchi degli alberi secondo necessità e prevenire la crescita delle erbacce.
Tuttavia, i terreni poveri non rappresentano un problema particolare per questa varietà; i pomodori di questa sottospecie sono sensibili alla luce intensa e non producono frutti in zone buie. Pertanto, il Registro di Stato russo raccomanda la coltivazione della varietà di pomodoro Zhenaros in tutta la terza fascia luminosa del Paese.
Resistenza alle malattie
Secondo il produttore, la varietà tollera le più comuni malattie del pomodoro, tipiche di questa gustosa bacca:
- virus del mosaico del tabacco;
- Cladosporiosi;
- peronospora;
- fusario;
- Appassimento da Verticillium.
Le galle del nematode dorato non si formano sulle radici e sugli steli della pianta, quindi è possibile eliminare questo piccolo parassita senza l'uso di prodotti chimici specifici durante tutta la stagione di crescita.
Importante! Nelle estati fresche è fondamentale tagliare le foglie più basse dei cespugli per evitare che marciscano a causa del terreno umido.
Tempi di semina
Poiché le confezioni dei pomodori indicano che la comparsa di un raccolto saporito sui giovani germogli è prevista 124 giorni dopo la semina, nella terza zona luminosa, si consiglia di piantare le piantine di questa varietà all'inizio di marzo.
Se si prevede di coltivare l'ibrido in aiuole aperte, quando si calcola il periodo ottimale per la semina, bisogna tenere conto dell'arrivo delle gelate primaverili nella zona centrale, poiché le temperature sotto lo zero possono distruggere le giovani piante.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri