
Gli amanti dei pomodorini dovrebbero prendere in considerazione la varietà di pomodoro Red Pearl. Questo pomodoro non solo ha un aspetto attraente, ma permette anche ai giardinieri di godere dell'eccellente sapore di un frutto di alta qualità.
Considerando le caratteristiche della varietà Red Pearl, si nota che la pianta è facile da curare. Non è necessario possedere un appezzamento di terreno o costruire una serra per provare a coltivare i propri pomodori. Red Pearl produce frutti splendidi anche in vaso, il che significa che può essere piantata anche in casa.
Descrizione della varietà
Si tratta di un pomodoro a maturazione precoce, i cui cespugli sono caratterizzati da varietà standard, ibride e determinate. Per raccogliere i primi frutti maturi, l'agricoltore deve attendere solo 85 giorni dalla semina.
La pianta è piccola e raggiunge un'altezza massima di 40 cm. La versatilità delle condizioni di coltivazione di Black Pearl le consente di competere con il famoso pomodoro "Balcony Miracle". Inoltre, questa varietà ha una buona resistenza alle malattie e agli sbalzi di temperatura.
Questa pianta ibrida è il frutto del lavoro di coltivatori ucraini, che all'inizio degli anni 2000 hanno introdotto agli agricoltori nuovi frutti compatti dal sapore unico e distintivo e dall'aspetto simile a quello delle ciliegie. La varietà è stata registrata in Russia diversi anni dopo e ha catturato quasi immediatamente l'attenzione di molti agricoltori. La popolarità della Red Pearl in Russia è dovuta alla sua capacità di produrre raccolti abbondanti.
A maturazione biologica, i frutti della varietà Red Pearl diventano rossi. Il loro colore è intenso e la loro forma è perfettamente rotonda. La superficie dei pomodori è costoluta, anche a livello del picciolo. Ogni frutto pesa tra i 20 e i 40 grammi, il peso tipico di molti pomodorini. Ogni pomodoro ha una coppia di camere per i semi. Il contenuto di sostanza secca è del 6%.
Gli esperti consigliano di consumare la varietà Red Pearl fresca o di utilizzarla per creare insalate ricche di vitamine. Questa varietà di pomodoro non è adatta alla coltivazione commerciale a causa della sua scarsa conservabilità. Inoltre, è irrealistico aspettarsi che il raccolto sopravviva a lunghi trasporti. La buccia del frutto non è sufficientemente spessa da proteggere la polpa dai danni meccanici.
Sebbene i pomodori Red Pearl non siano facili da trasportare, sopportano bene il calore. Questo significa che possono essere utilizzati per l'inscatolamento. Molti agricoltori amano coltivare questo pomodoro per la trasformazione industriale. Il loro equilibrio ideale di zuccheri consente di creare succhi e puree deliziosi e salutari.
Gli orticoltori non hanno nulla di cui preoccuparsi in termini di resa. Con le cure adeguate, possono raccogliere 2-4 kg di frutti per pianta. Tuttavia, i requisiti più importanti rimangono la cura adeguata e un'adeguata densità di impianto: non più di quattro piante per metro quadrato. Gli agricoltori che utilizzano metodi aggiuntivi per aumentare la resa raggiungono rese fino a 6 kg per pianta. Per i pomodorini, questo è un buon risultato. Considerando le dimensioni compatte della pianta, questa cifra può essere tranquillamente considerata elevata.
Regole di atterraggio
La semina delle piantine dovrebbe essere pianificata 45-50 giorni prima del trapianto. È importante che gli agricoltori considerino le condizioni meteorologiche se coltivano all'aperto. Devono essere trascorse più di due settimane dall'ultima gelata.
Per sicurezza, è consigliabile seminare una quantità di pomodori leggermente superiore a quella effettivamente prevista. Questo vi permetterà di selezionare le piante più resistenti al momento del rinvaso e di proteggervi dai danni se alcune giovani piante dovessero danneggiarsi.
Durante il periodo di germinazione, assicurarsi che i germogli mantengano una temperatura stabile, non inferiore a 18 °C ma non superiore a 27 °C. Qualsiasi variazione al di fuori di questi limiti può influire sulla crescita e sulla salute dei pomodori.
In questo periodo è meglio evitare la concimazione. È meglio utilizzare un terriccio di alta qualità con aggiunta di fertilizzanti e additivi per migliorare il drenaggio del terreno.
L'irrigazione deve essere moderata per mantenere umido lo strato superiore del terriccio nel vaso. Anche la quantità di luce è importante. Le piante dovrebbero essere esposte alla luce per almeno 6 ore al giorno. Se si utilizza l'illuminazione artificiale, le lampade devono essere lasciate accese per almeno 8-10 ore.
Prima del trapianto, il letto di semina viene accuratamente coltivato e scavato. Viene sempre aggiunto del fertilizzante. Se necessario, è possibile piantare i pomodori Red Pearl con il metodo della semina profonda, rimuovendo un paio di foglie permanenti dalle piantine. Tuttavia, questo metodo di rafforzamento della pianta dovrebbe essere utilizzato solo da coltivatori esperti.
Cura
- Coltivare i pomodori Red Pearl non richiede molto sforzo o energia. Un grande vantaggio per molti è che non è necessario piegare più steli.
- Come per altre colture che amano il caldo, l'irrigazione deve essere regolare. I pomodori vanno sempre annaffiati sotto il cespuglio. L'irrigazione dall'alto aumenta il rischio di sviluppare diverse malattie.
- Dopo ogni annaffiatura, è consigliabile smuovere il terreno per massimizzare il ricambio d'aria e favorire il normale sviluppo delle radici. È noto che più grande è l'apparato radicale del pomodoro, maggiori sono le possibilità che la pianta sopravviva a periodi di maltempo.
- Red Pearl non è esigente in termini di fertilizzazione. Risponde altrettanto bene sia ai fertilizzanti organici che a quelli minerali. Se necessario, si consiglia anche la rincalzatura.
Malattie e parassiti
La Red Pearl soffre raramente di malattie fungine. Fortunatamente per molti agricoltori, la coltura ha un'elevata immunità a queste malattie. Molti problemi che possono svilupparsi in questa varietà sono spesso legati a cure improprie o a carenze di nutrienti e micronutrienti. L'utilizzo di fertilizzanti adeguati, un'illuminazione adeguata e un'irrigazione adeguata possono aiutare a prevenire molte malattie.
Afidi e tripidi possono talvolta essere osservati sulle piante di pomodoro Red Pearl. Questi parassiti possono essere controllati utilizzando pesticidi commerciali, come "Zubr". In alternativa, è possibile provare rimedi popolari e infusi di erbe. Entrambi i metodi consentono di eliminare rapidamente l'infestazione e prevenirne la recidiva.
Recensioni
Massima:
Ho una vasta esperienza nella coltivazione di pomodorini. Non posso dire che il Red Pearl sia il migliore. Ma per certi motivi è diventato il mio preferito. Pur essendo un ibrido, il frutto ha un sapore intenso e un aroma simile al pomodoro. E la resistenza delle piante alle malattie è un argomento di cui potremmo parlare all'infinito.
Alena:
Capisco perfettamente chi sceglie la varietà Red Pearl per coltivarla sui propri balconi. È una pianta davvero affidabile che produce regolarmente un gran numero di frutti belli, puliti e, soprattutto, deliziosi.
Vitaly:
La qualità del terreno nell'aiuola era pessima. Francamente, non ho avuto tempo di lavorarlo. Ho piantato pomodori Red Pearl e non mi aspettavo molto. Sono rimasto stupito che i cespugli abbiano prodotto frutti così abbondanti e per così tanto tempo.
Alessio:
Ho apprezzato la resistenza della varietà Red Pearl a diverse malattie. Da neofita del pomodoro, temevo di incorrere in gravi malattie e di perdere il raccolto. Ma con una pianta così affidabile, non c'è motivo di preoccuparsi.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri