Pomodoro giallo peloso: caratteristiche della varietà, descrizione e recensioni

Pomodori

I breeder stanno attualmente lavorando per creare nuove varietà di pomodoro in grado di soddisfare le esigenze di ogni coltivatore. Un esempio lampante del lavoro di successo dei breeder professionisti è la varietà "Yellow Shaggy Boar", la cui produttività le è valsa fama mondiale.

I giardinieri che leggono le recensioni della varietà di pomodoro Yellow Shaggy Boar scritte da coltivatori esperti non possono fare a meno di notare una caratteristica di questa varietà che la rende particolarmente preziosa. Si tratta della capacità del pomodoro di resistere alle basse temperature, prosperare in tali condizioni e deliziare i consumatori con frutti deliziosi e di alta qualità.

Descrizione e caratteristiche

Esaminando la descrizione della varietà di pomodoro Yellow Shaggy Boar, è impossibile non evidenziare le seguenti caratteristiche della pianta:

  • tipo semideterminato di cespugli;
  • una pianta di medie dimensioni con una stagione di crescita di media lunghezza;
  • varietà esotica;
  • La pianta cresce bene sia in terreni aperti che protetti.

Le piante raggiungono un'altezza media di 1,5 metri e sviluppano un fogliame rigoglioso e verde tipico. Per questa varietà si consiglia di sostenerla con dei tutori per facilitarne la cura e prevenire le malattie. I professionisti consigliano di coltivare la varietà di pomodoro Yellow Shaggy Boar su tralicci.

Consiglio! Sarà necessario regolare periodicamente la giarrettiera per garantire che la pianta sia tenuta saldamente in posizione e per ottenere i migliori risultati di fruttificazione.

Tra le caratteristiche della varietà di pomodoro Yellow Shaggy Boar, vale la pena sottolineare:

  • la forma del pomodoro è rotonda e regolare;
  • Una volta maturi, i pomodori diventano di un giallo brillante, alcuni presentano piccole strisce dorate;
  • L'aspetto del frutto è insolito a causa della particolare buccia opaca e della presenza di una caratteristica piega, cosa rara nella cultura;
  • medie dimensioni – da 100 a 200 grammi;
  • ottimo sapore dolce e meraviglioso aroma di pomodoro;
  • la buccia è sottile ma resistente, proteggendo la polpa densa e succosa;
  • Nella sezione si può osservare un numero medio di camere di semina situate in profondità.

I pomodori "Yellow Hairy Boar" vengono raramente inscatolati. Sono più adatti alle insalate, il che li rende ideali come ingrediente principale o complementare nei piatti. L'elevato valore nutrizionale del frutto consente alla varietà "Yellow Hairy Boar" di essere utilizzata in puree per neonati e piatti dietetici.

La coltura può essere coltivata a fini commerciali. Ciò è facilitato non solo dall'elevata resa, ma anche dalla sua capacità di resistere al trasporto su lunghe distanze. I pomodori hanno una conservabilità media e sono altamente commerciabili.

Regole di atterraggio

  1. Quando pianifichi la semina, considera anche i piani di trapianto. Una volta decisa la data del trapianto per la tua giovane pianta, puoi contare circa 70 giorni e iniziare a preparare il terreno e i semi.
  2. Il terreno da giardino non è adatto a questo scopo, a meno che non sia stato trattato termicamente. In questo caso, si aggiungono granuli di torba al terreno, lo si smuove accuratamente se possibile e lo si disinfetta ulteriormente.
  3. Il materiale dei semi deve essere della massima qualità; per garantirne l'affidabilità, viene immerso in stimolanti della crescita, che consentono il massimo livello possibile di germinazione.
  4. I pomodori non hanno bisogno di luce durante la fase di germinazione. L'importante è monitorare la temperatura. Non dovrebbe scendere sotto i 23 gradi Celsius. Se necessario, utilizzare un substrato sotto i contenitori.
  5. Una volta completata la germinazione, rimuovere la copertura di plastica e spostare i contenitori alla luce. Se la fonte di luce è artificiale, posizionare le lampade il più vicino possibile alle piantine.
  6. I professionisti preferiscono coltivare i pomodori alla luce del giorno, ma se un davanzale esposto a sud non consente di posizionare contenitori con piantine, o se la posizione è sfavorevole a causa delle correnti d'aria, è consigliabile optare per l'illuminazione a incandescenza.
  7. La concimazione viene effettuata secondo necessità. Se il coltivatore nota segni di crescita lenta o appassimento, potrebbe essere necessario un fertilizzante liquido multiuso. Applicarlo con cura in piccole dosi, evitando il contatto con le giovani piante di pomodoro.
  8. Con l'avvicinarsi del momento del trapianto, è il momento di pensare ai passaggi successivi nella preparazione della pianta. I giardinieri che coltivano regolarmente la varietà di pomodoro Yellow Shaggy Boar affermano che irrobustire le piantine è un'ottima idea. Posizionate i contenitori con le piantine all'aperto solo nelle giornate calde e soleggiate, in zone protette dal vento.
Importante! La scelta del sito per il trapianto di pomodori richiede un'attenta valutazione. Le regole fondamentali sono che il letto scelto non sia stato utilizzato per la coltivazione di pomodori nell'anno precedente e che il terreno nel luogo scelto sia ben arato e fertilizzato con sostanza organica.

Cura

Molti giardinieri che coltivano la varietà di pomodoro Yellow Shaggy Boar ignorano i consigli dei professionisti e cercano di annaffiare e concimare le piante il prima possibile dopo il trapianto. Tuttavia, ha ragione, questo può innescare una "risposta da stress" nelle piante. La prima settimana è cruciale per le piante trapiantate. Durante questo periodo, evitate di annaffiare, dissodare il terreno e di concimare.

Durante questo periodo, è possibile elaborare un programma di irrigazione basato sulla quantità di precipitazioni nella regione e sulla capacità di assorbimento del terreno, sulla sua consistenza e qualità. A volte, è sufficiente un'irrigazione ogni sei settimane. Irrigazioni più frequenti sono consigliate solo durante la fioritura.

Un terreno di alta qualità permetterà ai pomodori di crescere rapidamente e senza intoppi. Tuttavia, i minerali benefici devono essere reintegrati periodicamente, alternando sostanza organica e integratori minerali complessi universali. È meglio non esagerare con i fertilizzanti azotati, poiché ciò costringerebbe la pianta a dedicare tutte le sue energie alla crescita del fusto e allo sviluppo del fogliame, il che influirà negativamente sulla quantità e sulla qualità dell'allegagione.

Raccolta e conservazione

Molti giardinieri raccolgono la varietà Yellow Shaggy Boar per la maturazione, che avviene in un luogo asciutto a temperatura ambiente. A questo scopo vengono utilizzate scatole di cartone o di legno rivestite di carta di giornale. Si sconsiglia di conservare i pomodori per più di due settimane, poiché possono perdere rapidamente il loro aroma e il sapore caratteristico.

Malattie e parassiti

Secondo le recensioni degli esperti, con la varietà di pomodoro Yellow Shaggy Boar non devi preoccuparti dello sviluppo del mosaico del tabacco, di altri tipi di mosaici, della peronospora e della muffa grigia.

In caso di infestazione di insetti, è meglio usare rapidamente un sapone insetticida, che può essere utilizzato per preparare una soluzione saponosa speciale. È anche possibile utilizzare semplice acqua pulita o infusi di erbe, tra cui la celidonia è la più efficace.

Recensioni

Vladislav:

Dopo aver consultato mia moglie, abbiamo deciso di coltivare pomodori gialli Shaggy Boar a gambo singolo. Non cambieremo nulla. La resa è eccellente. Alcune piante producono una discreta quantità di frutti, sufficienti per tutto, e sempre una delizia. Eppure, c'è poco che possa competere con il sapore di un pomodoro giallo coltivato in casa.

Valentina:

Sono entusiasta dei pomodori Yellow Shaggy Boar. Il sapore è incredibile, la pianta è forte e resistente e continua a produrre frutti anche dopo forti temporali. Li ho scelti appositamente per non dovermi preoccupare del raccolto di pomodori quando arriva il freddo. Il produttore è onesto; questa varietà è davvero perfetta per i climi instabili.

Alena:

L'anno scorso ho riscontrato un problema con le foglie deformi. Ho attribuito la causa a un'infezione batterica, nonostante non ci fosse umidità e la temperatura dell'aria rimanesse stabile. Si è rivelata una carenza di magnesio. Fortunatamente, sono riuscito a risolvere il problema abbastanza rapidamente.

Igor:

Ho scoperto i pomodori Yellow Shaggy Boar grazie ad amici che mi hanno regalato questi pomodori diverse volte. Quest'anno ho deciso di piantare questa varietà per la prima volta. Finora, niente da ridire. I pomodori producono costantemente molti frutti, tutti belli, uniformi, gustosi e non acquosi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori