Guardando i frutti appena raccolti di questa varietà di pomodoro, si potrebbe pensare che si tratti di un cachi. In realtà, si tratta di una bellissima e rara varietà di pomodoro chiamata "Khurma". Il pomodoro "Khurma": caratteristiche e descrizione della varietà si distingue non solo per la sua forma unica e i frutti piuttosto grandi, ma anche per il suo sapore eccellente. Ecco cos'è questa insolita e meravigliosa varietà.
Descrizione della varietà
Questa varietà si distingue per i suoi frutti grandi e rotondi, con una splendida tonalità arancione. La forma e il colore dei frutti stessi ricordano quelli dei cachi. Questo pomodoro è una varietà di mezza stagione. I frutti sono solitamente piuttosto grandi, con un peso di circa 600 grammi o più.
L'arbusto cresce fino a un'altezza di circa 1 metro e oltre. In giardino, le piante raggiungono in genere un'altezza di 80 centimetri, ma in serra quasi tutte raggiungono un'altezza di un metro o più. Gli arbusti crescono con steli piuttosto grandi e robusti, foglie abbondanti e steli fiorali. La fruttificazione inizia a fine luglio. Ci vogliono circa 120 giorni dalla semina alla fruttificazione. Questa varietà produce in genere il 92% di tutte le piantine e prospera altrettanto bene sia in piena terra che in serra. In serra, le piante crescono più alte che in giardino.
Gli esperti raccomandano di piantare i semi in un terreno compatto. Questo richiede un sottile strato di torba. Le piantine possono essere trapiantate non appena compaiono le prime due o tre foglie. È meglio piantare le piantine stabilizzate a maggio, poiché questa varietà non ha un'ottima tolleranza al freddo. Il pomodoro "Khurma" non è particolarmente suscettibile a parassiti e malattie, ma una cura adeguata gioca un ruolo fondamentale. I giardinieri inesperti dovrebbero prendere in considerazione l'utilizzo di varietà più resistenti, poiché i cachi prosperano sia nel terreno che nei giardini, ma non tollerano bene il freddo e le variazioni di temperatura e possono persino essere uccisi dal gelo. Gli esperti sottolineano anche la scarsa resistenza della varietà alle malattie, ma in pratica, la varietà di pomodoro "Khurma" diventa suscettibile alle malattie se non adeguatamente curata o se non si trovano le giuste condizioni di temperatura.
Questa varietà di pomodoro fruttifica per un periodo piuttosto lungo, quasi fino alle prime gelate. Un metro quadrato può produrre fino a 7 chilogrammi di frutti. Inoltre, hanno un sapore gradevole e possono essere consumati freschi fino alle prime gelate. La cura adeguata e le buone condizioni di crescita sono fondamentali. Tra l'altro, con l'avvicinarsi del freddo, i cachi continueranno a fruttificare quasi fino alle prime gelate in una serra non riscaldata. Pertanto, questa varietà è ideale per la coltivazione in piena terra, in giardino e in serra. Il segreto è mantenere tutte le condizioni ottimali e concimare regolarmente la pianta per godere dei bellissimi frutti arancioni.
Caratteristiche del frutto

Questa varietà è apprezzata per i suoi bellissimi frutti arancioni, grandi e dalla buccia densa e soda. Maturano assumendo una splendida tonalità arancione, con polpa soda e bassa acidità. I frutti vengono solitamente raccolti ancora verdi e maturano naturalmente durante il trasporto. Pertanto, vale la pena considerare anche questa varietà di cachi per la vendita, poiché tollera bene i lunghi viaggi e ha una lunga conservabilità.
I frutti di questa varietà di pomodoro si distinguono per un sapore dolce e leggermente astringente, simile a quello del cachi, ma senza la sua acidità. Grazie al suo basso contenuto di acidità, i nutrizionisti raccomandano questa varietà a chi soffre di gastrite e disturbi di stomaco. Non provoca irritazioni o bruciore di stomaco, quindi può essere utilizzato in insalate, salse o come accompagnamento a kebab e piatti di carne. Può anche essere conservato in scatola, il che conferisce un sapore molto delicato e leggermente aspro.
Un pomodoro come questo ha un nome davvero insolito. Intuizione, puoi anche saperne di più nel nostro articolo.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri