Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Overture"

Pomodori

La varietà ibrida Overture è perfetta per gli amanti dei pomodori di piccole dimensioni, adatti sia per insalate fresche che per la conservazione sottaceto. I suoi principali vantaggi includono rese elevate, sapore eccellente, consistenza e resistenza alle spaccature.

E si conservano bene: i pomodori freschi raccolti possono essere consumati anche quando fuori arriva il freddo autunnale!

Caratteristiche principali della varietà

  •         Maturazione precoce (i frutti possono essere raccolti 100-110 giorni dopo la semina).
  •         Adatto alla coltivazione sia in piena terra che in serra.
  •         Varietà ibrida: quando si ricoltiva da semi raccolti, non vi è alcuna garanzia che le proprietà e le qualità della pianta madre vengano ripetute.
  •         Indeterminato: pertanto, durante il processo di crescita, sarà necessario cimare costantemente i cespugli.
  •         Ottima resa: da un cespuglio si possono raccogliere fino a 6 kg di frutta e, con la dovuta cura, fino a 25 kg da un metro quadrato.
  •         Varietà alta: in casa raggiunge 1,8 metri di altezza. All'aperto è leggermente più bassa, fino a 1,3 metri.
  •         I cespugli sono scarsamente fogliati, con steli robusti e richiedono obbligatoriamente il fissaggio a un sostegno.
  •         I frutti sono piccoli, ognuno dei quali pesa fino a 120-150 g, il che consente di utilizzarli non solo nelle insalate fresche, ma anche interi per la conservazione sottaceto.
  •         Se necessario, i frutti maturi possono essere lasciati sui cespugli senza essere raccolti per 10 giorni.
  •         La consistenza del frutto è piuttosto forte; se accidentalmente viene annaffiato troppo, il frutto non si spacca, come accade in altre varietà.
  •         Il pomodoro non è affetto da Cladosporia, da Veticillium wilt o dal virus del mosaico del tabacco.
Consiglio!Per ottenere un raccolto più abbondante è preferibile formare un cespuglio con non più di 1-2 tronchi.

Fatto!

  •         La particolarità di questa varietà è che i suoi frutti mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile. Senza particolari condizioni (come la conservazione all'aperto in cassette), si conservano perfettamente per quattro settimane.
  •         Questa varietà ha un altro vantaggio. Chi coltiva Overture per uso commerciale lo apprezzerà. I frutti rimangono ben saldi sui loro steli, all'interno dei grappoli di pomodoro. Questo li rende molto più presentabili quando vengono venduti in questo modo.

Coltivazione di piantine

La semina dovrebbe essere effettuata circa 50-70 giorni prima della tipica data di semina regionale. Tuttavia, sia i semi che il terreno in cui cresceranno devono essere accuratamente preparati in anticipo.

Preparazione pre-semina

  •         Congelare i semi nel congelatore per una settimana prima della semina produce buoni risultati. Se non si ha a disposizione questo lasso di tempo, è consigliabile conservarli nel congelatore per almeno due giorni.
  •         Anche immergere i semi prima della semina sarà utile. L'opzione più semplice è immergerli in soluzioni di biostimolanti commerciali come Epin, NV-101 o Ecosil.
  •         Un buon effetto si può ottenere immergendo la foglia di aloe vera in una soluzione di acqua 1:2. Una settimana prima dell'uso, mettere la foglia di aloe vera nello scomparto verdura del frigorifero per attivarne le proprietà benefiche.
  •         Il terriccio da giardino, la sabbia e il terriccio acquistato in negozio utilizzati per preparare il terriccio per la semina devono essere prima disinfettati, almeno risciacquandoli con acqua bollente. L'opzione migliore è irrigare nuovamente con una soluzione di Fitosporin (vedere le istruzioni del prodotto per istruzioni dettagliate).

Seminare i semi

È meglio seminare i semi direttamente in contenitori individuali per evitare di danneggiare le radici durante il trapianto. I vasi di torba sono ideali; puoi anche usarli per trapiantare le piantine nel terreno di una serra o di un giardino. È importante annaffiare abbondantemente le piantine durante le prime settimane per bagnare i vasi di torba, permettendo all'apparato radicale della pianta di diffondersi in tutto l'orizzonte del terreno.

Condizioni importanti

Per far sì che le piantine crescano forti e sane, è necessario conoscere e tenere in considerazione le sfumature di base della loro cura.

  •         Una posizione con sufficiente luce, idealmente su davanzali esposti a sud-ovest e sud-est.
  •         Nelle giornate eccessivamente soleggiate o nelle ore più calde di mezzogiorno (su un davanzale esposto a sud), le piantine dovrebbero essere tenute all'ombra. Anche semplici fogli di carta, posizionati come schermo tra il vetro della finestra e le giovani piante, contribuiranno a evitare che si brucino e si indeboliscano.
  •         Umidità dell'aria adeguata (almeno il 60%). Nebulizzare regolarmente le piantine ogni giorno con uno spruzzino aiuterà a mantenere questa umidità.
  •         Annaffia con cura. Evita di innaffiare eccessivamente le piantine, poiché ciò può portare allo sviluppo di malattie come la gamba nera. Evita di innaffiare eccessivamente, poiché ciò seccherà le radici e causerà la morte della pianta.
  •         Se necessario, selezionare le piante nella fase della prima coppia di foglie vere.
  •         Nella stessa fase (dopo la raccolta), concimare con un fertilizzante minerale complesso nella metà della dose raccomandata nelle istruzioni allegate al preparato.
  •         Prima di piantare le piantine all'aperto, è consigliabile farle abituare. Inizialmente, per un periodo di tempo molto breve, poi aumentando gradualmente il tempo, portate le piantine all'aperto (in giardino o sul balcone). Il giorno prima della piantagione, è consigliabile far acclimatare le piantine di pomodoro al pernottamento in serra. Questo le aiuterà ad abituarsi al nuovo ambiente in cui cresceranno e il processo di acclimatazione sarà molto meno doloroso.

Consiglio!Man mano che le piantine crescono, è consigliabile trattarle con biostimolanti (come "NV-101") ogni due settimane. Questo attiverà le difese delle piante, rafforzerà la loro immunità e accelererà la crescita.

Piantagione in serra e in piena terra

  •         Lo schema di semina delle piantine è 40x50 cm, altrimenti 4 piante per 1 mq.
  •         Al momento della semina nel terreno, la temperatura del terreno dovrebbe essere mantenuta costantemente ad un livello di almeno +10 gradi.
  •         In piena terra, per le prime 1-2 settimane (finché non avranno messo radici bene), le piantine dovrebbero essere coperte, ad esempio, con spunbond.
  •         Il terreno dovrebbe essere preparato in autunno: arricchirlo con letame di cavallo o fertilizzanti minerali complessi (al dosaggio specificato nelle istruzioni). In alternativa, è possibile aggiungere letame decomposto o compost sul fondo della buca di impianto. Tuttavia, sarà necessario fare attenzione all'aggiunta successiva di fertilizzanti organici. È importante non esagerare, poiché ciò causerebbe uno sviluppo rapido del fogliame della pianta, ostacolando l'allegagione e la maturazione dei frutti.
  •         Bisognerà legare i pomodori subito e poi ripetere l'operazione più volte man mano che i cespugli crescono.
  •         La potatura laterale dovrebbe iniziare dopo la formazione del primo grappolo di fiori. Tutte le foglie sottostanti vengono staccate, lasciando al massimo due steli principali.
  •         Annaffiare abbondantemente, ma non eccessivamente. Dopo l'annaffiatura, arieggiare bene la serra.
  •         Durante il periodo di fioritura, per migliorare la formazione degli ovari, è utile spruzzare con una soluzione di acido borico (1 g di preparato per 1 litro di acqua tiepida).
  •         Per proteggersi dalla peronospora, sarebbe una buona idea spruzzare i cespugli con siero di latte.

Recensioni

L'anno scorso ho coltivato il pomodoro Overture sia in piena terra che in serra. Ho notato che i frutti maturavano una o due settimane prima in serra e che le piante crescevano più alte, con conseguente maggiore resa per pianta. Sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che la coltivazione in serra non abbia influito sulle dimensioni dei frutti. A me, i pomodori coltivati ​​in serra non sembravano più grandi di quelli coltivati ​​in piena terra.

Larisa Viktorovna

 

A mio parere, questa è la varietà di pomodoro da serra ideale. Non so chi abbia avuto l'idea che i frutti piccoli siano buoni solo per la marinatura; sono ottimi per le insalate! Ho trapiantato il primo lotto di piantine in serra a fine aprile e il secondo a inizio marzo. Stranamente, il secondo lotto è cresciuto rapidamente più del primo e ha prodotto il primo raccolto prima. A inizio luglio, ho raccolto la prima scatola di pomodori rosa in modo che i successivi maturassero più velocemente e permettessero la formazione di più ovari durante la stagione. Ho messo la scatola in un luogo fresco: i pomodori sono rimasti sodi e rosa a lungo. Da metà luglio a metà agosto, ho potuto raccogliere una scatola di pomodori ogni settimana. Una varietà molto produttiva!

A proposito, io e la mia famiglia abbiamo finito gli ultimi pomodori freschi "Overturk" a dicembre!

Viktor Timofeevich

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori