Success è una varietà di pomodoro a maturazione precoce e a crescita bassa. I metodi di coltivazione dipendono direttamente dalla zona climatica. Nelle regioni meridionali, può essere piantato in aiuole aperte, mentre nelle regioni settentrionali è meglio coltivarlo in una serra di plastica.
L'arbusto cresce fino a 70 cm e non richiede tutori o rimozione di germogli laterali. La raccolta inizia 85-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
I suoi vantaggi:
- è resistente alle improvvise variazioni di temperatura;
- ha ottimi indicatori di rendimento;
- facile da trasportare;
- può essere conservato per un periodo piuttosto lungo;
- è resistente alla maggior parte delle malattie.
I pomodori hanno la forma di una prugna, sono lucidi e hanno una superficie liscia, pesano 60-79 g. Sono di colore rosso e sono ottimi sia per il consumo fresco che per la conservazione sottaceto.
Come prendersi cura dei pomodori
Per garantire un buon raccolto di pomodori, è necessario prendersene cura in modo tempestivo e adeguato.
Ci sono alcune sfumature per la varietà di pomodoro Success
- Prestate particolare attenzione all'irrigazione delle piante. Lasciare asciugare il terreno, soprattutto durante la maturazione, può causare l'arricciamento delle foglie, la caduta degli ovari e frutti più piccoli.
- Anche le condizioni di temperatura sono importanti per questa varietà. Ad esempio, se la temperatura è troppo bassa, i cespugli smetteranno di crescere e fiorire. Tuttavia, temperature eccessivamente elevate possono ridurre la resa.
- La concimazione dei pomodori viene effettuata solo se il terreno è carente di qualche elemento.
Ad esempio, durante la crescita delle piantine, è opportuno aggiungere fosforo al terreno, poiché una sua carenza può ritardare la maturazione dei pomodori.
Una carenza di azoto nel terreno può provocare diverse malattie e, di conseguenza, una diminuzione della fruttificazione.
Se, al contrario, si verifica un eccesso di azoto nel terreno, questo può provocare un ritardo nello sviluppo e una successiva diminuzione della resa.
Come preparare correttamente i semi per la semina
Prima di seminare, si consiglia di trattarli con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Questo è necessario per prevenire le malattie.
Dopo il trattamento, i semi vengono seminati in contenitori preparati (le scatole sono ideali) a una profondità di circa 2 cm. Vengono poi riposti in un luogo caldo. Durante questo periodo non è necessaria la luce.
Una volta spuntati i primi germogli, i contenitori vengono spostati in un'altra posizione. È importante fornire luce alle piantine. Per questo motivo, vengono illuminate con lampade fluorescenti.
Man mano che crescono, le piantine deboli devono essere rimosse e, quando compaiono diverse foglie vere, si procede alla raccolta.
La raccolta può essere effettuata in questo modo:
- un'opzione quando una pianta viene trapiantata in un nuovo terreno;
- metodo di trasbordo: con questo metodo le piantine vengono trasferite in un nuovo contenitore con un pezzo di terra.
Piantare piante in una serra
Le piantine vengono piantate quando raggiungono i 45-60 giorni di età.
- Il terreno deve essere annaffiato e concimato.
- Il numero di file di pomodori dipende dalla larghezza della serra. È importante ricordare che la distanza tra le file dovrebbe essere di circa 30 cm e che le piante di pomodoro dovrebbero essere distanziate di 35 cm l'una dall'altra.
- Durante il periodo di adattamento, le piantine devono essere annaffiate una volta ogni due giorni utilizzando acqua tiepida.
Una volta che le piante si saranno stabilizzate, le annaffiature dovranno essere ridotte. Durante questo periodo, innaffiare i cespugli una volta ogni 5 giorni.
Circa sette giorni dopo la semina, le piante devono essere concimate. A questo scopo, utilizzare una soluzione organica, come letame di pollo diluito con acqua in un rapporto di 1:10. È possibile utilizzare anche letame bovino in un rapporto di 1:5.
Una settimana dopo la prima concimazione, applicare un secondo fertilizzante. Per questo, utilizzare la stessa soluzione, aggiungendo 10 g ciascuno di urea, nitrofosca e cloruro di potassio.
Nel nostro caso le piante non necessitano di cimature obbligatorie, ma per ottenere frutti più grandi e accelerare il processo di maturazione è meglio eliminare i germogli laterali.

Piantare pomodori in un letto aperto
Questa operazione dovrebbe essere effettuata a fine maggio o inizio giugno. È importante che il rischio di gelate sia passato.
Per una buona riuscita, come per tutti i pomodori a crescita bassa, si consiglia il seguente schema di impianto: 30x40 o 35x50. Molti giardinieri usano un sistema di impianto a strisce, mentre altri preferiscono un sistema quadrato. Questo dipende interamente dalle preferenze individuali.
Le buche di impianto devono essere profonde 10-15 cm. Le piante vengono poi annaffiate con acqua e una miscela di fertilizzante minerale.
I pomodori attecchiranno tra circa 10 giorni.
Due settimane dopo la semina, i cespugli devono essere rincalzati.
Recensioni
Alessandro, 35 anni
Ho piantato l'Uspekh per la prima volta quest'estate. Vorrei sottolineare che la varietà è all'altezza del suo nome. La pianta si è rivelata facile da coltivare. L'ho piantata in una serra di plastica. Il raccolto è stato impressionante. Nel complesso, la varietà mi è piaciuta. I frutti avevano un buon sapore e i pomodori si sono mantenuti freschi a lungo.
Ekaterina, 54 anni
Ho scoperto Uspekh quest'estate. I pomodori sono resistenti allo stress e hanno superato un'estate piuttosto fredda. Rispondono bene alla concimazione. Li ho coltivati in aiuola senza cimare o sostenere. Il sapore è eccellente; i pomodori sono succosi e leggermente asprigni. Li ho apprezzati sia freschi che sottaceto. Sono anche facili da conservare.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri