Il pomodoro "Uragan" è rinomato tra gli orticoltori per la sua natura poco esigente, che richiede poche cure e si adatta alle mutevoli condizioni meteorologiche. È stato sviluppato grazie al meticoloso lavoro dei coltivatori russi.
Questa varietà può essere coltivata in qualsiasi regione, anche con climi instabili, e può essere coltivata anche dai principianti nell'orto.
Caratteristiche
Varietà precoce, i pomodori maturano in soli 91-101 giorni dalla germinazione. I cespugli sono indeterminati, ovvero hanno una crescita illimitata; quando la pianta raggiunge i due metri, le punte dei germogli vengono spuntate. I germogli laterali crescono poco; per ottenere rese elevate, i cespugli vengono allevati in due steli.
Il fusto è robusto e di media lunghezza, con foglie dalla tipica forma del pomodoro e dal colore smeraldo. I frutti sono piccoli, con un peso compreso tra 40 e 100 grammi a seconda della posizione di impianto. Sono leggermente appiattiti, rotondi e leggermente costoluti. La buccia è piuttosto densa e praticamente resistente alle spaccature. La polpa carnosa e tenera ha un sapore eccellente. A maturazione, i pomodori assumono un colore rosso brillante.
I pomodori possono essere consumati freschi o conservati per l'inverno, anche interi. Sono adatti alla conservazione e al trasporto. La resa è piuttosto buona, con una resa in aiuola fino a 10 kg per metro quadrato.2, in condizioni di serra un po' più alte fino a 12 kg.
Vantaggi
- Applicazione universale.
- Ottima presentazione.
- Buon gusto.
- Eccellenti prestazioni di rendimento.
- Può essere immagazzinato e trasportato.
- Maturazione precoce dei frutti.
Screpolatura
- La necessità di legarsi a un supporto.
- Guarnizione.
- I cespugli richiedono cure costanti.
- Le piante non sono resistenti a malattie come la peronospora.

Malattie e prevenzione
Poiché questa varietà è precoce, il fogliame non è colpito dalla peronospora (una malattia fungina), ma i frutti possono comunque infettarsi. Questa malattia, nota anche come marciume bruno, può distruggere fino al 75% dei pomodori coltivati con fatica. Pertanto, è importante sapere come proteggere la pianta da questo flagello:
- Ventilazione regolare delle serre e delle serre calde.
- Controllo dell'umidità dell'aria.
- Rimozione delle foglie inferiori dei pomodori.
- Trattamento dei cespugli con una soluzione di acido borico.
Coltivazione di piantine
Purtroppo, i semi raccolti durante il raccolto non possono essere utilizzati per la semina. Si consiglia di acquistare semi freschi ogni anno da fornitori fidati. La data di semina delle piantine dipende dalla zona climatica e dal luogo di impianto.
I semi vengono prima pretrattati per la disinfezione utilizzando una soluzione di manganese, quindi inseriti in uno stimolatore della crescita per accelerare la germinazione.
Il terreno viene inoltre trattato con una soluzione calda di permanganato di potassio prima della semina. Vengono quindi praticati solchi poco profondi nel terreno, in cui vengono inseriti i semi preparati e il terreno viene ricoperto con terra mescolata a sabbia. Fino alla germinazione delle piantine, il contenitore con le future piantine viene riposto in un luogo caldo, al riparo dalla luce solare diretta. Dopo la germinazione delle piantine, il contenitore viene posizionato su un davanzale e annaffiato ogni cinque giorni.
La temperatura ottimale per la crescita delle piantine è di 20-23 gradi Celsius. Una volta che le piantine hanno sviluppato alcune foglie, possono essere trapiantate in singoli vasi di torba. Concimare le piantine più volte prima di trapiantarle nel terreno. Allo stadio di 1-2 foglie, è possibile applicare una soluzione di fertilizzante complesso appositamente formulato per le piantine. Prima del trapianto, le giovani piante vengono concimate con stimolatori della crescita. Quattordici giorni prima della semina, applicare nuovamente il fertilizzante complesso. Circa 7-10 giorni prima del trapianto, le piantine vengono esposte all'aria aperta per irrobustirsi.
Crescita e cura
Questa varietà si trapianta in giardino verso la fine di maggio. Poiché non è resistente al gelo, è necessario attendere che il clima si riscaldi e che non vi sia più il rischio di gelate notturne. I pomodori possono essere piantati in serra e in serra anche prima, a volte anche a maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche.
I giardinieri esperti consigliano di concimare il terreno in autunno o all'inizio della primavera per garantire alle piante un terreno fertile e ricco di micronutrienti. Evitate di piantare i pomodori nello stesso punto per due anni consecutivi; è meglio piantarli dove la stagione precedente sono stati coltivati cavoli, carote o verdure a foglia verde. Quando scavate le buche, lasciate 40 cm di spazio tra una fila e l'altra e 60-70 cm tra le file. Si piantano quattro pomodori per metro quadrato.
La cura per questa varietà è standard: annaffiare regolarmente i cespugli con acqua tiepida. Successivamente, smuovere il terreno umido per fornire ossigeno all'apparato radicale. Anche le erbacce devono essere rimosse tempestivamente, poiché assorbono nutrienti dal terreno. Aggiungere fertilizzante minerale alle buche di impianto. Concimare la pianta dopo due settimane e poi di nuovo durante la fioritura. L'ultima concimazione dei cespugli è qualche settimana prima del raccolto. È meglio alternare fertilizzanti minerali e organici.
Conclusione
Questo ibrido ha eccellenti qualità varietali, motivo per cui è così amato da molti giardinieri. Produce rese eccellenti per una varietà precoce e i frutti hanno un sapore eccellente. Tuttavia, l'esperienza di coltivazione personale, ovviamente, non può essere paragonata nemmeno alle descrizioni più dettagliate.
Recensioni
Alice ha 29 anni
L'anno scorso abbiamo comprato un appezzamento di terreno in una dacia con una piccola casa non lontano dalla città, così abbiamo deciso di viverci durante i mesi più caldi. Naturalmente, volevo coltivare qualcosa anch'io, ma il mio vicino di casa è molto socievole e mi ha dato diversi semi di pomodoro da provare. Uno di questi era "Uragan" (Uragano). Vivevo in una casa e ho familiarità con la cura e la coltivazione di vari ortaggi. Mia madre mi ha rinfrescato la memoria, spiegandomi dettagliatamente come e cosa fare. Ho seminato i semi a marzo e li ho piantati in giardino a metà giugno; le piantine erano esenti da malattie. A luglio sono comparsi i primi pomodori maturi. Il sapore è eccellente e anche la resa è piuttosto buona: circa 2,5-3 kg per pianta.
Mikhail ha 60 anni
Quest'anno ho deciso di provare a piantare degli ibridi, anche se non l'avevo mai fatto prima. Sono un giardiniere vecchio stampo; prima raccoglievo tutti i semi dal raccolto. Le piantine sono cresciute forti e sane, e abbiamo mangiato i primi pomodori a inizio luglio, giusto in tempo per il compleanno di mia moglie. Il sapore è eccellente e non si screpolano quando vengono inscatolati. L'unico inconveniente è che bisogna spendere soldi per nuovi semi ogni anno.


Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri