Una varietà molto bella e vivace, amata da molti giardinieri moderni. È caratterizzata da frutti grandi, ovali e rossi, con polpa piuttosto carnosa e buccia sottile. Il pomodoro "Siberian Early", caratterizzato dalle sue caratteristiche e dalla sua descrizione, è amato dai giardinieri per la sua facilità di coltivazione, la buona resa e il gusto eccellente. Ecco come descrivere questa meravigliosa varietà e le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Questa varietà di pomodoro è considerata a crescita bassa. L'altezza media del cespuglio è di circa 60 centimetri. Ci vogliono circa 128 giorni dalla semina alla maturazione dei frutti.
I suoi frutti sono piuttosto grandi, ovali e di un rosso brillante con una caratteristica sfumatura di mandarino. La sua buccia sottile si stacca facilmente dopo la scottatura e la polpa è molto fibrosa. Questa varietà prospera sia in terreni aperti che protetti ed è anche relativamente resistente alle malattie. È spesso scelta da chi apprezza i sapori classici del pomodoro, con una consistenza leggermente salata e una polpa fibrosa. È anche molto facile da coltivare per i principianti perché richiede poca manutenzione, richiede poca alternanza tra temperature fredde e calde, è relativamente facile da curare e ha una buona resistenza a parassiti e malattie.
Il pomodoro siberiano precoce è piuttosto produttivo. Tuttavia, per garantire frutti di grandi dimensioni, necessita di umidità. Inoltre, è necessario rimuovere alcune foglie inferiori per ottenere pomodori di grandi dimensioni.
I frutti di questa varietà sono ottimi per il trasporto, ma per garantire che arrivino integri, vengono raccolti quando sono ancora verdi. I frutti maturi sono migliori se consumati subito, poiché la loro buccia sottile si danneggia facilmente.
I giardinieri amano questa varietà per la sua elevata tolleranza al freddo. Mentre altre varietà di pomodoro richiedono un regime di temperatura specifico una settimana prima della semina, questa varietà tollera bene il freddo, essendo stata originariamente selezionata per il clima freddo siberiano (da cui il nome). Grazie a questa tempra, ha un'elevata resistenza a vari parassiti e malattie, quindi prospera nel terreno. E sebbene questa varietà di pomodoro richieda annaffiature e concimazioni frequenti per produrre un raccolto abbondante e di alta qualità, è meno suscettibile alle malattie rispetto ad altre varietà. Per questo motivo, richiede concimazione, come altre varietà, ma anche con cure standard, può produrre frutti eccellenti e una resa piuttosto elevata.
È apprezzato anche per la sua precoce fruttificazione. Per questo motivo, il pomodoro siberiano precoce è spesso scelto da chi desidera gustare pomodori belli e maturi il più rapidamente possibile. Inoltre, ha un'elevata resistenza a vari parassiti e malattie, nonché alle escursioni termiche, il che è particolarmente importante nelle regioni soggette a gelate costanti a maggio e a condizioni meteorologiche imprevedibili. In queste regioni, questa varietà di pomodoro è ideale per regalare a se stessi e ai propri cari deliziosi pomodori il prima possibile.
Qual è il modo migliore per utilizzare questa varietà di pomodoro?
Grazie al suo elevato contenuto di fibre, questo pomodoro agrodolce può essere utilizzato in vari succhi, pasta fatta in casa, zuppe cremose e frullati di verdure. Questo pomodoro ha un sapore e un aroma distinti, quindi non si perde in combinazione con erbe e spezie, creando piatti deliziosi e nutrienti. Non è adatto alla conservazione in bottiglia, poiché la buccia sottile può rompersi al minimo tocco, e i pomodori perdono il loro aspetto commerciabile.
Un pomodoro incredibilmente gustoso e aromatico Abakan rosaÈ già diventato uno dei preferiti di molti giardinieri.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri