Pomodoro gigante arancione: caratteristiche della varietà, recensioni e resa

Pomodori

In base alle caratteristiche e alla descrizione della varietà di pomodoro Orange Giant, questa pianta è considerata una varietà di mezza stagione. Foto e recensioni dei giardinieri confermano l'abbondante resa della pianta e forniscono informazioni sul suo aspetto.

Il pomodoro Orange Giant (foto) può essere coltivato sia in serra che all'aperto. Secondo le recensioni di molti giardinieri, nonché le caratteristiche e la descrizione della varietà, questa pianta è altamente resistente alle malattie pericolose, tollera le variazioni di temperatura e la siccità.

Caratteristiche e descrizione della varietà

Orange Giant è una varietà di pomodoro indeterminato comune e popolare. È considerata una varietà medio-precoce, con i primi frutti che maturano in circa 100-115 giorni dalla semina. È adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Presenta una maggiore immunità alle principali malattie e parassiti.

Notare che! La pianta è piuttosto alta, 100-140 cm. Nelle regioni meridionali del Paese e con ottime cure, può raggiungere i 160-180 cm.

Con le cure adeguate, una singola pianta di pomodoro può produrre fino a 3,5-5 kg ​​di frutti grandi e sodi. Con la densità di impianto consigliata di 3 piante per metro quadrato, è possibile raccogliere fino a 12-15 kg. Si tratta di una resa piuttosto buona per i pomodori.

Tra le caratteristiche principali di questa varietà, le più note sono la dimensione e il colore del frutto. Da notare anche la facilità di coltivazione e la resistenza alle malattie più comuni. La pianta risponde bene ai fertilizzanti minerali e organici.

Resa del pomodoro gigante arancione

Il pomodoro gigante arancione è un ortaggio molto popolare e ad alta resa. Con cure e tecniche di coltivazione adeguate, una singola pianta di pomodoro può produrre fino a 5 kg di frutti, e un metro quadrato può produrre fino a 15 kg.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi della varietà di pomodoro Orange Giant sono:

  1. Immobili ad alto valore commerciale.
  2. Raccolto abbondante.
  3. Gusto eccellente.
  4. Frutto di grandi dimensioni.
  5. La pianta è resistente a molte malattie pericolose.
  6. La varietà di pomodoro Orange Giant non teme gli sbalzi di temperatura e tollera bene la siccità di breve durata.

Tra gli svantaggi della pianta vi sono la debolezza degli steli e l'elevata richiesta di fertilizzanti minerali e organici da parte della coltura.

Lo scopo della verdura

Grazie alle loro grandi dimensioni e al sapore eccellente, i pomodori Orange Giant sono ampiamente utilizzati per la preparazione di vari piatti, insalate, succhi e per il consumo fresco.

Questi pomodori non sono adatti alla conservazione sottaceto a causa della loro grande massa. Tuttavia, possono essere salati in botti di legno; il sapore è altrettanto buono dei pomodori sottaceto.

Regole di crescita

La varietà di pomodoro Orange Giant si coltiva piantando piantine. Questi pomodori possono essere piantati sia in serra che in piena terra. Quando si forma un cespuglio, è meglio usare 2-3 piantine, poiché i fusti della pianta sono deboli e non supportano bene i frutti di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda il terreno, vengono selezionate zone con terreno sabbioso-limoso e limoso, che presentano un pH ottimale.

La coltivazione della varietà di pomodoro Orange Giant avviene in 3 fasi:

La preparazione del terreno inizia in autunno. In questa fase, il terreno viene smosso, vengono applicati i fertilizzanti minerali e organici necessari e le erbacce vengono rimosse. Nella scelta del sito per la semina, si dovrebbero dare preferenza alle aree in cui l'anno precedente sono state coltivate cipolle, zucchine o cavoli. Al contrario, si dovrebbero evitare le aree in cui sono state coltivate patate e solanacee.

Notare che! Se i pomodori vengono ripiantati nello stesso posto, è necessario applicare un complesso di fertilizzanti.

La semina avviene in primavera, precisamente tra fine aprile e inizio marzo. I semi vengono piantati in appositi contenitori o cassette con piccoli fori sul fondo per consentire la ventilazione e consentire alle piante di ricevere l'aria fresca di cui hanno bisogno.

I semi vengono piantati in un substrato speciale preparato in anticipo. Contiene componenti come torba, perfosfato, segatura, cenere e terriccio di serra. La segatura viene pre-immersa in acqua bollente e vaporizzata con nitrato di ammonio.

I semi di pomodoro si piantano nel modo tradizionale. Per prima cosa, si praticano piccoli solchi, si piantano i semi, si copre con il terriccio e si annaffia con acqua a temperatura ambiente.

Il trapianto delle piantine in piena terra o in serra avviene dopo che le piantine di pomodoro sono completamente formate e irrobustite. Prima di piantare, prepara il terreno arandolo, scavando buche poco profonde lungo tutto il perimetro del terreno, distanziandole di 30 cm tra le piante e di 50 cm tra le file. Successivamente, inumidisci il terreno, pianta le piantine, interrandole per metà nel terreno, e coprile con terriccio asciutto.

La fase finale della messa a dimora consiste nell'annaffiare abbondantemente le buche. Si consiglia di utilizzare fino a un litro d'acqua per pianta.

Interessante! Per rendere il cespuglio più forte e sostenere bene i frutti di grandi dimensioni, è consigliabile formarlo con 2-3 germogli.

Istruzioni per la cura

La cura della varietà di pomodoro Orange Giant inizia subito dopo la semina. Tuttavia, le cure principali iniziano quando le piantine di pomodoro vengono piantate in piena terra o in serra. In questa fase, diserbo, rincalzatura, irrigazione, potatura, legatura e controllo di malattie e parassiti vengono eseguiti regolarmente, secondo necessità.

L'irrigazione dovrebbe essere effettuata quando il terreno si asciuga, poiché un eccesso di umidità può portare a pericolose malattie. I cespugli dovrebbero essere annaffiati più intensamente durante la fioritura e l'allegagione. In questo periodo, il fabbisogno idrico può raggiungere fino a 1 litro per buca. Durante la stagione delle piogge, è consigliabile evitare annaffiature abbondanti o non annaffiare affatto.

Concimare i pomodori tre o più volte durante il periodo di crescita. Questa varietà risponde meglio ai fertilizzanti e produce un migliore sviluppo dei frutti e una loro più rapida formazione. Per concimare le piante vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali, tra cui perfosfato, humus, cenere di legno, composti di potassio, nitrato di ammonio e altri fertilizzanti.

Le piante di pomodoro vengono triturate secondo necessità. Questo metodo consiste nel rimuovere foglie e steli in eccesso, lasciando solo quelli più robusti che portano gli ovari del pomodoro.

Di solito, il diserbo e la rincalzatura delle piantagioni vengono eseguiti parallelamente all'irrigazione.

Malattie e parassiti vengono controllati sia con metodi tradizionali sia con agenti chimici speciali.

Notare che! Se ti prendi cura delle tue piante in modo adeguato, puoi ottenere un raccolto abbondante.

Malattie e parassiti

La maggior parte dei giardinieri e dei residenti estivi ha notato che la varietà di pomodoro Orange Giant è altamente resistente ad alcune malattie. Tuttavia, si verificano alcuni problemi con i pomodori, ma questi sono solitamente dovuti alla mancanza di cure adeguate.

Per evitare tali malattie, è necessario organizzare adeguatamente la cura dei pomodori coltivati ​​in serra, mantenendo la temperatura, l'umidità e l'illuminazione necessarie.

Afidi, grilli talpa, elateridi e mosche bianche sono parassiti comuni a tutte le varietà di pomodoro. Questi possono essere controllati con pesticidi specifici spruzzati lungo tutto il perimetro della pianta.

Recensioni

Valery, 58 anni

"Coltivo la varietà di pomodoro Orange Giant da quattro anni. Mi piace molto; è facile da coltivare e, con una concimazione tempestiva, i frutti si sviluppano rapidamente, raggiungendo fino a 500 g."

Elisabetta, 35 anni

"Mi sono piaciuti i pomodori Orange Giant. Li ho piantati in serra per la prima volta e la resa è stata buona. I frutti erano carnosi, succosi, con un sapore gradevole e leggermente dolce. Ora che li ho piantati all'aperto, vedrò come saranno."

Taisiya, 46 anni

"Ho sempre sognato di piantare pomodori a frutto grande nella mia dacia, ma non ci sono mai riuscito. Poi l'estate scorsa, un'amica mi ha consigliato di comprare dei semi di Orange Giant, che pianta da oltre tre anni. Così li ho piantati e i pomodori sono assolutamente deliziosi. Sono tutti grandi, la buccia è liscia, di un colore rosa uniforme e il sapore è semplicemente meraviglioso."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori