Tra le numerose varietà di pomodori Orange Heart, questi si distinguono non solo per la forma e il colore, ma anche per altre due importanti caratteristiche. In primo luogo, possono essere coltivati in tutta sicurezza in tutte le regioni del Paese e, in secondo luogo, questa varietà è consigliata a chi soffre di allergie in quanto sicura.
Caratteristica
Sì, il Cuore d'Orange (o Cuore di Toro) può essere coltivato in qualsiasi delle numerose regioni del Paese. È vero. Questa varietà di pomodoro è considerata un ibrido e a maturazione precoce, poiché in genere occorrono circa 125-130 giorni dalla semina alla maturazione dei primi frutti. I cespugli sono indeterminati, il che significa che non hanno un limite di crescita definito. Sono alti, con fogliame medio e non sono standard.
Il Naso di Liskin (noto anche come Cuore d'Orange) cresce facilmente sia in giardino che in serra. I cespugli raggiungono un'altezza di circa 150-180 cm, talvolta raggiungendo i 2 m. Questi pomodori sono altamente resistenti alla maggior parte delle malattie (purtroppo, anche le piante hanno le loro malattie, incluso il cancro), ma spesso soffrono del flagello degli ortaggi: la peronospora. Un singolo cespuglio può produrre fino a 5 kg di frutti belli e maturi; se coltivato in serra, con condizioni favorevoli e la massima cura, sono possibili raccolti fino a 20 kg.
Frutta
Qualsiasi foto di un pomodoro cuore di bue ne mostrerà la forma caratteristica: a forma di cuore, con un gradevole colore arancione brillante. Pesa 150 grammi, ma sono disponibili anche pomodori più grandi, da 400 grammi. Hanno pochi semi, un contenuto medio di sostanza secca e un numero moderato di cavità interne. Questo li rende facili da usare in cucina. Sono più facili da grattugiare per le insalate e mantengono la loro forma.
Un piccolo svantaggio è che il Liskin Nose non può essere conservato a lungo, perché si deteriora.
La principale specializzazione di questa varietà, come dicono le recensioni, è il suo utilizzo in insalata o fresco.
Pro e contro
Qualsiasi descrizione di pomodoro includerà i punti di forza e di debolezza della varietà. Senza questo, la descrizione sarebbe chiaramente incompleta, poiché viene studiata non solo dai consumatori, ma anche da giardinieri e produttori seri che selezionano le colture per la coltivazione di massa. Per loro, i criteri specifici sono importanti.
Fox's Nose (noto anche come Bull's Heart), quali sono i vantaggi:
• Gusto eccellente, aspetto gradevole, colore gradevole e brillante;
• Resistente alla siccità (durante il periodo di maturazione e crescita);
• Dare un buon raccolto (con la dovuta cura);
• Possono essere coltivati in quasi tutte le regioni della Federazione Russa;
• A frutto grosso.
• Anche nelle foto si nota l'aspetto gradevole di questa varietà di pomodoro. Quali sono gli svantaggi?
• Suscettibile alla peronospora;
• Non molto adatto alla conservazione.
A quanto pare, questa varietà è utilizzata soprattutto dai cuochi che la consumano subito, senza conservarla. Non a tutti piacciono i suoi frutti grandi, poiché è difficile distribuire la quantità di frutti grandi su un piatto, quando uno non è sufficiente e due sono troppi. La sua natura poco esigente e la composizione del terreno sono un grande vantaggio per qualsiasi varietà di ortaggio. Ciò significa che gli orticoltori possono piantare il Cuore di Toro con sicurezza senza preoccuparsi delle "sorprese" della natura e ottenere un buon raccolto. raccolta dei pomodori.
Questa varietà è resistente alla siccità e, se adeguatamente sostenuta, può sopportare anche forti venti. Altre varietà più esigenti sono più difficili da coltivare. È possibile cambiare il terreno, acquistandone o importandone uno diverso, oppure piantare solo in serra. Inoltre, non tutti i giardinieri dispongono di serre spaziose. La maggior parte preferisce piantare, seguendo l'esempio dei propri antenati, semplicemente nel terreno del proprio appezzamento. Naturalmente, è necessario selezionare solo varietà poco esigenti in modo che i propri sforzi siano ricompensati da un buon raccolto.
Peculiarità
Il "Cuore di Toro" (noto anche come "Naso di Liskin") forma grappoli appena sopra le prime foglie. Un singolo grappolo può contenere 5-6 frutti interi. I frutti stessi variano per forma e peso. Quelli più grandi di solito crescono in basso, mentre quelli più piccoli e di medie dimensioni crescono in alto. È come se la natura si prendesse cura dei grappoli, distribuendone il peso uniformemente.
Crescente
Coltivare il "Cuore di Toro" è considerato un'attività piuttosto laboriosa. Per prima cosa, i semi selezionati per le piantine vengono seminati verso l'inizio di marzo, prima che la neve si sciolga. Devono essere piantati in buche profonde 3 cm in vasi o aiuole portatili (di solito, i giardinieri creano una dozzina di buche separate per le piantine o diverse lunghe aiuole comuni realizzate con materiali di scarto). Prima di piantare, tutti i semi devono essere accuratamente trattati con una soluzione pronta all'uso di permanganato di potassio, quindi risciacquati con acqua. Una volta che le piantine hanno sviluppato due foglie, è il momento del trapianto.
Importante: Non dimenticare i fertilizzanti complessi, quindi circa 1,5-2 settimane prima di piantare le piantine pronte, induriscile.
Se non c'è riscaldamento nella serra, allora piantine di pomodoro La semina dovrebbe essere effettuata entro l'inizio di maggio (o pianificata per la semina in piena terra). Entro maggio, la neve si sarà sciolta, portando il tanto atteso clima più caldo. La semina generale dovrebbe essere effettuata tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Vale la pena consultare il calendario lunare per le date favorevoli alla semina. Specifica tipi specifici di ortaggi o frutti da piantare, insieme alle date per ogni mese. Per i giardinieri, il calendario lunare è un vero e proprio promemoria. Piantare durante un periodo favorevole aumenta le probabilità di un raccolto abbondante.
Distanziate le piante come segue: non più di 5 piante singole per metro quadrato. Altrimenti, in seguito diventeranno troppo affollate. Immaginate cespugli alti, fino a 1,8 m. Questa varietà richiede sia il sostegno che la successiva potatura laterale. È necessario formare un solo fusto. Per evitare che il cespuglio cresca troppo velocemente, cimatelo intorno al 28-30 luglio.
Malattie, parassiti
Purtroppo, la peronospora, il flagello degli ortaggi, minaccia anche il "Cuore del Toro". Per combatterla, è necessario ventilare a fondo la serra e ispezionare le piante di pomodoro. Smuovete regolarmente il terreno e non dimenticate di diserbare le aiuole, anche quando le piante sono già grandi. A proposito, ispezioni e trattamenti non solo aiutano contro la peronospora, ma rappresentano anche un'eccellente misura preventiva generale.
Importante: Ama le tue piante, ognuna di loro. Percepiscono le cure del loro proprietario e, con cure amorevoli e amorevoli, cresceranno forti e daranno frutti abbondanti. Questo consiglio vale per qualsiasi coltura.
A proposito, cercate di non piantare i pomodori accanto, ad esempio, a patate o altre colture di solanacee. Questo ridurrà significativamente il rischio di peronospora.
Se la peronospora è già comparsa, un infuso di aglio o di funghi fermentati sarà d'aiuto. Riempi uno spruzzatore con il prodotto e tratta regolarmente le piante colpite. Anche i fungicidi sono utili. Per evitare spiacevoli infestazioni di parassiti, tratta i pomodori con insetticidi più frequentemente.
La concimazione dovrebbe essere effettuata circa 3-4 volte durante la stagione di crescita. Si tratta di un fertilizzante complesso, alternato a una normale soluzione di verbasco.
I germogli laterali e le foglie inferiori devono essere rimossi tempestivamente. All'inizio della fioritura, staccare con cura i fiori deformi o piccoli dai grappoli. Questa procedura stimola la formazione dell'ovario e i frutti cresceranno più grandi.
Importante: I frutti potrebbero non essere adatti all'inscatolamento, ma si trasportano bene e possono essere conservati bene.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri