Pomodoro ghiacciolo arancione: descrizione della varietà, caratteristiche e recensioni

Pomodori

Il pomodoro Orange Icicle è diventato rapidamente popolare tra gli agricoltori russi. Questi pomodori gialli sono una buona fonte di vitamina A, calcio, ferro, zolfo, potassio e vitamina C.I pomodori Orange Icicle, secondo la descrizione, non contengono il potente antiossidante licopene, ben noto nei pomodori rossi. Questi ortaggi salutari meritano di essere piantati dagli amanti dei pomodori deliziosi.

Caratteristiche e peculiarità

I pomodori Orange Icicle sono di colore giallo dorato, caratterizzati dalla consistenza carnosa e dalle grandi dimensioni, che li rendono ideali per il taglio a fette. Hanno una buccia spessa, che garantisce protezione durante il trasporto a lunga distanza. La polpa è succosa, carnosa e soda e presenta un elevato contenuto di acqua.

Questa varietà richiede una formazione su più rami. I giardinieri consigliano tre rami. I rami della pianta producono numerosi frutti, ciascuno di forma oblunga e dal peso compreso tra 120 e 200 grammi. Per questo motivo, la pianta viene legata per evitare che si spezzi sotto il peso dei pomodori e che venga danneggiata dal vento.

I pomodori Orange Icicle, se esaminati più da vicino, possono essere considerati un ortaggio dal sapore equilibrato. Sono moderatamente dolci e spesso più delicati e meno acidi dei pomodori rossi. Questo perché i pigmenti presenti nelle diverse varietà di pomodoro producono diversi equilibri di zuccheri e acidi. Questa combinazione unica di livelli di zucchero e acidità spiega il sapore più delicato del pomodoro Orange Icicle giallo. Questa varietà è raramente coltivata a scopo commerciale, ma alcuni giardinieri riescono a ricavare profitti significativi dal suo utilizzo commerciale.

I cespugli, che possono raggiungere un'altezza di due metri, sono caratterizzati da una fruttificazione abbondante e prolungata. Se i giardinieri scelgono il momento giusto per piantare questa varietà, hanno la garanzia di un raccolto di alta qualità. Questo raccolto può essere gustato per gran parte della stagione di crescita della pianta. I frutti della varietà Orange Icicle sono ideali per la conservazione a frutto intero.

I giardinieri che coltivano nelle regioni centrali o meridionali possono tranquillamente piantare la pianta all'aperto. Tuttavia, in altre regioni della Russia, si consiglia la coltivazione in serra. Un singolo cespuglio può produrre fino a dieci chilogrammi di frutti, il che è piuttosto impressionante per una varietà così particolare di Ghiacciolo Arancione.

Crescente

  1. La semina si effettua preferibilmente a fine marzo. Se necessario, si può aspettare fino all'inizio di aprile.
  2. Si consiglia di trapiantare le giovani piante già formate in piena terra nella seconda decade di maggio.
  3. Queste piante subtropicali necessitano di una buona area illuminata per crescere senza problemi.
  4. Le piante di pomodoro Orange Icicle sono caratterizzate da una buona crescita in strati di terreno rialzati. Apprezzano condizioni del terreno che forniscano umidità senza ristagni. Nelle regioni più fredde, i pomodori sono meglio coltivati ​​al coperto in serra. In condizioni fredde, la pianta non si stabilizzerà e non produrrà frutti.
  5. I pomodori arancioni "Icicle" richiedono un terreno fertile. I giardinieri dovrebbero ricordare che una pianta sana può raggiungere i 2 metri di altezza e produrre una grande quantità di frutti pur occupando poco spazio.
Importante! Preparare il terreno aggiungendo abbondante letame ben decomposto al momento della semina.

I pomodori possono essere coltivati ​​in vaso, ma a causa dello spazio limitato per le radici, richiedono una concimazione intensiva. I giardinieri dovrebbero assicurarsi che i vasi abbiano una capacità di 40 litri (10 galloni). Queste condizioni non sono ideali, ma potrebbero essere l'unica opzione per la coltivazione su un balcone.

Si consiglia di utilizzare il compost migliore. Il fertilizzante liquido può essere utilizzato in combinazione con il fertilizzante organico. I pomodori rispondono bene all'inoculazione con funghi micorrizici, che stabiliscono un rapporto simbiotico (benefico per entrambe le specie) con la pianta.

I funghi formano una rete di ife che trasferiscono acqua e minerali alla pianta di pomodoro Orange Icicle in cambio degli zuccheri prodotti dalle radici. I funghi micorrizici sono disponibili sotto forma di polvere per rivestire le piantine durante la semina o di fibre da posizionare sul fondo del contenitore.

Cura

  1. Annaffiate abbondantemente durante la piantagione e poi stabilite un programma di irrigazione personalizzato, tenendo conto delle condizioni meteorologiche esterne. Una volta che le piantine saranno ben attecchite, richiederanno fino a 12 litri d'acqua a pianta a settimana. È stato dimostrato che annaffiature poco frequenti durante la coltivazione della varietà Orange Icicles migliorano il sapore dei frutti. I giardinieri dovrebbero prestare attenzione a questo programma di irrigazione. Condizioni di siccità accompagnate da annaffiature intensive possono innescare uno scatto di crescita, con conseguente rottura dei frutti. Ci vorrà del tempo per padroneggiare l'irrigazione.
  2. Molti giardinieri, secondo le recensioni, coltivano la varietà Orange Icicles inserendo bottiglie di plastica forate nel terreno tra le piante, che fungono da riserva d'acqua. Tagliate il fondo di una bottiglia da 2 litri e praticate numerosi piccoli fori sui lati. Immergete la bottiglia capovolta nel terreno con il tappo e riempitela. L'acqua penetrerà attraverso le pareti della bottiglia, inumidendo profondamente il terreno.
  3. Non appena i frutti cominciano a formarsi sui cespugli, la pianta viene concimata settimanalmente con un materiale liquido contenente alghe, che è il più efficace per nutrire i pomodori.
Consiglio! È importante ricordare che i pomodori Orange Icicle, secondo una descrizione dettagliata, hanno due tipi di radici: radici profonde per trasportare l'acqua nella pianta e radici superficiali per assorbire i nutrienti. Quando si concimano i pomodori, è meglio inzuppare il terreno intorno alla pianta con una soluzione nutritiva piuttosto che utilizzare un serbatoio a forma di bottiglia.

Problemi della varietà

I ghiaccioli gialli sono sensibili a pochi parassiti o problemi. Possono essere causati dalle condizioni meteorologiche e da cure improprie. Lo scolorimento delle foglie è solitamente causato da carenze nutrizionali o basse temperature. A volte il problema è una combinazione di entrambi. Le radici non sono in grado di assorbire i nutrienti quando le temperature scendono, il che può portare al marciume.

Un problema comune delle piante di pomodoro è la screpolatura, causata da un'irrigazione inadeguata. Un regime di irrigazione equilibrato e regolare dovrebbe risolvere questo problema.

La carenza di calcio causa l'imbrunimento e spesso il marciume della zona attorno alla base dei pomodori. Questo problema può essere risolto regolando l'irrigazione, poiché l'assorbimento del calcio rallenta in condizioni di siccità.

La carenza di magnesio causa l'ingiallimento delle foglie, mentre le venature rimangono verdi. Un buon fertilizzante può aiutare a correggere il problema.

Le mosche bianche sono un potenziale parassita che può danneggiare la frutta. Le mosche adulte (che sembrano piccole falene) depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie. Le uova in crescita si nutrono delle foglie, lasciando una secrezione appiccicosa che attrae le malattie. Non appena si vedono le uova, è possibile lavarle via con acqua o rimuoverle manualmente. Sono disponibili anche prodotti da utilizzare ai primi segni di un attacco.

Recensioni

Anatoly:

"Adoro gli Orange Icicles perché sono facili da curare. La pianta ha solo bisogno di essere tutata, un passaggio che richiede molto lavoro nella coltivazione di questi pomodori, ma per il resto è tutto semplice."

Elena:

"Adoro questa varietà per il suo sapore e il suo aspetto curato. Vendo pomodori Orange Icicle agli amici. Producono così tanti frutti che io e la mia famiglia non sappiamo più cosa farne."

Valeria:

"Una pianta meravigliosa che produce un raccolto costante e di alta qualità. Certo, conservare a lungo i ghiaccioli arancioni è difficile. Col tempo, perdono il loro sapore intenso e il loro aroma delicato. Ma i pomodori appena raccolti, tagliati a fette e pronti per la tavola, sono semplicemente magnifici."

Denis:

"I ghiaccioli gialli sono i miei preferiti. L'anno scorso, il raccolto è stato leggermente danneggiato dalla mosca bianca; non ho reagito in tempo all'attacco. Quest'anno, ho subito fatto scorta di prodotti fitosanitari di alta qualità."

Evgenij:

"Gli Orange Icicles sono diventati rapidamente i miei pomodori preferiti, non solo per il loro sapore eccellente, ma anche per i cespugli fruttiferi. Basta piantarne alcuni per assicurarsi frutti deliziosi e dolci per tutta l'estate."

Maria:

"Ho piantato Orange Icicles per tre anni di fila. Finora non sono rimasto deluso né dal sapore né dal numero di frutti."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori