Pomodoro "Garden Sorcerer": caratteristiche e descrizione della varietà, foto

Pomodori

Il pomodoro "Ogorodny Koldun" può piacere a chi preferisce le varietà di mezza stagione con un periodo di crescita breve. Non è un caso che questa varietà sia diventata una delle più popolari, dato il sapore e le caratteristiche del suo frutto.

Da quando i breeder siberiani hanno iniziato a coltivare questa varietà, sempre più agricoltori scelgono la varietà di pomodoro "Ogorodny Koldun". Ciò è dovuto alla sua elevata commerciabilità e alla buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche durante il trasporto. La pianta rimane attraente, curata e priva di danni e deformazioni.

Descrizione e caratteristiche della varietà

La varietà "Ogorodny Koldun", in base alla sua descrizione, può essere classificata come un pomodoro determinato, noto per la sua elevata resa. È la scelta ideale per chi può coltivare pomodori all'aperto. Ottimi risultati si possono ottenere coltivando pomodori in serra. In media, un cespuglio di questa varietà può crescere fino a un metro di altezza, raggiungendo talvolta il metro e mezzo. Le dimensioni del cespuglio dipenderanno in gran parte dalle condizioni esterne e dalla frequenza con cui il giardiniere concima.

Da piantine robuste, che vanno potate per formare tre steli, si sviluppano cespugli alti. I frutti del "Garden Sorcerer" sono uniformi e lisci, dalla forma allungata. Ogni pomodoro ha un "naso" convesso. Quando il frutto matura, assume un caratteristico colore rosso.

Un singolo frutto può pesare tra i 100 e i 150 grammi. Ogni pomodoro ha un sapore straordinario e un aspetto attraente, il che rende questo pomodoro di mezza stagione spesso coltivato per uso commerciale. "Ogorodny Sorcerer" è utilizzato per il consumo fresco e per la conservazione sottaceto. È anche ottimo per la conservazione in scatola.

Vantaggi e svantaggi

I giardinieri dovranno dedicare molto tempo a legare i cespugli. I supporti devono essere sostituiti con altri robusti e affidabili per evitare che i cespugli si pieghino o si rompano se producono frutti in abbondanza. Ma i giardinieri che non hanno paura di lavorare per il bene dei loro raccolti non rimpiangeranno il tempo e la fatica impiegati. Il "mago del giardino" ricompenserà gli agricoltori con un raccolto abbondante, la qualità perfetta di ogni frutto e un'eccellente conservabilità.

Importante! Se i frutti vengono raccolti quando diventano marroni, possono durare fino a tre settimane se conservati in buone condizioni.

Approdo

Secondo le recensioni, i pomodori "Garden Sorcerer" possono essere raccolti 70-80 giorni dopo il trapianto. Questi pomodori sono un'ottima scelta per le zone con stagioni di crescita brevi o medie, con temperature notturne o diurne che scendono all'inizio dell'autunno. Questi pomodori raggiungono il picco di resa a metà estate. Molti giardinieri aspettano 80 giorni dopo il trapianto delle piantine nel terreno, ma i coltivatori esperti sconsigliano di ritardare la raccolta.

In condizioni di serra, la pianta si sviluppa bene entro 6-8 settimane dal giorno del trapianto nel terreno.

I pomodori non attecchiranno in un nuovo posto se la temperatura del terreno è inferiore a 100 C. Questa varietà predilige il caldo. Se il clima è instabile, è consigliabile rincalzare dopo la piantagione. Giardinieri esperti sostengono che la pianta cresce meglio quando la temperatura media dell'aria non scende sotto i 16 °C.0 CON.

Quando si coltiva un ortaggio a maturazione medio-precoce, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione dei semi, ma è necessario tenere presente le condizioni climatiche specifiche della propria zona. È consigliabile basare il tempo di crescita sulla data approssimativa in cui si trapianterà la pianta nel terreno dopo la formazione delle piantine.

Molti agricoltori iniziano a piantare il "Garden Wizard" a fine marzo o inizio aprile, in base alle sue caratteristiche e ai tratti varietali. La trapiantatura è obbligatoria non appena la pianta sviluppa almeno due foglie vere. La concimazione viene eseguita più volte durante la fase di germinazione. Per risultati ottimali, utilizzare fertilizzanti minerali complessi di alta qualità.

Se i giardinieri sono preoccupati per le loro piantine e dubitano che possano sopravvivere a un'eventuale ondata di freddo all'aperto, devono prepararle. Circa una settimana prima della semina, iniziano a spostare le piante all'aperto.

Per evitare di stressare il "Mago del Giardino", aumenta gradualmente il tempo in cui la coltura viene lasciata all'aperto. Si consiglia di trapiantare le piantine in serra entro metà maggio. Se si prevede di coltivare pomodori all'aperto, è meglio aspettare fino a luglio.

Importante! Si raccomanda di attenersi scrupolosamente allo schema di piantagione, che per il Garden Sorcerer è 50x60 cm.

Cura

  1. Quando i pomodori iniziano a fiorire, è importante concimarli con un fertilizzante di alta qualità, specificamente formulato per questa coltura. In questa fase, richiedono meno azoto (che favorisce la crescita di steli e foglie) e più fosforo e potassio.
  2. Se non si dispone di un fertilizzante specifico per pomodori, è consigliabile utilizzare fertilizzanti facilmente reperibili. I tre numeri sulla confezione rappresentano i livelli di azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Il fertilizzante ideale per questa fase avrà meno azoto e più fosforo e potassio. Un valore di 5, 10, 10 o 4, 7, 10 è l'ideale.
  3. L'alimentazione dovrebbe essere programmata ogni tre settimane fino alla fine della stagione.
  4. L'irrigazione è più importante che mai quando si coltivano i pomodori "Ogorodny Koldun". Questa varietà, secondo recensioni e caratteristiche, risponde male a un'irrigazione non uniforme, il che influisce sulla qualità del frutto. Un'irrigazione eccessiva può causare la rottura del frutto. Il frutto del pomodoro assorbe l'acqua proprio come il gambo e le foglie.
  5. Se una pianta resta a lungo senza acqua e poi viene colpita da una grande quantità di acqua, i frutti assorbiranno l'acqua, formando delle antiestetiche piaghe.
Consiglio! Il giardiniere deve controllare il terreno ogni giorno per assicurarsi che la pianta riceva sufficiente umidità e che questa sia distribuita uniformemente.

La varietà di pomodoro "Ogorodny Sorcerer" richiede un'attenta coltivazione del terreno in cui cresce. Ciò significa frequenti dissodamenti. I pomodori coltivati ​​in terreni dissodati sono più sani e producono più frutti.

Parassiti e malattie

I giardinieri possono prevenire molte malattie delle piante gestendo attentamente le condizioni di crescita del loro "mago del giardino". Questo include un'adeguata irrigazione e il monitoraggio della qualità del terreno, che può essere migliorata con la fertilizzazione.

Gli attacchi dei parassiti alla pianta possono essere prevenuti con un regolare diserbo. Tuttavia, gli agricoltori dovrebbero anche fare scorta di prodotti chimici per combattere potenziali parassiti del pomodoro, come la mosca bianca e la dorifora della patata.

Per le sue caratteristiche, la varietà "Ogorodny Koldun" è anche suscettibile alla muffa grigia, che è importante individuare nelle fasi iniziali per combatterla. Fortunatamente per molti giardinieri, secondo le recensioni degli esperti, la varietà "Ogorodny Koldun" ha un'alta probabilità di resistere ai patogeni che causano la peronospora.

Recensioni

Valentina:

"Coltivo Ogorodny Koldun da diversi anni. Prima coltivavo solo varietà tardive. Ma dopo essermi trasferito, ho deciso di provare le varietà di mezza stagione. Ho iniziato con Ogorodny Koldun e non sono rimasto deluso."

Michele:

"Grazie al Mago del Giardino, ogni anno ottengo un raccolto abbondante. Abbastanza per la famiglia, abbastanza per le conserve, che mia moglie adora. E abbastanza per vendere. Una varietà miracolosa!"

Alessandro:

"Per molto tempo ho dubitato di poter ottenere buoni frutti da questa varietà. Ma a quanto pare, anche in terreni poveri, con un buon fertilizzante, l'Ogorodny Koldun può produrre frutti altrettanto buoni delle mie varietà precoci preferite. Sicuramente coltiverò di nuovo questa varietà l'anno prossimo."

Vadim:

"Sono rimasto soddisfatto della qualità della frutta. Coltivo ortaggi da vendere da parecchio tempo. È difficile trovare una varietà costante che produca frutti di buona qualità anno dopo anno. Fortunatamente, Ogorodny Koldun si è rivelata la varietà perfetta. La consiglio a tutti."

Natalia:

"Ammiro il Garden Wizard. I frutti sono succosi e deliziosi. È la mia varietà di insalata preferita e mi permette anche di conservare i pomodori per quasi un mese!"

Olga:

"Adoro le varietà resistenti alle malattie. Sono diffidente nell'usare prodotti chimici sulle colture e le alternative sono spesso inefficaci. L'unico vero aiuto è una varietà con difese naturali per combattere molti parassiti. 'Ogorodny Koldun' si è rivelata proprio questo."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori