
Il pomodoro Ogorodnik è il risultato di un'accurata selezione da parte di esperti russi, adattato ai climi temperati della Russia centrale e resistente a molte comuni malattie della solanacea. Le sue caratteristiche e le foto inviate dagli orticoltori indicano che le rese più elevate si ottengono coltivandolo in serra.
Il pomodoro Ogorodnik dimostra eccellenti prestazioni in serra. La descrizione della varietà e le recensioni pubblicate sui forum degli agricoltori russi, le foto di frutti lussureggianti coltivati in serra e l'elevata resa di cespugli che raggiungono fino a 2 metri di altezza in serra attestano i numerosi vantaggi di questa varietà. Le infiorescenze e i frutti dopo ogni terza foglia sono sufficienti a convincere qualsiasi giardiniere alle prime armi ad affrontare questo miracolo di selezione russo.
Un ulteriore vantaggio di questa varietà è la sua resistenza alle condizioni meteorologiche, ai parassiti e alla fruttificazione a lungo termine. Si comporta egregiamente in serra e in pieno campo rivaleggia con le varietà più note e diffuse, superandone significativamente alcune in termini di sapore.
La resa è ancora più elevata se si considera che l'arbusto di Ogorodnik produce frutti ininterrottamente da metà luglio fino alle gelate. Con cure attente e professionali, è possibile ottenere una resa in serra di 11-13 kg, mentre in campo aperto di 5,5-6 kg. Tuttavia, anche la resa di 5 kg per metro quadrato che un giardiniere alle prime armi può ottenere è comunque un risultato eccellente.
Caratteristiche e descrizione della varietà
La varietà Ogorodnik è ottenuta e coltivata nella Federazione Russa e una delle sue caratteristiche positive è l'elevato contenuto di magnesio e cobalto, ferro, potassio e zinco. Mantiene queste proprietà benefiche anche se coltivata in serra, il che fornisce ai medici dei climi temperati motivi per raccomandare l'Ogorodnik per alcuni disturbi gastrointestinali.
Per le malattie cardiache e vascolari e per l'anemia sideropenica, viene utilizzato come parte di una dieta terapeutica, essenziale per l'assunzione di vitamine e minerali. In serra, il cespuglio cresce da 1,5 a 2 metri, il che facilita notevolmente il lavoro di chi raccoglie il raccolto. Tuttavia, questa altezza richiede un supporto specializzato per questa varietà di pomodoro.
Senza un adeguato supporto, crollerà semplicemente sotto il peso dei grandi frutti rosso vivo che, in condizioni ottimali, raggiungono i 130-140 g e crescono in grandi quantità sotto ogni terza foglia dall'infiorescenza superiore.
Questa varietà di pomodoro semideterminato di mezza stagione ha un periodo di maturazione relativamente breve (non più di 113 giorni, e con il bel tempo, 107 sono sufficienti). È una pianta vigorosa anche in piena terra, se le piantine vengono coltivate secondo le regole e la semina viene effettuata nei giorni favorevoli secondo il calendario lunare.
In piena terra si distingue anche dalle piantagioni di altre varietà, per il suo cespuglio alto e robusto (da 1,4 a 1,6 m), le foglie leggermente ondulate di una tonalità più chiara rispetto a quella tipica dei pomodori, le grandi infiorescenze, nell'ordine di 8-9 foglie, e i grappoli di frutti situati ogni 3 foglie.
Ciò è dovuto alla sua versatilità d'uso in diversi periodi dell'anno nei climi temperati. Nelle serre, viene coltivato come varietà precoce per uso alimentare e da tavola, mentre se piantato all'aperto, offre un'eccellente opportunità per conservare i pomodori per l'inverno sotto forma di succo, insalate di verdure e concentrato di pomodoro.
Questa varietà vanta un'eccellente trasportabilità a lungo termine e mantiene il suo aspetto commerciabile, un colore dei frutti attraente e vivace e un sapore eccellente. Con una grande serra e un ampio appezzamento di terreno, può essere facilmente coltivata a fini commerciali, poiché è molto apprezzata dai consumatori.
Le recensioni di coloro che hanno piantato Ogorodnik in climi temperati e caldi indicano che, con pratiche agricole appropriate e condizioni meteorologiche ottimali, i coltivatori di ortaggi particolarmente diligenti sono riusciti a ottenere rese fino a 7,4 kg per metro quadrato. Questo risultato è stato ottenuto con bassi costi di fertilizzazione e praticamente senza irrorazione chimica, superflua grazie all'elevata resistenza dei pomodori al mosaico del tabacco e alla moderata resistenza alla peronospora.
Si è anche notato che persino i semi di produttori siberiani, ottenuti da una varietà coltivata in condizioni fredde, hanno prodotto un raccolto in 90-105 giorni nelle regioni più calde. Per ottenere questo risultato, è stata utilizzata una copertura in plastica nelle prime settimane dopo la semina e le piantine sono state coltivate in una serra permanente non riscaldata. Lo standard Gosstandart suggerisce che la varietà sia ottimale sia per le condizioni in plastica che in serra, ma questa distinzione è arbitraria: la varietà è perfettamente adatta a entrambi i tipi di coltivazione.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Come la maggior parte delle varietà coltivate da coltivatori russi, utilizzando metodi specializzati per ottenere resistenza alle condizioni meteorologiche e ai parassiti, l'Ogorodnik è una versione in cui le proprietà positive superano i piccoli difetti. I forum russi per coltivatori di ortaggi esperti e principianti evidenziano le qualità positive della varietà, della pianta e del raccolto:
- il cespuglio è alto, richiede legatura, ma rende la raccolta più facile e richiede solo una piccola cimatura, a differenza di altre varietà determinate;
- pomodori dal sapore eccellente, con un contenuto minimo di sostanza secca e un contenuto di zucchero superiore al 4,4%;
- I pomodori hanno una forma del tutto tradizionale, una buccia liscia e lucida, una meravigliosa tonalità rosso intenso: tutto ciò che serve agli amanti delle varietà classiche, gustose ed economiche;
- raccolti prima del gelo, in uno stato di maturazione tecnica, sono in grado di maturare autonomamente nelle giuste condizioni di conservazione, mantenendo il loro aspetto commerciabile e i loro nutrienti;
- La varietà tollera bene il trasporto e può essere una buona opzione per la coltivazione industriale su larga e piccola scala grazie al suo basso costo e all'eccellente resa;
- Inscatolato, conserva le sue caratteristiche organolettiche e, utilizzato nella preparazione di succhi e pomodori, conferisce la necessaria consistenza al prodotto, grazie al suo ricco contenuto di zuccheri e al basso contenuto di sostanza secca:
- I semi contenuti nei frutti sono relativamente pochi, il che rende un po' difficile la raccolta dei semi, ma ne aumenta l'idoneità al consumo.
Caratteristiche della coltivazione e cura della varietà, piantagione delle piantine
La coltivazione di pomodori in serra è possibile tutto l'anno. Ciò è facilitato dalla loro elevata resistenza alla peronospora, al fusarium, allo stolbur e al virus del mosaico del tabacco, nonché dalla minima necessità di fertilizzanti aggiuntivi. Chi ha coltivato pomodori in serra afferma che il fertilizzante monouso può essere sostituito con contenitori di letame liquido. Le piante assorbono i nutrienti direttamente attraverso steli e foglie, tramite evaporazione e fotosintesi.
Per determinare il momento giusto per piantare le piantine in piena terra in aree soggette a gelate tardive, è possibile utilizzare il calendario lunare di una regione specifica e le previsioni meteorologiche a lungo termine. La data di piantagione delle piantine viene fissata 60-65 giorni prima della fine delle gelate in piena terra e del leggero riscaldamento del terreno.
Le piantine devono essere indurite prima di essere piantate e, per la prima settimana dopo la piantagione, devono essere coperte con una pellicola sul terreno per evitare gli effetti negativi degli sbalzi di temperatura.
L'Ogorodnik è un'eccellente varietà domestica adatta a climi moderati e rigidi, creata da coltivatori russi per la coltivazione in serre permanenti, in piena terra e sotto pellicola, e merita la massima attenzione nella scelta di nuove varietà da coltivare.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri