Pomodoro "Obilnye Maslova": caratteristiche e descrizione della varietà, recensioni

Pomodori

Quando si sceglie una varietà di pomodoro per l'orto, molti agricoltori optano per la varietà di mezza stagione "Obilnye Maslova", che vanta una stagione di crescita breve e il potenziale per un raccolto abbondante e di alta qualità. Questa varietà è adatta a diverse regioni. L'importante è seguire le istruzioni di semina, tenendo conto delle caratteristiche varietali.La varietà ha acquisito grande popolarità nell'ex Unione Sovietica grazie al suo sapore straordinario, all'elevata commerciabilità dei suoi frutti e alla possibilità di utilizzarli sia per uso alimentare che per la vendita.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Questa varietà di mezza stagione può essere raccolta almeno 110 giorni dopo la prima germinazione delle piantine. Se le condizioni meteorologiche non fossero ideali, si consiglia di attendere altri 10 giorni. A questo punto, i giardinieri noteranno che la varietà di pomodoro "Obilnye Maslova" produce cespugli alti, ognuno in grado di produrre frutti abbondanti. Il cespuglio può produrre una tale abbondanza di frutti che, senza tutori o supporti aggiuntivi, si spezzerà.

Questo pomodoro indeterminato è stato sviluppato grazie agli sforzi del breeder Igor Maslov. Lo stesso Maslov consiglia di coltivare "Obilnye Maslova" in serra. Tuttavia, i giardinieri delle regioni meridionali possono facilmente coltivare la pianta all'aperto, purché le condizioni meteorologiche e del terreno lo consentano.

In alcuni casi, il cespuglio può raggiungere i due metri di altezza, come si può vedere nella foto. Una caratteristica distintiva, secondo la descrizione della varietà Obilny Maslova, è la procedura obbligatoria di potatura laterale. Questa procedura viene eseguita quando sono presenti due steli.

Le caratteristiche dei pomodori "Obilnye Maslova" indicano che i frutti assumono un colore particolare quando raggiungono la maturità biologica.

  1. I frutti, simili a grosse prugne, avranno una brillante tonalità cremisi.
  2. Il peso medio dei frutti è di 150 grammi. Risultati ancora migliori si possono ottenere con un trattamento adeguato delle piante in diverse fasi della stagione di crescita.
  3. I frutti si distinguono per la consistenza carnosa e il sapore intenso. Sono un ortaggio eccellente da consumare crudo. Sono anche un'ottima opzione per la conservazione e un frutto meraviglioso da vendere. Inoltre, la resa della varietà di pomodoro "Obilnye Maslova" è sufficientemente elevata da giustificarne la vendita se si coltiva in un piccolo appezzamento di terreno.

Vantaggi e svantaggi

La varietà "Obilnye Maslova" è diventata una delle preferite da molti grazie alle sue eccellenti caratteristiche organolettiche. Questi pomodori sono noti per il loro sapore meraviglioso e la loro versatilità. Questa è la varietà migliore per chi ha un piccolo appezzamento di terreno e desidera massimizzare la resa.

Tra i suoi vantaggi rientra sicuramente la resistenza al gelo: i frutti tollerano bene gli sbalzi di temperatura. La pianta rimane resistente ad alcune malattie. Gli attacchi dei parassiti sono meno favorevoli, poiché possono rovinare il raccolto se non adeguatamente trattati prima della semina.

Crescente

Per seminare i pomodori in modo perfetto, è sufficiente considerare le condizioni meteorologiche della propria zona climatica. Le piantine vengono piantate nel terreno quando il terreno è caldo per evitare di danneggiarle. In media, si contano 60 giorni dalla data prevista per la semina. Questo è il periodo più favorevole per la semina dei pomodori e lo sviluppo di piantine forti. Per massimizzare la germinazione delle piantine, potrebbe essere necessaria un'ulteriore pre-germinazione, che è più efficace a temperatura ambiente. Questo processo richiede fino a cinque giorni.

Quando si piantano le piantine in serra, è consigliabile pianificare la semina nella prima metà di maggio se le condizioni del terreno aperto non sono adatte. Ciò significa che la semina avverrà verso l'inizio di marzo. Non abbiate fretta di seminare. Se seminate i pomodori troppo presto, ignorando la descrizione e le raccomandazioni per la semina di "Obilny Maslova", dovrete attendere il clima e le temperature ideali per trapiantare le piante nel terreno. Durante questo periodo, le piantine potrebbero crescere eccessivamente. È noto che queste piantine si indeboliscono rapidamente, crescono male e raramente si stabilizzano in una nuova posizione.

Importante! Le piantine alte spesso si deformano durante il trapianto e in futuro non produrranno frutti.

Caratteristiche di cura

  1. La varietà di pomodoro di mezza stagione "Obilnye Maslova" (Grande Maslova), per le sue caratteristiche, prospera in terreni umidi e molto fertili. Queste condizioni sono ideali per piantagioni dense. Tuttavia, se il terreno non è ideale, i pomodori dovrebbero essere piantati con parsimonia.
  2. Per la varietà Obilnye Maslova, si ritiene che la distanza di impianto ideale sia compresa tra 45 e 55 cm per 10 cm.
  3. Dal momento in cui viene piantata, questa varietà non richiede cure particolari, ma richiede un'attenta disgregazione del terreno. Un terreno soffice permette all'aria di passare liberamente all'apparato radicale, favorendo una crescita e uno sviluppo favorevoli. La dissodazione del terreno è più efficace dopo l'irrigazione o le precipitazioni.

Secondo le recensioni della varietà di pomodoro "Obilnye Maslova", se le condizioni di crescita sono caratterizzate da elevata umidità, è necessario rincalzare due volte. Ciò garantirà un regime termico ottimale del terreno e influenzerà positivamente la formazione di ulteriori radici, il che è benefico per la forza, la resilienza e il potenziale di una maggiore fruttificazione della pianta.

La rincalzatura viene effettuata dieci giorni dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. La procedura viene ripetuta 17-19 giorni dopo la rincalzatura iniziale. La cura di questa varietà di pomodoro non sarà difficile se si pianifica un regime di irrigazione bilanciato in base all'umidità e alle condizioni di coltivazione (pieno campo o serra) e si concima periodicamente i pomodori.

In media, la varietà Maslova richiederà tre sessioni di concimazione con fertilizzante di alta qualità. La rimozione tempestiva dei germogli laterali è fondamentale. Per prevenire attacchi di insetti che minacciano i frutti della Maslova, diserbate regolarmente il raccolto, rimuovendo eventuali erbe infestanti.

Parassiti e malattie

Quando si valuta una varietà, è importante tenere in considerazione le recensioni dei giardinieri. Queste ultime sottolineano il potenziale sviluppo della gamba nera nei pomodori. Questa malattia è meno comune nei pomodori rispetto ad altri ortaggi, come il cavolo. Tuttavia, si diffonde più rapidamente. La gamba nera sarà più pronunciata nella varietà 'Maslova'.

Fortunatamente, la malattia del pomodoro può essere combattuta identificandone i primi sintomi. A questo scopo vengono utilizzati prodotti di alta qualità, che offrono una protezione completa contro la peronospora e la maculatura fogliare. Quest'ultima malattia è meno grave per la "Obilnye Malova" rispetto alla muffa grigia, che colpisce le piante scarsamente ventilate.

Consiglio! La pianta sarà ben ventilata se legata e il terreno smosso. Questo aiuterà a prevenire molte malattie.

I pomodori della varietà "Obilnye Maslova" sono spesso attaccati dalla mosca bianca, che può danneggiare il raccolto e causare problemi ai giardinieri. Alcuni combattono il parassita con del nastro adesivo per catturare le mosche. Tuttavia, questo metodo è meno efficace dell'uso di prodotti chimici.

Colpiscono non solo gli adulti maturi, ma anche le larve deposte dalle mosche bianche. Questi insetti possono trasportare agenti patogeni che causano marciumi. Per questo motivo, i giardinieri raccomandano vivamente l'uso di prodotti chimici per eliminare le mosche bianche.

Recensioni

Massima:

"La varietà non ha prodotto subito un buon raccolto. La prima volta, ho commesso un errore piantando le piantine troppo vicine tra loro, senza tenere conto dell'umidità del terreno. La seconda volta, le ho piantate secondo lo schema standard. La differenza è stata subito evidente. È chiaro che i cespugli hanno abbastanza spazio per crescere e fruttificare correttamente."

Vitaly:

"Adoro la varietà Maslova. Ho provato diversi altri tipi di pomodori con questa varietà, ma gli Obiliny Maslova sono diventati i miei preferiti, soprattutto per il sapore dei frutti."

Alina:

"I pomodori sono succosi e carnosi. L'anno prossimo ho intenzione di piantarne di più e venderne i frutti."

Giulia:

"Grazie al mio vicino per il consiglio di piantare 'Obilnye Maslova'. Ho poca esperienza nella coltivazione di pomodori. Avevo paura di sbagliare e scegliere la varietà sbagliata. Non sono rimasto deluso da 'Obilnye Maslova'. I risultati sono eccellenti."

Paolina:

"I cespugli danno buoni frutti, e tutti i frutti sono uniformi e belli. Non c'è imbarazzo a condividerli con i parenti o a venderli a chi ha avuto un raccolto scarso."

Sofia:

"È una buona varietà, ma non potevo coltivarla all'aperto. Devo lavorare in serra. Non posso dire che non ci siano stati problemi con la pianta. Ma è stata soprattutto colpa mia, perché ho usato un fertilizzante già pronto di bassa qualità. A quanto pare, non è stato sufficiente per aumentare la resa. Ma per l'uso da tavola, è stato sufficiente per la mia famiglia."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori