Pomodoro "O la la": caratteristiche e descrizione della varietà, recensioni

Pomodori

Quando arriva il momento di decidere quali colture piantare, molti giardinieri sono indecisi sulla varietà di pomodoro da cui iniziare. Chi desidera coltivare una pianta di pomodoro resistente alle malattie e produttiva può prendere in considerazione la varietà di pomodoro "O La La".Questa varietà è facile da coltivare anche per i giardinieri con poca esperienza nella coltivazione dei pomodori. Questo ibrido è diventato rapidamente popolare tra gli agricoltori russi. È un brillante esempio del lavoro di talentuosi coltivatori nazionali.

Descrizione e caratteristiche

Secondo la descrizione ufficiale del registro, i breeder hanno introdotto l'ibrido "O La La" nel 2004. A quel tempo, erano disponibili numerosi pomodori ibridi in tutto il mondo. Nonostante ciò, "O La La" è riuscita a superare in vendite molti concorrenti e a ottenere riconoscimenti. Se coltivata in serra, questa varietà è adatta anche a chi vive in regioni con clima non particolarmente caldo.

Naturalmente, la regione dell'Estremo Nord rappresenta un'eccezione, poiché le condizioni meteorologiche estreme rendono impossibile la coltivazione di pomodori. Gli orticoltori che lavorano nelle zone centrali o meridionali del Paese possono coltivare pomodori all'aperto in tutta sicurezza.

L'ibrido di pomodoro "O La-La" vanta rese elevate. La pianta raggiunge un'altezza media, raggiungendo un'altezza massima di un metro e mezzo. Questa varietà di pomodoro è classificata come determinata. Un vantaggio significativo è la sua buona resistenza ai microrganismi che causano il mosaico del tabacco. La varietà "O La-La" è resistente a diverse altre malattie del pomodoro grazie al suo eccellente sistema immunitario.

La maturazione dura dai 90 ai 105 giorni. A maturazione biologica, i frutti iniziano ad assumere il loro caratteristico colore rosa intenso. Un singolo frutto può pesare almeno 150 grammi. Con l'uso di stimolanti della crescita e di buoni fertilizzanti, il peso massimo può raggiungere i 250 grammi.

I pomodori O La La hanno un profilo aromatico straordinario, che è uno dei motivi principali della rapida crescita di popolarità della varietà O La La. La buccia del frutto è spessa e rivela una polpa succosa. Il contenuto di sostanza secca è del 6%. A giudicare dalle recensioni, la varietà O La La è più spesso utilizzata per scopi alimentari. È meglio consumarla fresca. Tuttavia, grazie alle sue dimensioni compatte, i pomodori sono adatti alla conservazione in scatola e alla produzione di succhi. Il sapore è ideale, ma presenta una nota prevalentemente aspra.

La fama del pomodoro "Oh La La", considerando le sue caratteristiche, deriva dalla sua capacità di fruttificare bene. In condizioni di crescita ideali e con le cure appropriate, una singola pianta può produrre fino a 8 kg di frutti. Se si seguono rigorose linee guida per la semina, si possono raccogliere in media 22 kg di pomodori per metro quadrato. Sebbene i pomodori "Oh La La" siano raramente coltivati ​​a scopo commerciale, si conservano bene e hanno un'eccellente commerciabilità.

Crescente

Il momento della semina del pomodoro "Oh La La" è determinato dai piani di trapianto in piena terra. Non ci sono scadenze rigide; i giardinieri devono adattare i tempi di semina e il successivo trapianto delle piante di pomodoro in base alla specifica zona climatica.

  1. I pomodori sono facili da coltivare partendo dai semi. Avrai bisogno di vasi appositi o di un sacchetto di plastica.
  2. La semina può essere effettuata da fine marzo a inizio aprile se si prevede di coltivare le piante all'aperto. In serra, è meglio iniziare a seminare prima, da fine febbraio a metà marzo.
  3. Le giovani piantine devono essere conservate a una temperatura di 18°C. Devono essere seminate in piccoli vasi e successivamente trapiantate in contenitori profondi fino a 9 cm per consentire alla pianta di formare due foglie vere.

Se un giardiniere non riesce a mantenere le giuste condizioni per la germinazione e la crescita o non ha lo spazio per coltivare piantine di pomodoro, in primavera è possibile trovare giovani piantine nei centri di giardinaggio.

La pianta potrebbe aver bisogno di un supporto. Pertanto, al momento del rinvaso, valutate la possibilità di installare un supporto. Prima di piantare, vangate accuratamente il giardino, annaffiatelo e smuovete il terreno per garantire la massima circolazione dell'aria. Questo non solo migliora la struttura delle radici e ne consente il rafforzamento, ma previene anche lo sviluppo di alcune malattie.

Per la fertilizzazione, utilizzate compost di alta qualità. Se la pianta è a rischio gelo, copritela durante la notte. Per una protezione aggiuntiva, applicate del pacciame dopo la semina. Il pacciame non solo riduce l'evaporazione dell'umidità e mantiene il calore del terreno, ma aumenta anche la quantità di nutrienti nel terreno. Di conseguenza, la pianta di pomodoro "Oh La La" produrrà più frutti.

Cura

  1. Secondo le recensioni e i consigli dei giardinieri, il terreno in cui viene coltivata la varietà di pomodoro "Oh La La" dovrebbe essere annaffiato abbondantemente e regolarmente, almeno due volte a settimana. I pomodori non reagiscono bene ai periodi di siccità tra un'annaffiatura e l'altra. Mantenere il terreno umido aiuterà a prevenire il marciume e la formazione di macchie nere sulle foglie, che possono diffondersi a tutta la pianta.
  2. Per quanto riguarda il fertilizzante, la formula è composta da tre macronutrienti. L'azoto è fondamentale per la crescita del fogliame, il fosforo favorisce la crescita dei frutti e il potassio contribuisce a rafforzare il fusto e l'apparato radicale.
  3. La varietà di pomodori "Oh La La" richiede molti nutrienti. Concimate il terreno una settimana prima della semina e il giorno stesso. I pomodori prosperano grazie al fosforo, che favorisce la formazione dei frutti. Si sconsiglia l'uso di fertilizzanti ad alto contenuto di azoto quando le piante stanno appena iniziando a svilupparsi nel terreno e si stanno preparando a fruttificare. Questo tipo di fertilizzante favorisce la crescita del cespuglio, non la produzione di frutti.

I giardinieri dovrebbero anche considerare i fertilizzanti classificati come "organici". Diversi ammendanti del terreno, spesso definiti "organici", in realtà non lo sono. Il termine "organico" nel gergo del giardinaggio non si riferisce alla composizione chimica del materiale, ma al grado di lavorazione. Questi additivi sono tossici per il suolo, gli animali e le persone.

Importante! Un criterio particolare per la cura della varietà "O la-la" è il dissodamento del terreno, che viene effettuato dopo ogni annaffiatura.

Problemi varietali

La varietà di pomodoro "Oh La La" è suscettibile agli insetti nocivi, in particolare alla bruco del pomodoro e alla mosca bianca. La buona notizia è che la pianta è piuttosto resistente agli attacchi di parassiti come:

  • afide;
  • microrganismi che causano il marciume superficiale della frutta.

I batteri possono causare una malattia fungina che può attaccare la pianta in qualsiasi momento della stagione di crescita. Questo provoca macchie grigie e ammuffite su foglie e frutti, che in seguito diventano marroni.

La malattia si diffonde e si sviluppa in condizioni di clima persistentemente umido. Può ripresentarsi sulle colture anno dopo anno, poiché gli organismi che la causano svernano nel terreno. La varietà è resistente ai virus del mosaico, che danneggiano le foglie e causano il rapido appassimento delle giovani piante.

Recensioni

Paolo:

"Non capisco perché alcuni giardinieri non amino le varietà ibride di pomodoro. Per me, piantare questi pomodori è un vero piacere. Un ottimo esempio di pomodoro ibrido di qualità è la varietà "Oh La-La", che permette di dimenticare malattie e parassiti."

Margherita:

"I miei parenti mi hanno regalato dei frutti 'Oh La La'. Non avrei mai pensato che questa varietà fosse non solo deliziosa, ma anche facile da curare. Ho visto il raccolto di mia sorella. Voglio ottenere gli stessi risultati."

Anna:

"Sono innamorato del sapore di questa varietà di pomodoro. Penso che sia uno degli ibridi più versatili."

Karina:

"Coltivo O La La da molto tempo; negli ultimi anni ho smesso di comprare altri semi. La germinazione è eccellente e, con le cure appropriate, i cespugli si sviluppano bene e producono molti frutti."

Nikolaj:

"Ho amato questa varietà per il suo sapore indimenticabile e il suo aroma delicato. Adoro aggiungere i pomodori Oh La La alle insalate."

Speranza:

"Cercavo un pomodoro buono, resistente alle malattie e che potesse essere conservato in scatola. 'Oh La La' è proprio quello che mi serviva."

Commenti all'articolo: 2
  1. PERCHÉ TUTTI SCRIVONO CHE LA VARIETÀ O LA LA È UN IBRIDO, MA DOVE SI TROVA LA LETTERA F 1 SULLA CONFEZIONE?

    Risposta
    1. Elena

      E me ne sono accorto. Le recensioni sono scritte dagli stessi venditori nei centri di imballaggio e nei negozi online. Oh, mio ​​Dio, questo è un pomodoro varietale; l'ho piantato e continuo a piantarlo dai miei semi. E a questi scribi non importa se si tratta di una varietà o di un ibrido; vergognatevi di avermi tratto in inganno...

      Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori