Gli orticoltori spesso riservano un posto nei loro appezzamenti a questa varietà collaudata. I pomodori hanno il tradizionale colore scarlatto, una forma cremosa, un sapore dolce e sono molto uniformi per dimensioni e forma.
Sono facili da trasportare perché hanno una buccia molto spessa.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Il pomodoro Novichok è stato sviluppato dai breeder russi L. N. Popova e N. I. Chulkov presso la Stazione di Selezione di Volgograd. La varietà è stata inserita nel Registro Statale dei Risultati di Selezione nel 1986.
I cespugli sono determinati, il che significa che la pianta smette di crescere durante la fioritura. Di conseguenza, i cespugli sono compatti ma non standard, con fogliame di medie dimensioni. Le foglie sono di medie dimensioni e di una normale tonalità verde. I germogli compaiono sopra 5-7 foglie. Successivamente, si formano grappoli ogni 1-2 foglie. Ogni grappolo contiene 6-7 pomodori, tutti di dimensioni quasi identiche. I frutti di solito fruttificano su quasi tutti i fiori, con pochissimi fiori sterili.
Produttività
I cespugli sono bassi, quindi vengono piantati 6-7 cespugli per metro quadrato. Ogni cespuglio produce circa 2-2,2 kg, mentre 1 metro quadrato produce 12-15 kg.
Feedback da chi ha piantato
Svetlana, Klin
Ho immerso i semi in un panno e tutti i semi sono germogliati. Ho piantato le piantine nella serra e in giardino. Prima di piantarle, ho mescolato humus, letame e sabbia in giardino. C'erano molti fiori e si sono tutti sviluppati magnificamente.
Ho raccolto 40 pomodori da ogni cespuglio in serra e 25 in pieno campo. I pomodori hanno un sapore molto dolce, non sono carnosi.
![]()
Tatyana, villaggio Mikhailovka, regione di Volgograd
Ho coltivato i cespugli in un'area aperta. I frutti sono ottimi conservati. Ho anche preparato un condimento per lo shchi con i pomodori: li ho spremuti, poi ho aggiunto erbe aromatiche, cipolle e peperoni. Chi ha provato il mio shchi ne ha parlato molto bene.
Rakhimova, Bugulma, Tatarstan
Sono ottimi per la conservazione in scatola. I pomodori sono molto facili da sbucciare.
Altezza, peso della pianta, colore, forma del frutto
I pomodori sono di colore scarlatto, ovali e leggermente ovoidali. Ogni frutto pesa 85-105 g. La buccia è soda, la polpa non è carnosa, dolce e leggermente acidula. Ogni pomodoro ha 3-5 camere contenenti semi, che si staccano facilmente dal gambo.
Caratteristiche della coltivazione e della cura della varietà
Prima di piantare, selezionate i semi migliori. Per farlo, aggiungete 1 cucchiaino di sale a un bicchiere d'acqua pulita. Quindi, versate i semi e mescolate accuratamente. Dopo 15 minuti, rimuovete i semi che galleggiano in superficie e lasciate quelli che sono affondati sul fondo. Sciacquate e asciugate i semi. Quindi, trattateli immergendoli in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 25 minuti.
È possibile far germinare i semi immergendoli in una garza inumidita. È anche possibile indurire i semi immergendoli prima e poi riponendoli in frigorifero a 18-22 °C per 12 ore.
Riempi i contenitori con terriccio e acqua con Epin, uno stimolante della crescita. Cospargi i semi sopra e coprili con 1 cm di terriccio. Copri i contenitori con un vetro. Quindi posizionali in un luogo caldo (23-25 °C) e ben illuminato. Arieggia le piante quotidianamente, rimuovi il vetro e monitora l'umidità del terreno. Quando vedi i primi germogli, rimuovi il vetro.
Quando spuntano 2-3 foglie, trapianta le piantine. È meglio concimarle contemporaneamente all'irrigazione. Annaffia abbondantemente le piantine quattro volte: alla semina, alla comparsa delle piantine, alla comparsa della prima foglia vera e prima del trapianto.
Una volta che il terreno nella serra si è riscaldato a 15-17 °C, trapiantate le piantine nella serra. Scavate delle buche, lasciando 40 cm tra le piante e 50 cm tra le file. Posizionate le piantine nelle buche e copritele con il terreno. Pressate leggermente il terreno, legate le piante e annaffiatele.
I pomodori vanno annaffiati regolarmente, il terreno va smosso superficialmente dopo l'annaffiatura e le erbacce vanno rimosse. Non dimenticare di rimuovere tempestivamente i germogli laterali.
Vantaggi della varietà
Vantaggi:
- I frutti maturano quasi contemporaneamente.
- La varietà è resistente alle malattie.
- I pomodori sono facili da trasportare perché sono resistenti al surriscaldamento e alle crepe.
- Possono essere piantate sia in giardino che in serra.
Velocità di maturazione
Questa varietà è considerata medio-precoce. Dalla semina alla raccolta occorrono circa 53-56 giorni, mentre dalla germinazione alla raccolta dei pomodori occorrono 110-127 giorni.
Lo scopo principale della varietà
I frutti hanno un aspetto eccellente e sono dolci, quindi vengono consumati freschi e aggiunti alle insalate. Vengono anche utilizzati per preparare salse e succhi. I frutti hanno dimensioni pressoché uniformi, quindi vengono conservati interi, salati e sottaceto.
In quali regioni viene coltivato?
Nello sviluppo di questa varietà, gli ibridatori hanno mirato a rendere gli arbusti adatti alla coltivazione in diverse regioni. Nella Russia meridionale, le piantine vengono piantate in piena terra. Nella Russia centrale e settentrionale, la varietà viene coltivata in serre e vivai.
Resistenza alle malattie e agli attacchi degli insetti
Per prevenire le malattie fungine, trattate i pomodori con una soluzione di Trichopol, aggiungendo 5-6 compresse a un secchio d'acqua da dieci litri. Aggiungete quindi un bicchiere di latte al secchio e spruzzate sulle piante.
Se vedete macchie scure sui pomodori, significa che hanno contratto la peronospora, la malattia più comune che colpisce queste piante. Trattate le piante con "Tattu".
Se le vostre piante sono infestate dai grilli talpa, tritate finemente delle calendule secche e spargetele sul terreno intorno ai cespugli. Per combattere acari e afidi, usate infuso di sambuco, tabacco in polvere, aglio o camomilla.
Per combattere le larve delle falene e le lumache, prepara un infuso di fiocchi di peperoncino e spruzzalo sulle piante. Puoi anche preparare un infuso di bardana o aglio selvatico.
Se pianti prezzemolo o aneto lungo il perimetro delle tue aiuole, la dorifora della patata non riuscirà a raggiungerli.
Momento della semina delle piantine
Se intendi piantare le piantine all'aperto, semina i semi tra il 10 e il 20 marzo. Se invece intendi piantarle in una serra non riscaldata, semina a fine febbraio.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri