Caratteristiche e descrizione del pomodoro nano mongolo

Pomodori

Il pomodoro nano mongolo è una varietà di pomodoro sorprendentemente semplice, precoce e resistente al freddo, che piacerà sia ai giardinieri principianti che a quelli esperti.

I pomodori possono essere piantati in quasi tutti i terreni, poiché non hanno particolari esigenze in termini di composizione del terreno, tollerano facilmente le variazioni di temperatura e non richiedono cure particolarmente complesse.

Origine e zonizzazione

Questa varietà è particolarmente popolare tra gli orticoltori della Transbaikalia e della Siberia. È stata presumibilmente sviluppata dai breeder di Novosibirsk, ma non è ancora stata inclusa nel Registro Statale dei Risultati del Breeding della Federazione Russa. Per questo motivo, i semi di pomodoro sono difficili da reperire, ma il materiale di piantagione può essere acquistato online o presso gli orticoltori locali.

La nana mongola prospera e cresce bene nelle regioni settentrionali con primavere e autunni freschi. Prospera anche in climi secchi con venti costanti, purché non sia presente la peronospora.

Qualità positive della varietà di pomodoro nano mongolo e sue caratteristiche

Il nano mongolo ha molti vantaggi e presenta le seguenti caratteristiche:

  • una varietà bassa che tende a diffondersi lungo il terreno: i cespugli sono alti da 15 a 25 cm e larghi fino a 1 metro;
  • resa stabile e alta: da un cespuglio si possono raccogliere fino a 10 kg di pomodori;
  • il pomodoro non ha bisogno di essere legato o tagliato di lato;
  • poco esigente in fatto di composizione del terreno, cresce meglio all'aperto che in serra, ama l'aria fresca e non tollera l'umidità eccessiva;
  • frutti piuttosto grandi: il peso medio di un pomodoro è di circa 200 grammi;
  • fruttifica fino al tardo autunno e alle prime gelate;
  • la forma è rotonda, il sapore dei pomodori è aspro e non particolarmente dolce;
  • colore: rosso brillante.

Alcuni svantaggi della varietà di pomodoro nano mongolo

Nonostante le buone caratteristiche della varietà e i suoi numerosi vantaggi, questo tipo di pomodoro presenta anche alcuni svantaggi:

  1. I semi sono difficili da reperire e c'è il rischio di sostituzione. Quando si acquistano semi online, non si può sempre essere certi della loro qualità o che si tratti di semi autentici di varietà nana mongola. Inoltre, non ci sono garanzie quando si acquistano semi da privati.
  2. La fase iniziale di formazione delle piantine è lunga. Ma non appena le prime piantine emergono dal terreno, la crescita del pomodoro accelera e il cespuglio, gli ovari e i germogli laterali iniziano a formarsi rapidamente.
  3. Non prospera in terreni acidi o pesanti e non ama il caldo e l'umidità. In queste condizioni, produrrà pochissimi frutti.

Caratteristiche della coltivazione e della cura della varietà

La varietà di pomodoro nano mongolo, a bassa manutenzione, piacerà particolarmente ai giardinieri più pigri, poiché richiede poche cure. Questa varietà di pomodoro richiede la stessa attenzione delle altre varietà: annaffiature regolari, diserbo, diserbo e concimazione.

Coltivazione della pianta nana mongola: tempi di semina delle piantine, velocità di maturazione

Questa varietà di pomodoro può essere seminata a partire da febbraio, ma anche a marzo e inizio aprile. I primi frutti sono visibili già a giugno. I semi di pomodoro nano mongolo hanno un buon tasso di germinazione, pari a circa il 40-60%.

Puoi controllare la qualità dei semi nel seguente modo: immergili in una soluzione di sale da cucina e attendi 5 minuti. Durante questo tempo, i semi cattivi saliranno in superficie e quelli sani affonderanno sul fondo. Puoi scartare quelli buoni senza esitazione.

Quasi tutti i tipi di terreno sono adatti alla piantagione. Puoi usare terriccio acquistato in negozi specializzati, torba, humus o terriccio da giardino. Tuttavia, si consiglia di trattare termicamente il terreno del tuo giardino (a 200 °C in un bagno di vapore o in un forno) per renderlo innocuo.

In media, un mese dopo la semina, la pianta raggiungerà i 7-8 cm di altezza e spunteranno le prime cinque foglie. Quando ne spunteranno 10 o più, la pianta inizierà a formare germogli laterali. Le piantine potranno essere diradate dopo la comparsa della terza foglia vera e robusta.

Importante! Le piantine di pomodoro nano mongolo non germogliano mai velocemente: questa è la loro natura. Pertanto, niente panico e non scambiare la crescita lenta del pomodoro per cure improprie o carenze nutrizionali.

Durante la crescita del pomodoro nano mongolo, si consiglia di annaffiarlo secondo necessità ed evitare di innaffiare eccessivamente il terreno, poiché ciò influirà negativamente sulla resa e sulla qualità dei pomodori. Dopo l'annaffiatura, il terreno deve essere smosso per evitare la formazione di una crosta dura. La concimazione dei pomodori aumenta la resa. La prima concimazione dovrebbe essere effettuata 2-3 settimane dopo la semina, mentre le successive dovrebbero essere effettuate durante il periodo di maturazione.

Malattie del nano mongolo

Questa varietà vanta una buona resistenza alle malattie. Tuttavia, non bisogna trascurare la sicurezza della pianta e del suo raccolto, poiché esiste ancora un piccolo rischio di peronospora. Questa malattia fungina può essere identificata da macchie marroni su foglie e frutti della pianta, insieme alla comparsa di una patina bianca.

La peronospora si sviluppa in aree con elevata umidità e scarsa qualità dell'aria. Può distruggere rapidamente piante e frutti. Per combattere questa malattia, sono essenziali misure preventive, tra cui il trattamento delle piante di pomodoro con Fitosporin, Trichodemin e altri preparati microbiologici.

Raccolta e conservazione della frutta

I pomodori nani della Mongolia possono essere raccolti sia nella fase lattea, consentendo loro di maturare in un luogo caldo, sia quando sono già maturi e succosi. Hanno una lunga conservabilità e resistono bene anche al trasporto. Grazie al loro caratteristico sapore aspro di pomodoro, ma non eccessivamente dolce, sono ottimi in insalate, sottaceti e conserve, e sono adatti alla cottura (stufati e salse). I pomodori nani della Mongolia sono eccellenti per le conserve, per preparare deliziosi succhi di pomodoro e ketchup.

Recensioni

Valentina Vasilievna, 56 anni, Kazan

L'anno scorso ho deciso di piantare una varietà nana mongola in serra. Le è stato dato un posto, per così dire, come ultima spiaggia, non particolarmente adatto. È cresciuta vicino al muro nord, all'ombra. Tuttavia, nonostante tutti i miei abusi, ha prodotto un raccolto decente. Ho raccolto frutti per una media di circa 150 grammi. Avevano un sapore leggermente aspro, ma dopo la conservazione, l'acidità si è attenuata. Sono molto soddisfatto della longevità di questa varietà!

 

Angelina Mikhailovna, 45 anni, Nizhny Novgorod

Mi è piaciuta molto la varietà "nana". L'ho piantata per la prima volta l'anno scorso e continuerò sicuramente a farlo quest'anno. È compatta, facile da piantare e può essere inserita tra piante più alte. I pomodori erano discreti per aspetto, peso e sapore.

 

Alexey Nikolaevich, 49 anni, Ryazan

La Mongolian Dwarf è una varietà molto facile da coltivare. I miei semi germinano molto bene. Probabilmente perché uso il mio materiale di piantagione, che raccolgo con cura in autunno. Non rimuovo mai i germogli laterali, li nutro con azoto e ottengo un raccolto abbondante.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori