Pomodoro "Mazarini": caratteristiche e descrizione della varietà

Pomodori

Pomodoro "Mazarini": caratteristiche e descrizione della varietàUna delle varietà più precoci, un ibrido apparso di recente sugli scaffali, ha già deliziato i giardinieri con i suoi grandi frutti a forma di cuore di un brillante colore rosso-rosa. Il pomodoro "Mazarini": caratteristiche e descrizione della varietà, sta riscuotendo sempre più successo. Questa varietà è apprezzata per i suoi grandi frutti a forma di cuore e per il sapore gradevole. La sua polpa è piuttosto carnosa, il che la rende adatta alla preparazione di diverse zuppe cremose, succhi, paste o semplicemente al consumo da sola. Ecco cosa rende questa varietà ibrida così interessante.

 

Descrizione della varietà

 

È una varietà precoce che produce rese elevate e ha una discreta resistenza a diversi parassiti e malattie. Grazie al suo incrocio, 'Mazarini' è resistente alle escursioni termiche, alle gelate e alle ondate di freddo. Anche se, dopo il caldo e la semina all'aperto, questa varietà di pomodoro viene improvvisamente colpita da gelate o vento forte, molte piante sopravviveranno. Inoltre, è facile da coltivare, sia all'aperto che in serra. In entrambi i casi, i frutti sono piuttosto grandi, alcuni pesano fino a 800 grammi, succosi e belli.

Pomodoro "Mazzarino": caratteristiche

La pianta cresce piuttosto vigorosa, sebbene il tronco possa apparire debole. È bella e produce abbondanti steli fioriti. Questa varietà è caratterizzata da una resa piuttosto elevata, frutti grandi e bellissimi e un'elevata resistenza a diverse temperature fredde e parassiti. I semi vengono seminati 55 giorni prima della semina all'aperto. Richiedono poche cure e possono essere concimati con metodi standard, come per altre varietà di pomodoro. Pertanto, possono essere piantati sia in serra che all'aperto. Ciò non ha praticamente alcun effetto sulla resa relativamente elevata di questo pomodoro, né sulle dimensioni del frutto o sul suo sapore. Pertanto, la varietà "Mazarini" è adatta ai principianti che stanno imparando a coltivare pomodori e devono acquisire esperienza. Non richiede condizioni particolari e tollera bene le variazioni di temperatura. L'unica cosa che richiede è un'irrigazione regolare. I frutti saranno quindi piuttosto gustosi e leggermente dolci, abbinandosi piacevolmente a varie verdure e carne.

 

Come utilizzare questa varietà di pomodoro

 

La prima cosa da notare è che i frutti sono piuttosto grandi e pesanti, con una polpa carnosa. Per il trasporto su lunghe distanze, vengono raccolti ancora verdi e portati a maturazione durante il tragitto. Questa varietà tollera bene la conservazione a lungo termine senza perdere il suo aspetto commerciabile e si abbina bene a una varietà di piatti.

FOTOCAMERA DIGITALE OLYMPUS
FOTOCAMERA DIGITALE OLYMPUS

Questo pomodoro è apprezzato principalmente per il suo sapore dolce, l'aroma intenso e la polpa soda. Può essere consumato crudo, condito con sale o utilizzato nelle insalate estive di verdure fresche dell'orto. I pomodori Mazzarini possono essere utilizzati in sughi, zuppe cremose o come conserva invernale. Una volta cotti, sviluppano un sapore fragrante e aspro, gradevole e rinfrescante.

 

Questo stesso pomodoro è ottimo anche come base per salse, zuppe e borscht. Il Mazarini si abbina bene ai piatti di carne, ma esalta in particolar modo il sapore del pesce cotto in salsa di pomodoro con spezie, pepe e carote. Tuttavia, questa varietà non dovrebbe essere utilizzata per antipasti leggeri, tartine, insalate dietetiche o barbecue, poiché quasi tutti i pomodori di grandi dimensioni non mantengono bene la loro forma nei panini e il piatto potrebbe perdere il suo aspetto attraente e appetibile.

 

Nel complesso, però, si può dire che questa varietà è perfetta per preparare diverse insalate estive leggere, concentrato di pomodoro o conserve invernali.

Varietà di pomodoro come: Miracolo di lamponi.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori