Caratteristiche e descrizione del pomodoro "Klusha"

Pomodori

Ogni residente estivo, giardiniere e agricoltore sogna un raccolto abbondante di pomodori con il minimo sforzo. E questo è possibile con una varietà di pomodoro come Klusha.

Descrizione della varietà e delle caratteristiche

Klusha è una varietà di pomodoro medio-precoce. La germinazione avviene in 90-95 giorni dalla raccolta. Questa varietà è adatta alla coltivazione all'aperto, ma le sue dimensioni compatte la rendono adatta anche alla coltivazione su balconi, logge e davanzali. I cespugli sono standard, determinati, vigorosi e bassi, raggiungendo i 50 cm di altezza. Sono molto fogliati e non necessitano di cimatura. Gli ovari si formano in grappoli di 5-8. Un singolo cespuglio può produrre 2-3 grappoli di frutti.

Importante! Date le dimensioni compatte del cespuglio e i numerosi ovari nel grappolo, vale comunque la pena legare il cespuglio a un piccolo sostegno. Altrimenti, i cespugli si spezzeranno sotto il peso del raccolto.

I frutti sono di forma tondo-appiattita, di colore rosso vivo e con un peso fino a 150 grammi. La superficie è leggermente costoluta e lucida. La polpa è densa, succosa e carnosa. L'interno del pomodoro è suddiviso in poche camere contenenti un piccolo numero di semi. Il sapore è dolce, con una leggera nota acidula. L'aroma è caratteristico.

La resa della varietà dipende dalla posizione di piantagione. In piena terra e sui balconi, è leggermente inferiore: 1,5-1,8 kg per pianta. Nelle serre di plastica, è superiore: 2-2,2 kg per pianta.

Questa varietà è versatile. Le sue dimensioni compatte la rendono ideale per la conservazione in scatola e deliziosa nelle insalate fresche.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I vantaggi di questa varietà sono le sue dimensioni ridotte e la sua compattezza. Offre anche un'ottima resa. Non necessita di cimatura. È resistente a molte malattie del pomodoro. Può essere coltivata in tutte le regioni della Russia. È versatile nell'uso. Ha un sapore e un aspetto eccellenti. È trasportabile e adatta alla conservazione a breve termine. È molto facile da coltivare e curare.

In questa varietà non sono stati riscontrati difetti, fatta eccezione per il gran numero di foglie.

Momento della semina delle piantine

La semina delle piantine avviene 50-60 giorni prima della messa a dimora definitiva. Nella Russia centrale, la semina avviene nella prima metà di marzo.

Scegliete un terreno leggero e fertile per le piantine. Un mix di torba, sabbia e humus è l'ideale. I semi vengono piantati a 2 cm di profondità in un terreno umido. Coprite con pellicola trasparente e conservate in un luogo caldo. La temperatura ottimale per la germinazione è di 20-22 gradi Celsius. Non appena compaiono i primi germogli, rimuovete la pellicola trasparente e spostate le piantine su un davanzale soleggiato o sotto luce artificiale.

Nota! La particolarità della varietà Klusha è che non si allunga né cresce troppo quando viene coltivata come piantina.

Quando le piantine raggiungono lo stadio di 2-3 foglie vere, trapiantatele. Dopo il trapianto, concimatele con un fertilizzante minerale completo. Questo le aiuterà a superare più rapidamente lo stress.

Piantare e curare la varietà

Le piante vengono trapiantate in piena terra una volta passata la minaccia di ulteriori gelate. Le piantine con 7-8 foglie vere vengono piantate in ripari chiusi o temporanei.

Scegliete un luogo soleggiato e privo di correnti d'aria. Preparate il terreno in anticipo. Rimuovete le erbacce, concimate e dissodate.

Per le piantine, preparate buche profonde 25 cm, distanziate di 20 cm l'una dall'altra e distanziate le file di 15-17 cm. Mettete un cucchiaio abbondante di erba o cenere di legna sul fondo della buca. Quindi, adagiate la pianta di pomodoro nella cenere e copritela con il terriccio. Pacciamate l'area intorno alla pianta con paglia, trucioli di legno o erba tritata. Questo aiuterà le piantine ad attecchire più rapidamente, evitando che si surriscaldino durante il giorno e si raffreddino di notte. Servirà anche da cuscinetto per il raccolto futuro.

Inizialmente, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente. Se è stata utilizzata la pacciamatura, annaffiare man mano che il terreno superficiale si arieggia. Una volta che le piantine si sono stabilizzate, l'irrigazione viene ridotta a due volte a settimana. L'irrigazione riprende durante l'allegagione e, durante la maturazione, viene nuovamente ridotta a una o due volte a settimana.

La varietà è molto sensibile alla concimazione. Si consiglia di applicarla 4-5 volte a stagione. La prima applicazione viene effettuata dopo la messa a dimora definitiva. La seconda applicazione viene effettuata 20-25 giorni dopo la prima. La terza applicazione viene effettuata durante la formazione delle gemme e la fioritura. La quarta applicazione viene effettuata durante la formazione dei frutti. La quinta applicazione viene effettuata dopo il primo raccolto.

Nota! Quando si trapianta la varietà nella sua sede definitiva, assicurarsi di applicare fertilizzante contenente fosforo. Poiché la varietà Klusha cresce bassa, non dovrebbe essere piantata troppo in profondità. Pertanto, è importante sviluppare bene il suo apparato radicale aggiungendo fertilizzanti contenenti fosforo.

Recensioni di giardinieri e residenti estivi

Agricoltori e giardinieri affermano che questa varietà è splendida nei loro giardini. Nonostante le sue dimensioni ridotte, colpisce per la sua resa e la qualità dei frutti. Anche quattro piante di pomodoro possono fornire a una famiglia frutta fresca per l'intera stagione. È piuttosto resistente alla siccità. Le casalinghe la considerano anche un'eccellente varietà per la conservazione in scatola. La buccia non si screpola alle alte temperature e i frutti rimangono intatti nei barattoli.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori